Prima di tutto ti consiglio di provare Linux in LiveCD!!Mandriva Free è un "pacco" di più di 4GB e non la puoi provare in LiveCD.
Prova Mandriva One, KDE o Gnome, file.ISO circa 700MG, impostabile la lingua italiana dall'inizio, filesystem ext4.
L'ho installata ma usciva sempre fuori una finestra conla segnalazione di un "bug" e poco dopo si piantava!
Forse ce l'aveva con mio pc, la versione precedente non ero riuscito neanche a farla girare in Live.
http://www.mandrakeitalia.org/Ubuntu, vai su
www.ubuntu.it e trovi tutto.
"io" ti consiglio Mint 8, solo che in questo momento è disponibile la versione RC1 in attesa della definitiva che arriverà a fine mese.
Ci sono poi delle soluzioni
ibride come Wubi che ti permette di installare Ubuntu all'interno di Windows e lo puoi utilizzare (quasi) normalmente. Come metodo per conoscere Linux è ottimo, benchè precario, e potresti farlo con la stessa 9.04 che hai ...rimediato. Basta lanciare il Cd di Ubuntu quando si è in Windows che parte la schermata per l'opzione d'installazione.
Oppure dal LiveCD di Ubuntu 9.04, che hai, potresti creare una pendrive con dentro installata la distro, avviabile e perfettamnete funzionante. System -> Administration -> Create Disk USB (...qualcosa del genere).
Tuttavia, il consiglio è il 1° in alto