Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Linux in italiano e leggerissimo, esiste? Opzioni
magi6162
Inviato: Friday, November 20, 2009 11:28:05 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/20/2009
Qualcuno conosce un a distribuzione con queste caratteristiche?
Se sì, mi potete in dicare dove reperirla?

grazie per il lavoro che state facendo...

magi6162
Sponsor
Inviato: Friday, November 20, 2009 11:28:05 AM

ecofive
Inviato: Friday, November 20, 2009 12:10:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Benvenuto Magi6162.
Trovare una distro GNU/Linux molto leggera e in italiano è un po' come desiderare un'automobile velocissima che consumi un niente. Nel vasto mondo GNU/Linux ci sono anche distro quasi "microscopiche", es. Damn Small Linux (richiede 16 MB di RAM) e "pesa" circa 50 MB; altra distro leggera è Puppy Linux (con le derivate ). Nessuna di queste è pero in italiano
Esiste, comunque, Linux Ogigia Zeronove, parzialmente italianizzata:
http://puppylinux.ilbello.com/index.php?PHPSESSID=6126316fe290863fccbef572d7e11244&topic=141.0

Ciao.
mitsuve
Inviato: Friday, November 20, 2009 12:26:33 PM

Iscritto dal : 11/19/2009
Ciao,
Indipendentemente dall'hardware che uno ha, in base alla mia esperienza, penso che una distro come Ubuntu sia sicuramente tra le più leggere e stabili soprattutto quelle LTS e l'ultima è la 8.04 Hardy Heron, quella che uso io tra l'altro anche per lavoro: preferisco infatti sempre la stabilità alle innovazioni che portano spesso benefici, ma spesso e volentieri anche bug ed instabilità: peculiarità di tutto il mondo Open Source che proprio a ciò deve però il suo enorme sviluppo e costante upgrade. Ricordati come dice Guido Iodice alias Guoidic che tra le centinaia di distro GNU/Linux le uniche davvero stabili sono solo 4, ovvero: Ubuntu le versioni solo LTS, Debian Stable, Red Hat e Suse (attenzione che la versione similare, apparentemente, e gratuita OpenSuse) non è tra quelle stabili bensì è da inserirsi in quelle instabili come Fedora, Linux Mint, Debian Unstable e Testing ecc.
Tutto questo per ricordarti che la leggerezza va bene, ma se poi una cosa mi crea di continuo dei problemi???
Al massimo scegli di non installare Compiz (tanto vedere un cubo che gira non ti cambia la vita e non puoi lavorare su 4 desktop in contemporanea) ed infatti anch'io l'ho installato, ma lo uso ben poco. Inoltre non installare applicazioni per KDE che richiedono librerie aggiuntive e usa il predefinito Gnome che va benissimo con, come detto, Metacity come tema di default.
Vai sul sito di Ubuntu e scegli la versione che ti ho indicato, se vuoi: eccoti il link http://www.ubuntu-it.org/Ottenere_Ubuntu.shtml
mentre tra poco uscirà anche la 10.04 LTS come puoi vedere qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci/LucidLynx
A te la scelta e fai sapere.
CiaoAngel
ecofive
Inviato: Friday, November 20, 2009 12:41:08 PM

Ottimo post, molto equilibrato.
Grazie mitsuve.
Per chi non lo sapesse, Guiodic è una persona veramente esperta. Era una delle "colonne" del Forum di Ubuntu; poi c'è stata "maretta" con i moderatori e Guido Iodice ed altri amici hanno "fondato" un altro Forum:
http://www.linuxqualityhelp.it/supporto/index.php

Ciao.
dead
Inviato: Friday, November 20, 2009 2:12:16 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
mitsuve ha scritto:
Ciao,
Indipendentemente dall'hardware che uno ha, in base alla mia esperienza, penso che una distro come Ubuntu sia sicuramente tra le più leggere e stabili soprattutto quelle LTS e l'ultima è la 8.04 Hardy Heron, ...

Beh, il discorso è giusto, ma se parliamo di leggerezza, allora meglio installare Xubuntu: stesso cuore, stessa stabilità, ma interfaccia più leggera.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
panchoz
Inviato: Friday, November 20, 2009 2:45:42 PM

Iscritto dal : 11/6/2008
magi6162 ha scritto:
Se sì, mi potete in dicare dove reperirla?

grazie per il lavoro che state facendo...

magi6162

Se ci fornisci qualche dettaglio Hw del tuo pc, forse...

Completamente "italianizzata" è Mandriva 2010.0, nella versione Gnome richiede le stesse risorse di Ubuntu.
Questa la mia esperienza, aggiungo Whistle quanti bugssssssss

EDIT. -> Linux Mint ...instabile... questa mi giunge nuovaDrool
mitsuve
Inviato: Friday, November 20, 2009 5:57:50 PM

Iscritto dal : 11/19/2009
Linux Mint non ha sicuramente quelle caratteristiche di stabilità che contraddistinguono Red Hat, Debian Stable, Ubuntu LTS e SuSe . Che sia sicuramente più affidabile di Fedora per fare un esempio mi pare pacifico, ma che offra le stesse caratteristiche delle 4 succitate mi sembra altresì ben difficile da sostenere: ricordo non a caso che Ubuntu LTS a livello desktop viene supportata per ben tre anni e cinque a livello server!
Un motivo ci sarà! Inoltre permette un utilizzo molto più "user-friendly" delle altre distro, cosa che ha contribuito non poco al suo indubbio successo nel mondo GNU/Linux.
Poi ognuno ha la sua opinione: ma se certe cose vengono affermate anche da utenti ben più autorevoli del sottoscritto, mi pare sia una cosa da considerare. Per Mandriva vale quanto detto per Fedora. Basta leggere un pò il blog di Guido Iodice e vedere cosa dice in merito.http://guiodic.wordpress.com/
Ciao.

monsee
Inviato: Friday, November 20, 2009 8:46:44 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
magi6162 ha scritto:
Se sì, mi potete indicare dove reperirla?
magi6162

Sì, esiste.
Si chiama SliTaz 2.0 (pesa soltanto 30 Mb).
Può essere usata come LiveCD oppure installata su Hard Disk,
La "distro" in questione è francese, ma la si può impostare anche in italiano (anche in LiveCD) sin dall'avvvio "in live". Il LiveCD (che è anche CD di installazione) contiene anche GParted (che può tornare utile per il partizionamento e la formattazione dell'Hard Disk). Inoltre, consente di salvare i dati da computer compromessi (da installazioni di Windows che un virus qualsivoglia ha messo KO, ad esempio) se si usa il LiveCD.
Per scaricare la ISO: http://vai a QUESTA PAGINA WEVvai a QUESTA PAGINA WEB e scarica il file ISO denominato "LiveCD Stable version".
magi6162
Inviato: Saturday, November 21, 2009 8:55:41 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/20/2009
Girando per il web mi sono imbattuto in Famelix, provata su un PIII con 256 Mb, in italiano, con prestazioni ragionevoli.
Cosa ne pensate?
ecofive
Inviato: Saturday, November 21, 2009 9:05:51 AM

E' una Debian con KDE travestita da Windows. Se ti funziona e ti piace tienila. Ho visto che puoi installarla anche con la lingua italiana. L'importante è che i repository siano ben forniti.

Ciao.
panchoz
Inviato: Saturday, November 21, 2009 10:10:35 AM

Iscritto dal : 11/6/2008
Se le date sone queste indicate...speriamo ci lavorino ancoraDrool

Che poi sia così leggera una distro di 700MB di ISO!!!

"/>

Shhh SliTaz l'ho provata su 3 computer... Brick wall Good luck!
ecofive
Inviato: Saturday, November 21, 2009 11:04:55 AM

Anche sul mio computer SliTaz ha fatto flop.

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme