Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Consiglio su Ubuntu 9.10 Opzioni
black02
Inviato: Saturday, November 07, 2009 6:00:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Sono in procinto di provare a installare Ubuntu 9.10, ma mi piacerebbe avere un paio di consigli su come sia meglio installarlo.

1° Sito sicuro x scaricare Ubuntu in Italiano
2° in quale HD installarlo, perchè:
nel 1° HD ho due partizioni, in una c'è XP e nell'altra c'è Win. 7, essendo l'HD di 150 GB, posso tranquillamente ridurre le altre due e farne una terza per mettere Ubuntu, oppure posso mettere Ubunto nell'altro HD dove non manca certamente la possibilità di creare lo spazio.
.

3° Installare un TERZO SO può creare dei problemi al ivello pratico.

cosa mi consigliate.

grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, November 07, 2009 6:00:34 PM

ecofive
Inviato: Saturday, November 07, 2009 6:04:07 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Per Ubuntu in italiano:
http://www.crealabs.it/ubuntu-remix-italiano/
Per le partizioni, devi attendere i consigli di chi è più esperto di me.
Ti consiglio vivamente di provarlo in live prima di installarlo.
Ciao.
black02
Inviato: Saturday, November 07, 2009 6:46:17 PM

ecofive ha scritto:
Per Ubuntu in italiano:
http://www.crealabs.it/ubuntu-remix-italiano/
Per le partizioni, devi attendere i consigli di chi è più esperto di me.
Ti consiglio vivamente di provarlo in live prima di installarlo.
Ciao.

Scusa, cosa significa provarlo in LIVE.
monsee
Inviato: Saturday, November 07, 2009 6:55:04 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Installare un terzo SO non crea, di per sé, problemi.
Mi sorprende non poco constatare (dall'immagine) che la tua Partizione C è posizionata -nell'HD- DOPO la tua Partizione D. Strana cosa, che non so dir che effetti possa sortire in futuro.
Vedo che hai anche una Partizione di poco meno di 15 Gb classificata come "Non allocata". Potresti installare UBUNTU proprio lì. Sarebbe forse il caso di ridurre un poco la Partizione D, unendo poi lo spazio così ricavato a quello "Non allocato" in modo da creare complessivamente sui 33-38 Gb [da cui ricavare, successivamente, la Partizione di ROOT di UBUNTU, la Partizione HOME di UBUNTU e la Partizione di SWAP], se pensi di poterlo fare... Il problema, mi sa, potrebbe essere che la Partizione C (successiva al blocco qui considerato), se non m'inganno, è Primaria... In questa maniera, se facessimo "Primarie" anche le Partizioni per UBUNTU andremmo a "sfondare" il tetto massimo di Partizioni Primarie che possono coesistere su di uno stesso HD (il massimo possibile è di 4)... L'alternativa, forse, potrebbe esser quella di evitare l'installazione separata della HOME (ma averesti problemi ad aggiornare alle nuove versioni senza perder, per questo, tutte le tue personalizzazioni). Boh... sinceramente, non saprei che cosa suggerirti...

Provare una "distro" "in LiveCD" significa avviare il computer "da CD" e usar la "distro" in questione senza installare niente. Molte "distro" di Linux (incluso UBUNTU, anche nella versione in italiano che Eco t'ha indicato) è utilizzabile anche senza bisogno di installare niente.
ecofive
Inviato: Saturday, November 07, 2009 6:59:05 PM

Provare in live significa far caricare una distibuzione GNU/Linux nella RAM del tuo computer: Il S.O. "girerà" un po' lentamente ma potrai verificare se i driver delle schede funzionano e se esiste un collegamento Internet.
In pratica, purché tu abbia configurato il Bios del tuo computer per cercare prima di ogni cosa il S.O. da CD (o da DVD), Ubuntu sarà caricato mediante CD.
La .iso che scaricherai dovrai masterizzarla come immagine e avrai la distribuzione pronta all'uso. Poi basterà avviare Windows, mettere il CD nel cassetto e riavviare il computer. Nel riavvio si caricherà Ubuntu.

Ciao.

Edit: mi ha preceduto Monsee.
simo95
Inviato: Saturday, November 07, 2009 7:04:41 PM

Iscritto dal : 12/4/2008
monsee ha scritto:
Installare un terzo SO non crea, di per sé, problemi.
Mi sorprende non poco constatare (dall'immagine) che la tua Partizione C è posizionata -nell'HD- DOPO la tua Partizione D. Strana cosa, che non so dir che effetti possa sortire in futuro.
Vedo che hai anche una Partizione di poco meno di 15 Gb classificata come "Non allocata". Potresti installare UBUNTU proprio lì. Sarebbe forse il caso di ridurre un poco la Partizione D, unendo poi lo spazio così ricavato a quello "Non allocato" in modo da creare complessivamente sui 33-38 Gb [da cui ricavare, successivamente, la Partizione di ROOT di UBUNTU, la Partizione HOME di UBUNTU e la Partizione di SWAP], se pensi di poterlo fare... Il problema, mi sa, potrebbe essere che la Partizione C (successiva al blocco qui considerato), se non m'inganno, è Primaria... In questa maniera, se facessimo "Primarie" anche le Partizioni per UBUNTU andremmo a "sfondare" il tetto massimo di Partizioni Primarie che possono coesistere su di uno stesso HD (il massimo possibile è di 4)... L'alternativa, forse, potrebbe esser quella di evitare l'installazione separata della HOME (ma averesti problemi ad aggiornare alle nuove versioni senza perder, per questo, tutte le tue personalizzazioni). Boh... sinceramente, non saprei che cosa suggerirti...

Provare una "distro" "in LiveCD" significa avviare il computer "da CD" e usar la "distro" in questione senza installare niente. Molte "distro" di Linux (incluso UBUNTU, anche nella versione in italiano che Eco t'ha indicato) è utilizzabile anche senza bisogno di installare niente.

Potresti farli creare un'estesa, e all'interno di questa, più partizioni logiche...
black02
Inviato: Tuesday, November 10, 2009 6:35:55 PM

Ubuntu l'ho scaricato, le istruzioni me le avete scritte, quindi...adesso tocca a me.

grazie a tutti e saluti
ecofive
Inviato: Tuesday, November 10, 2009 7:00:15 PM

Buon lavoro e buona fortuna. Ti raccomando ancora di provare la distribuzione in modalità live.

Ciao.
black02
Inviato: Friday, November 20, 2009 6:45:59 PM

Eccomi ragazzi, ho installato l'ultima versione 9.10 plus 4 del prof. Cantaro, e, come volevasi dimostrare, prima di andare avanti avrei necessità di alcune spiegazioni, non vorrei tirare a indovinare e creare del .....

1)PARTIZIONI, seguendo le indicazioni di un mio amico che l'ha già installato, io ho messo il DVD dentro il lettore e ha fatto tutto da solo, compreso lo spazio per il SO, ma non ha nessuna le lettera abbinata, magari va bene così ma gradirei il VS. consiglio perchè tra il D e il C o viceversa non c'è alcuna lettera, se possibile.

2) Si può togliere la password, non e possibile che ogni cosa che si deve aprire occorra mettere la password.

3) POSTA ELETTRONICA, Email Evolution dopo avere messo un'account, non sono riuscito a trovare il sistema di metterne altri, oppure mi consigliate un programma che vada meglio per UBUNTU????

4) Esiste, come in Win., la possibilità di disinstallare programmi.
5) ho spulciato le istruzioni di granuz88, su svariate cose, mi e rimasto impresso "eliminare linux mantenendo windows"
Parte 1: Cancellare GRUB
La prima cosa da fare è rendere windows l'unico sistema operativo avviabile. In sostanza dobbiamo sovrascrivere il Master Boot Record con il bootloader di windows standard ed eliminare GRUB.
Per farlo inserite il disco di windows xp nel lettore e riavviate il pc.
non avendo lettera la partizione comporta problemi, e cosa vuol dire eliminare GRUB, o come si fa.

grazie
black02
Inviato: Sunday, November 22, 2009 7:26:56 PM

Dopo svariati tentativi, sono riuscito a risolvere i punti 3 e 4, ma mi rimangono sempre i punti 5 e sopratutto il punto 1.

Tentando di fare chissa che, fuori dalla mia portata, mi sono incas..... al punto che al momento mi ritrovo:
dopo aver tentato di formattare la partizione con Ubuntu il pc non mi partiva + e così ho messo nel lettore il DVD di Ubuntu e, il pc è ripartito, ma mi ritrovo con un HD pieno di partizioni, domanda:
è possibile eliminare le partizioni, ad esclusioni di quelle con Win7 e XP ????, ma poi me le ritrovo??, oppure formattare tutto l'HD, unendo tutte le partizioni poi installerò i SO.
questa e la situazione dell'HD

MA COME SI FA ???????, l'alternativa non sarà di buttare l'HD??????

grazie
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme