Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installare MICROSOFT OFFICE 2007 SU UBUNTU Opzioni
panchoz
Inviato: Saturday, November 21, 2009 2:55:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
L'impresa a cui mi sono dedicato negli ultimi giorni è stata quella di installare MIcrosoft Office 2007 sulla mia distribuzione Ubuntu 9.04.

Parlo di impresa perché il processo di installazione della suite Microsoft per ufficio non è filato completamene liscio fin dall'inizio, causa soprattutto mie inefficienze visto che per Wine, quasi niente è impossibile. Ma andiamo con ordine.

Tutto è iniziato dall'impossibilità di far girare correttamente un foglio elettronico con macro sull'ottima suite Openoffice, di qui la decisione di provare a installare Office 2007 su Ubuntu. Il procedimento che ho utilizzato è un po' laborioso ma efficace e garantisce (con un buon margine, direi) che qualche problema alle librerie non pregiudichi la funzionalità del programma.

Iniziamo col procurarci i software per l'installazione. Dando per scontato il cd di Micrososft Office 2007, vediamo di procurarci una copia di CrossOver Games. Questo software concepito per permettere agli utenti Linux(e anche Mac) di far girare ,sui propri pc, i videogame Windows, ci aiuterà a far funzionare Microsoft Office 2007.

Io, per la cronaca, ho utilizzato CrossOver Games 7 per Linux. Procediamo con l'installazione di CrossOver Games . Se durante l'installazione parte la “Wizard di installazione di Crossover” approfittiamone e nella schermata principale clicchiamo la spunta : “ mostra tutti i service pack e le dipendenze” e selezioniamo Microsoft XML Parser (MSXML) 3.0 . Premiamo su Succ>> e concludiamo l'installazione. Prima di andare oltre rechiamoci nella cartella system32 di wine [Applicazioni-> Wine-> Broswe C:\Drive] (Percorso windows-> system32) e copiamo i file rpcrt4.dll e msxml3.dll e incolliamoli da qualche parte in una cartella di sicurezza, qualora qualcosa dovesse andare storto.

Fatto questo non chiudiamo la cartella system 32 e rechiamoci nella nuova cartella cxgames, sita nella directory principale al percorso cxgames-> lib-> wine e qui copiamo il file rpcrt4.dll.so. Ora incolliamolo nella cartella system32 di wine.
Dopo di che, sempre in questa cartella, rinominiamo il file rpcrt4.dll in rpcrt4.bak e successivamente il file rpcrt4.dll.so (quello che abbiamo incollato poco prima) in rpcrt4.dll . In seguito rinominiamo il file msxml3.dll in msxml3.bak .

A questo punto entriamo nella configurazione di wine [Applicazioni-> Wine-> Configure Wine] (oppure lanciamo il comando da terminale winecfg) spostiamoci su librerie e modifichiamo il valore di load order delle librerie rpcrt4 e msxml3 (una per volta), tramite il comando edit, in “native (windows)”. A questo punto clicchiamo su applica e su ok.

Se in precedenza non avete installato Microsoft XML Parser (MSXML) 3.0 , rimediamo subito aprendo il il comando “installa software windows”, al percorso [ Applicazioni-> CrossOver Games-> Installa Software Windows](la cartella crossover games è stata creata precedentemente quando abbiamo installato il software omologo ndr) e seguiamo le istruzioni indicate qualche riga sopra.

Finalmente ci siamo, inseriamo il cd di Microsoft Office 2007 e cliccando con il tasto destro del mouse il file setup.exe e selezioniamo l'opzione Apri con Wine carica programmi Windows. L'installazione di office dovrebbe partire senza problemi e concludersi positivamente.

NOTE
Il pacchetto Office probabilmente non verrà visualizzato automaticamente al percorso [Applicazioni-> Wine-> Programmi], per cui è necessario trovare una soluzione di compromesso. Non è possibile creare un lanciatore con il comando di wine perché, in questo modo molto probabilmente i programmi di office crasheranno in apertura, rimandandovi perpetuamente alla modalità provvisoria, per cui il mio consiglio in divenire è quello di creare un segnalibro che rimandi alla cartella :

/home/nomeutente/.wine/drive_c/Programmi/Microsoft Office/Office12/

e di qui far partire l'eseguibile del programma desiderato con il comando (dal tasto destro del mouse) “apri con wine carica programmi windows”. Spero in futuro di riuscire a trovare una soluzione più comoda. Se la trovate voi, fatemi un fischio!

Non sono ancora riuscito a far funzionare le macro di quel foglio elettronico da cui è nata l'idea di installare office su ubuntu, perché sorgono dei problemi con visual basic che spero di risolvere, prima o poi.
Esistono anche altre modalità più semplici ed immediate per l'installazione di Office su Ubuntu, tuttavia tra le tante che ho provato, questa è quella che mi ha garantito su più di un pc il funzionamento migliore, o quantomeno con meno bugs.

Tratto da: http://www.blogrisparmio.it/linux/guida-all-installazione-di-microsoft-office-2007-su-ubuntu.html

Shhh Personalmente non c'ho provato, ma se a qualcuno interessa!
Sponsor
Inviato: Saturday, November 21, 2009 2:55:37 PM

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme