|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
ciao a tutti,sto scrivendo da cdlive di linux(grande invenzione il cdlive),il mio problema è questo:se accendo il pc(winxp home)dopo la schermata con il sistema che si sta caricando il pc reinizia la trafila,con le prime due schermate(quelle dove puoi scegliere il boot col tasto f8,e quella successiva dove puoi scegliere se entrare in modalita' provvisoria)e quando arriva alla schermata col sistema che si sta caricando ricomincia come avessi premuto il reset,e cosi' via all infinito.qualcuno puo' dirmi da cosa puo' dipendere?io pensavo che,visto che il cdlive funziona potesse essere l hd,ma prima di acquistarne uno volevo qualche parere.ho provato a ripristinare un immagine di sistema,ma nulla da fare,mi diceva file corrotto...ho provato a formattare,ma col cd d installazione nel lettore non riesco a farlo partire..se qualcuno ha qualche idea...buona serata a tutti e grazie anticipate.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Il contenuto dell'HD ti è accessibile dal LiveCD Linux che usi, Paolo?
|
|
|
si,Salvo,mi sono trasferito alcune cose su hd esterno,ho provato a inserire un vecchio hd da una decina di giga,per vedere come si comportava,ma non sono riuscito a formattarlo per installarci un qualche sistema.e questo mi fa preoccupare ancora di piu.temo che siano problemi grossi stavolta.i livelinux invece funzionano sia da cd che da pendrive.
|
|
|
Ascolta: GParted (in LiveCD) ha, fra le sue funzioni anche quella di effettuare lo scandisk. Potresti usarlo a tale fine. Se hai il CD d'installazione originale di Windows XP, potresti fare uno scandisk approfondito utilizzando la "Console di Ripristino" (penso sia, se la puoi attuare, la strada preferibile: per come fare, clicca su QUESTO LINK). Tramite lo scandisk potresti, se non risolvere o almeno migliorar la situazione, almeno avere un'idea di quel che sta accadendo.
|
|
|
quando,col cd di ripristino,vado a premere "r",mi riparte come avessi redettato.comunque avevo fatto uno scan approfondito ieri e non aveva riscontrato problemi....da qualche tempo,saltuariamente,all accensione mi dava il messaggio "disc boot fallito,ma poi col tasto reset andava tutto a posto. quello che mi lascia perplesso è che con mint (che sto usando adesso da pendrive)funziona tutto perfettamente,e questo dovrebbe ,almeno ad un profano come me,far pensare all hd.
|
|
|
Ma il Mint di cui dici lo hai installato sull'HD o è soltanto "in live"? Eventuali altre "live" di Linux funzionano? Se sì, può darsi che c'entri l'HD (ma è davvero strano che lo scandisk, in questo caso, non t'abbia detto niente).
|
|
|
il pc è defunto....sono entrato nel bios,ho reimpostato i valori di default(lo consigliavano su un post che ho letto),mi ha avvisato che una ventola(chipfan credo)girava piano o era ferma,ma da allora appena provo ad accendere si spegne dopo pochi secondi...domani andro' in un qualche laboratorio a farmi fare un preventivo,e se sara' troppo elevato per natale mi regalero'un pc nuovo.sta settimana è partita la mokona,la lavatrice,due lampadine ed ora il pc....non c è male direi...speriamo sia finita cosi'.grazie Salvo dell aiuto,sei sempre disponibile,una vera risorsa per tutti noi oserei dire.buona domenica e a presto,tanto ho sempre il vetusto portatilino.
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
paolopa ha scritto:il pc è defunto.....sta settimana è partita la mokona,la lavatrice,due lampadine ed ora il pc..... In gamba, paolopa, di solito 'sta serie di disgrazie viene solo nei mesi della tredicesima. L'anno scorso mi son crollati a dicembre: la lavatrice, una TV, la lavastoviglie e l'elemento cucina.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,949
|
Paolo forse è la ventola del dissipatore che se n'è andata ma c'è anche la mera possibilità che sia la schedamadre ad avere qualche problema.
|
|
|
ciao rare,allora mi consolo,alla fin fine i problemi veri sono altri,queste sono solo seccature,grosse,ma nulla di piu'! ciao wolfe,pensavo anch io alla scheda,la ventola girava...staremo a vedere....ti faccio sapere.
|
|
|
Mi spiace veramente di tutta questa serie di problemi che ti son capitati, Paolo. In ogni caso, per quel poco che posso, sappi che io son sempre qui...
|
|
|
grazie Salvo,spero che non ce ne sia mai bisogno,ma sappi che è reciproco.
|
|
|
non chiedetemi che è successo,ma cambiato l alimentatore e formattato, il pc va che è na scheggia.ora una bella immagine di sistema poi vedremo che programmi installare.grazie ancora a tutti!!!!
|
|
|
Evviva!
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,949
|
paolopa ha scritto:non chiedetemi che è successo,ma cambiato l alimentatore e formattato, il pc va che è na scheggia.ora una bella immagine di sistema poi vedremo che programmi installare.grazie ancora a tutti!!!! Ottimo Paolo meglio l'alimentatore della schedamadre.
|
|
Guest |