|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/22/2008 Posts: 280
|
Dopo non poco lavoro, ecco la nuova versione Plus4 Remix. Nello spirito di diffondere conoscenza: Con la versione FAI DA TE ho voluto insegnare a pescare invece di dare il pesce, con maggiore fatica da parte mia e grande soddisfazione da parte vostra (le cose fatte in proprio hanno sempre miglior gusto). Ma, come al solito, mi sono deciso a dare anche il pesce per quei pochi amici che hanno avuto qualche problema a crearsi, da soli la Plus4, magari per difficoltà di collegamento ad internet (ADSL). In pratica la Versione ISO DVD è già pronta e basta masterizzare, la Versione FAI DA TE è utilizzabile partendo da Ubuntu 9.10 già installato, grazie a diversi script ed un kit. Ecco alcune caratteristiche: In particolare, in OpenOffice, troviamo la presenza di molti nuovi font, modelli (anche in italiano), clip-art. ecc... In Gimp abbiamo pennelli aggiuntivi, tante nuove sfumature e una serie di script-fu (per realizzare effetti grafici). Ubuntu Plus 4 è stato integrato con Edubuntu, che offre moltissime applicazioni didattiche che vanno dall’età prescolare fino all’università, molti giochi formativi ed anche applicazioni di grafica di grande interesse e qualità. Quindi farete, sicuramente, felici i figli o i nipotini ed anche voi stessi. Partendo da Ubuntu 9.10 ufficiale, già installato, con una connessione internet e grazie al KIT4-fai-da-te, in poco tempo e senza sforzo otterrete Ubuntu Plus4 Remix. Potete personalizzare ulteriormente la vostra Ubuntu (installazione-disinstallazione di software) ed alla fine creare l'immagine della vostra personalizzatissima Ubuntu (Remastersys) e masterizzarla scrivendo il DVD che vi permetterà l'eventuale reinstallazione della vostra versione completa e personalizzata della Plus4, ogni volta che ne avrete bisogno. Se avete problemi di connessione internet oppure nel vostro computer non si trova installato Ubuntu 9.10 ufficiale a 32 bit, potete scaricare la ISO (DVD) già pronta. Se volete vedere cosa installano gli script, nellla seguente guida PDF, in appendice, trovate l'elenco dettagliato: http://www.istitutomajorana.it/scarica/ISTRUZIONI-Plus4-fai-da-te.pdfPer la Plus 4 Remix FAI DA TE:http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1072&Itemid=33Per la Per la Plus 4 Remix ISO DVD:http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1071&Itemid=33Spero che il mio lavoro sia d'aiuto a qualcuno ed alla diffusione di Ubuntu. Di certo i miei alunni (e così tante persone), vogliono passare ad Ubuntu solo dopo avere visto gli effetti 3D all'opera. Una volta dentro capiranno tutti i veri pregi di Ubuntu. Un saluto, Antonio.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
Yupppiiiiiiii!! La stavo aspettando da tempo!! Grazie, grazie, grazie. Ciao Antonio
|
|
Iscritto dal : 9/22/2008 Posts: 202
|
Grazie Prof. Grazie mille per il pescato pronto!.Ma io... ehm... sono rimasta fedele al buon ubuntu 8.10 plus. Adesso mi verrebbe la voglia di conoscere il nuovo.Ma sono un pò pigra (e imbranata) nella pesca!.? Come faccio a prendere il pesciolino nuovo e quali accorgimenti usare? Grazie :-)
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Complimenti per lo splendido lavoro. So che Remastersys ha dato problemi con Ubuntu 9.10: bisogna scaricare la nuova versione. Si potrebbe scaricarla con il vecchio link?
Grazie e ciao.
|
|
Iscritto dal : 2/20/2006 Posts: 264
|
ho installato il kit4 del professore sul mio ubuntu 9.10 ma mi da dei problemi con brasero,ubuntu software center ,totem, che si aprono per 2secondi e poi spariscono nel nulla
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
Grazie prof.... installata ex-novo su HD in dual boot con Ubuntu 8.04. che meraviglia !!! va come una scheggia.
|
|
|
ecofive ha scritto:Complimenti per lo splendido lavoro. So che Remastersys ha dato problemi con Ubuntu 9.10: bisogna scaricare la nuova versione. Si potrebbe scaricarla con il vecchio link?
Grazie e ciao. Intanto graie a tutti per gli apprezzamenti. Remastersys non funzionava con la 9.10 ed hanno realizzato una nuova versione, aggiungi ai repository: deb http://www.geekconnection.org/remastersys/repository karmic/ sudo apt-get update e sei pronto per installarlo: sudo apt-get install remastersys Nella Plus4 lo trovi già di serie. Vi sono delle limitazioni (addebitabili a Remastersys): ....... 2 - Nel caso in cui si realizzasse l'immagine ISO (con Remastersys), la stessa, non conterrebbe Wubi. Quindi non si protrebbe utilizzare per l'installazione di Ubuntu sotto Windows ma direttamente in una partizione dedicata. 3 - L'eventuale immagine ISO creata con Remastersys non funzionerà su Macchina Virtuale. 4 - Con l'eventuale immagine ISO creata con Remastersys non si può creare una pen-drive avviabile con l'utilità prevista da Ubuntu (Sistema / Amministrazione / Creazione disco di avvio USB), a meno di non utilizzare unetbootin. Un saluto , Antonio.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Grazie Antonio. Preciso come sempre.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 11/27/2008 Posts: 93
|
vediamo se qulcuno mi può aiutare ho aggiornato 2 desktop e 2 portatili ma solo quelli con scheda ATI funzionano senza problemi dopo l'aggiornamento dalla 9.04 alla 9.10. Il notebook asus ux 50 con scheda Nvidia mobile(R) 4 series express chipset family, e il desktop con sceda nvidia ge force 6150 n force 430 mi danno schermata nera, qulche suggerimento? Grazie,e un plauso al Prof!!!
|
|
Iscritto dal : 8/1/2008 Posts: 288
|
Io ho un pc desktop con scheda video integrata NVIDIA GeForce 9300 e non ho avuto alcun problema nel passaggio dalla versione 9.04 Plu3 Remix alla versione 9.10 Plus4 Remix. Ho usato il metodo " Fai da Te " utilizzando le video guide dell'ing Cantaro. Grazie all'Ingegnere e complimenti: veramente forte!
|
|
Iscritto dal : 11/27/2008 Posts: 93
|
Non so cosa possa essere, cmq sul notebook asus la 9.04 va che è una meraviglia ma la 9.10 niet, e mi sembra strano...idem sul pc assemblato dopo aggiornamento dei driver per la sceda video, al riavvio schermata nera!
|
|
Iscritto dal : 11/18/2009 Posts: 82
|
Finalmente posso esprimere in pubblico i miei apprezzamenti per il lavoro svolto, se la Plus 3 era fatta bene... la 4 è indescrivibile manca solo che ti faccia il caffè!!!
|
|
|
locustaw3 ha scritto:Non so cosa possa essere, cmq sul notebook asus la 9.04 va che è una meraviglia ma la 9.10 niet, e mi sembra strano...idem sul pc assemblato dopo aggiornamento dei driver per la sceda video, al riavvio schermata nera! Non è che hai fatto l'avanzamento di versione? Consigliabile reinstallare di sana pianta: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1054&Itemid=1Ciao, Antonio.
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 11/19/2009 Posts: 1
|
Salve Sig.Cantaro, da felice utilizzatore di Ubuntu 8.10 Plus 2 non posso che farle i complimenti per il lavoro che ha svolto e continua a svolgere!
In questi giorni, vista la pubblicazione della nuova Plus 4, pensavo appunto di installarla, ma dopo avere correttamente scaricato e masterizzato la iso (per ben due volte quindi non credo ci possa essere margine d'errore) il dvd non parte, o almeno non parte come dovrebbe. La schermata iniziale non mi viene visualizzata in modo "classico" ma in una sorta di menu in stile "dos" dove mi viene chiesto in modo testuale che modalità di avvio del dvd scegliere e digitare il comando corrispondente, e qualsiasi cosa scelga sembra avviarsi un caricamento che va a buon fine, dopo il quale il lettore si ferma e lo schermo rimane nero (acceso però) e viene escluso qualsiasi imput da tastiera (persino il caps lock non si illumina alla pressione). Non riesco quindi ne ad avviare la live ne ad avviare l'installazione, non riesco assolutamente a fare niente!
A questo punto, per vedere se poteva essere un problema di compatibilità dei componenti, ho provato a scaricare e masterizzare la iso originale di Ubuntu 9.10 e qui tutto sembra andare bene, il menù di selezione iniziale è quello classico e la live si avvia senza nessun intoppo. Non capisco cosa succeda e non voglio assolutamente installare la versione "liscia" della 9.10, perchè le sue Plus sono sempre molto più complete e mi risparmiano tanto tempo, solitamente utilizzato per configurare il sistema ed installare tutto quello che manca fra programmi e codecs.
Chiedo a lei, e a chiunque altro se ne voglia interessare: cosa può provocare questo grave problema? E cosa posso fare?
|
|
Guest |