Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/22/2009 Posts: 160
|
salve amici, vorrei chiedervi un consiglio, vorrei installare ubuntu sul mio pc senza dover togliere xp, quali potrebbero essere gli innumerevoli vantaggi grazie,
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
I vantaggi sono:Niente virus e numerosi programmi totalmente gratuiti.
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Puoi benissimo installare Ubuntu (o qualsiasi altra distribuzione di GNU/Linux) insieme ad Xp: avrai allora prima del caricamento del S.O. una schermata che ti chiederà quale sistema caricare. Due S.O. nello stesso computer, insomma. Soprattutto se hai un hard disk abbastanza capace, i due S.O. ti staranno comodi, anche perché GNU/Linux si accontenta di assai meno spazio rispetto a Windows. Per installare Ubuntu in dual-boot puoi scegliere due strade. La prima, apparentemente più semplice, consiste nell'installare Ubuntu con Wubi. Purtroppo non sempre le cose filano lisce; ci possono essere problemi sia per installare sia per disinstallare Ubuntu. La seconda strada consiste nel fare la partizione del disco rigido e poi installare Ubuntu in un modo assai più canonico (stavo per scrivere ... Canonical). Attenzione che non tutti i computer sono compatibili con GNU/Linux. Ti conviene provare Ubuntu in modalità live, che ti consente di far girare Ubuntu (sebbene con lentezza) senza installare nulla.
Ciao.
Edit: quoto Wolf.
|