Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

SOLUZIONE problema RAID NVIDIA Opzioni
gunter
Inviato: Thursday, November 19, 2009 4:44:15 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/18/2009
pubblico la soluzione che ho trovato per risolvere un problema che mi ero procurato da solo cercando di impostare un raid0 su un PC con ubuntu.
Spero sia utile perchè sul web non c'è niente di specifico. Strano ma è così. Il problema era dovuto al fatto che i 2 hd avevano come marchiato a fuoco un nome di partizione tipo "nvidia_feajfafg" e anche con 1 disco solo allacciato, ubuntu ne vedeva uno doppio. Es. un raid0 con 2 HD da 250 mi faceva vedere il disco come uno da 500. Non riuscivo a eliminare sto problema e non riuscivo nemmeno ad installare più ubuntu perchè al punto di partizionare si incasinava tutto e non potevo togliere questa malefica partizione virtuale.
La faccio breve: se riuscite a vedere il disco in qualche modo attaccato ad un cotroller in un pc con ubuntu che gira, andate in terminale e lanciate DMRAID (al limite lo scaricate con synaptic). Lo lanciate con l'opzione -rE cioè
sudo dmraid -rE
Fine. Non c'è da far altro e il raid scompare. Ripetere per l'altro disco gemello.
Io non sono esperto per cui non so dirvi come fare per andare in prompt terminale dal cd di installazione. Se riuscite, fatelo da un CD live oppure come ho fatto io (ovviamente non so come e parchè ma l'ho fatto): sono riuscito ad installare il 9.10 ALTERNATE e da lì gli ho dato di DMRAID. Poi ho aggiornato il mondo riportando alternate a livello di DESKTOP o meglio di PLUS4 di San'Antonio Cantaro.
Spero che qualcuno trovi utile sta guida, perchè io per arrivarci ci ho messo giorni su giorni e tante maledizioni
ciao
Giuseppe
Sponsor
Inviato: Thursday, November 19, 2009 4:44:15 PM

ecofive
Inviato: Thursday, November 19, 2009 6:28:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Bravissimo Gunter. Grazie per il post che sarà sicuramente utile anche ad altri Amici.

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme