Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Scheda madre andata??? Bios sparito.... Opzioni
manbimmer
Inviato: Saturday, November 14, 2009 7:30:45 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/15/2003
Posts: 6
Salve. Ho un pc con scheda madre Asus M2N-MX SE PLUS. Con pc spento e senza alimentazione ho rimosso uno dei due hard disk perchè era diventato fonte di problemi. Rumorosissimo...si sentiva un continuo sbacchettare del lettore ottico interno e ricevevo continui avvisi da Windows Vista che mi davano segali d'errore di quell'hard disk. Premetto che avevo un Raid 0 che volevo di conseguenza formattare e tenere solo un hard disk. La sorpresa l'ho avuta dopo aver tolto l'hard disk fallato. BIOS SPARITO!!!! Ho provato di tutto...perfino a reinstallare entrambi gli hard disk ma niente da fare. La scheda madre è un modello base (pagata52 ero) però a me faceva comodo come potete immaginare. Ho guardato sul sito Asus e le ho provate tute....ma tutte tutte...Ho perfino provato a farlo partire dal Dos ma niente da fare. La scheda madre all'avvio non fon emette alcun suono, mi parte il masterizzatore ( che tanto non ha la possibilità di leggere visto che è tutto morto ) ed il floppy non parte. Cosa posso fare senza spendere soldi ( ...sono disoccupato :-(.....) per poter ripristnare il bios??? E come mai è successa una cosa simile? Quale può essere stata la causa di tutto ciò?? Grazie mille a chi mi risponderà, Gabriele.
Sponsor
Inviato: Saturday, November 14, 2009 7:30:45 AM

 
square
Inviato: Saturday, November 14, 2009 9:07:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Trasferisci la tua richiesta nella sezione "Problemi Informatici", qualcuno ti risponderà.
minato
Inviato: Saturday, November 21, 2009 4:01:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Posts: 38
e normale perchè se nell'harddisk che hai tolto era quello con cui il pc si riavviava E normale che ti fa questa cosa devi formattare il pc poi ci metti tune up e togli gli errori dell'ard dsik se non si risolve niente buttà l'ard disk e attacca come primo hard disk quello che ti andava bene dove non ci avevi installato il sistema operativo
minato
Inviato: Saturday, November 21, 2009 4:02:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Posts: 38
inoltre può essere un problema di virus ! e di scheda madre !
maopapof
Inviato: Saturday, November 21, 2009 9:10:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
perfavore scrivi il tipo di pc che hai

a pc distaccato :O) .... controlla se il master è collegato in primario ( controlla se è il terminale del master e il cavo sono ok in poche parole ...il cavo deve partire dall hardware ed andare direttamente senza intermedi all' hard disk stesso dicasi per l'alimentazione )
stacca i cavi se hai altri lettori ad esempio di lettori di schede e riprova ad accendere

riattacca tutto e riprova

quando si elimina un componente ....lo si deve fare correttamente .... il pc è una macchina ! ciaux e buon lavoro

se non riesci ..... ad ottenere risultati ..... smonta l' hard disk .... vai da un amico o da un tecnico recupera i tuoi dati e poi formatti e rinstalli SO .... a meno che non hai un reflect o bk del disco


simo95
Inviato: Saturday, November 21, 2009 9:17:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Ah, controlla in jumper dell'Hard disk.
Quello da cui deve bootare, deve essere in Master. (Su gli ultimi HDD, i jumper non ci sono)
Rasseganti, invece, se il problema è hardware.
Mi brucia il fatto che tu non riesca proprio a bootare da nessuna periferica...
Riesci almeno ad entrare nel BIOS (solitamente con il tasto CANC oppure ESC, all'accensione del pc...)
Sennò puoi resettare BIOS e CMOS semplicemente rimuovendo la batteria tampon che si trova sulla Motherboard, e vedere se riportando il tutto a impostazioni di fabbrica, riesci. Ah, rimetti tutto come era, anche il RAID.

Ciao
manbimmer
Inviato: Sunday, November 22, 2009 9:49:22 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/15/2003
Posts: 6
Allora...gli hard disk gli ho rimossi entrambi...ma il bios dovrebbe partire comunque.Ho provato a rimettere gli hatd disk come quando andava ma non è servito a niente. Ho fatto più volte il reset del CMOS sia attraverso il jumper sia togliendo la batteria e togliendo il cavo dell'alimentazione per due giorni. Il problema è che quando premo il tasto d'avvio non si vede niente nel monitor....resta tutto nero. La scheda madre è alimentata perchè si accende la spia e le relative ventole, ma non posso accedere al RAID se non mi parte il Bios...Resta tutto spento ed ho provato anche con altri monitor..
sioux
Inviato: Sunday, November 22, 2009 10:07:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Salve

Mi è successo qualcosa di "simile" lo scorso Week-End:
Senza preavviso; impossibilità di accendere il PC. Schermo nero, nessuna schermata BIOS, ma lavoro continuo del lettore DVD. (led acceso ciclicamente).

Ho provato a staccare progressivamente l'hardware fino a scoprire il colpevole.
Era un banco di memoria. (Eviva Corsair, garantito a vita)

Naturalmente il tuo problema può essere di tutt'altra natura, ma se la mia testimonianza ti può essere utile..

Ciao

manbimmer
Inviato: Sunday, November 22, 2009 10:27:44 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/15/2003
Posts: 6
Ho provato anch'io a togliere i banchi di Ram e tutte le schede installate. Alla fine mi è rimasta solo la scheda madre...che all'accensione dovrebbe emettere un "bip"...cosa che la mia non fa più...Purtroppo credo che la scheda sia andata...
sioux
Inviato: Sunday, November 22, 2009 10:37:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Scheda o alimentatore...?
Lo so; il dilemma è crudele. Se riesci a farti prestare un alimentatore, togli l'ultimo dubbio.

Bye

manbimmer
Inviato: Sunday, November 22, 2009 11:28:07 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/15/2003
Posts: 6
Ho un'altro alimentatrore di riserva...provato e il risultato è stato lo stesso....
sioux
Inviato: Sunday, November 22, 2009 12:05:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
A questo punto penso che si può incolpare la scheda madre, senza timore di fare una spesa "sbagliata".

Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.