|
Rank: Member
Iscritto dal : 8/23/2008 Posts: 27
|
Ciaoo vorrei chiedervi un consiglio per la sicurezza del mio computer desktop, ho come sistema operativo windows xp professional sp3, ed uso una connessione wifi, ho istallato come antivirus Nod32, ho istallato come firewall, Outpost Firewall 2009, ho SpaywareBlaster, e vorrei un consiglio se scaricare IObit Security 360, che è in tempo reale oppure visto ke ho gia' un antivirus completo, scaricare solo Spaybot e volevo pure chiedervi siccome ho anche Malwarebytes Anti-Malware, completo in tempo reale, ma non l'ho istallato perchè ho paura di fare un casino, mandando in conflitto gli altri programmi di sicurezza, cosa mi consigliate?..di non istallarlo proprio, oppure istallarlo in versione gratuita, in modo da usarlo manualmente. O meglio datemi una mano consigliandomi passo passo cosa bisogna fare per avere una sicurezza maggiore dagli attacchi di virus, cercando di prevenirli. Cmq. partendo da Nod32 come antivirus e poi...........??? Scusatemi di tutte queste domande ma io credo che la sicurezza del pc, è il passo principale o meglio il più importante, spero che mi rispondete consigliandomi al meglio come avete sempre fatto grazie alla vostra disponibilità e alla vostra esperienza, ma io direi la vostra bravura. Grazie a tutti..!!!
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Non installare mai due antivirus residenti o due programmi di protezione antimalware residenti, altrimenti i conflitti ed i blocchi sono assicurati. Ricorda che nessun software di protezione ti garantirà una sicurezza del 100%. Insomma, se non si vogliono problemi è meglio tenersi lontani dai soliti siti da cui ti piovono schifezze d'ogni genere. Se vuoi un' ottima sicurezza installa GNU/Linux.
Ciao.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 8/23/2008 Posts: 27
|
ciao ecofive ti ringrazio di avermi risposto, ma il consiglio che avevo chiesto era propio questo, siccome non ci capisco molto di computer, volevo essere consigliato passo per passo. Siccome ho gia istallato come "Antivirus Nod32", che è gia' completo di suo, come firewall ho istallato "Outpost Firewall 2009" (va bene come firewall oppure ce ne è uno migliore?), ho istallato "SpaywareBlaster", e volevo essere consigliato se scaricare "Spaybot" oppure "IObit Security 360", e poi avevo chiesto siccome ho come malware "Malwarebytes Anti-Malware" la versione completa se è il caso di non istallarlo oppure si. Non so se sono stato chiaro, ma io credo di no..!!, per farti capire più dettagliatamente cio che ho bisogno mi spiego meglio: vorrei che una persona competente mi sappia elencare cio' che devo istallare (cortesemente in scaletta) per una sicurezza maggiore del computer. Naturalmente partendo (1) dall'Antivirus (che ho gia' istallato il Nod32), (2) Firewall... quale? (3) Spayware...quale? se è necessarrio. E cosi via.... Grazie di tutto aspetto una vostra risposta e scusatemi delle troppe domande, Ciaooo a tutti..!!!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Ciao pollecino, ci risentiamo, allora i miei consigli sono questi: Antivirus Nod 32 va bene, Firewall Outpost OK, tieni SpywareBlaster E Malwarebyte, poi come antispyware in tempo reale, installa Windows Defender e sei a posto, non mettere nient'altro perchè anzichè proteggerti vai incontro a casini (scusa il termine). Consiglio importante, come già detto da eco, la miglior protezione siamo noi stessi, navigare usando la testa e con molta attenzione. Con le RAM hai risolto? Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/7/2006 Posts: 1,180
|
caro amico, cbbusto ti ha detto una cosa importante, la vera protezione contro i virus sono gli stessi utenti che siedono davanti al pc, purtroppo nessuna suite di sicurezza puo' garantirti protezione al 100% , se si ha la cattiva abitudine di scaricarsi programmi craccati da ben noti siti niente e nessuno potra' evitarti problemi piu' o meno seri.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 8/23/2008 Posts: 27
|
ciaooo cbbusto come va?, grazie di cuore di avermi risposto propio tu..!! volevo chiederti ma il nod32 non è anche un spayware?, non fa niente se istallo anche windows defender?, quindi non istallo spaybot, e volevo anche chiederti ma Malwarebyte io ho la versione completa in tempo reale oppure è meglio che istallo la versione gratuita che non è in tempo reale? E volevo pure chiederti ma IObit Security 360 è nuovo? a cosa serve? Cmq. riguardando la ram un mio amico mi ha procurato le DDR400 della Kingston (2x1GB a solo 50,00€) e l'ho anche istallate, devo dirti che sono rimasto un pò deluso.. ho sostituito i miei due bandi da 256mb ciascuno con due bandi da 1gb ciascuno, mi aspettavo che il pc volava, o meglio che sarebbe andato velocissimo, invece sai che non ho notato tutta questa differenza anzi... sicuramente va meglio di prima, ma a dirti la verità bhooo nn lo so. Come mai? ok ti saluto aspetto una tua risposta riguardando su cio' che ti chiesto sopra. Fammi sapere ok??...Ciaoooooo
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Allora andiamo con ordine, Nod32 è prevalentemente un antivirus che può bloccare anche altre infezioni come tutti gli antivirus, però vorrei sapere che versione hai, perchè quella gratuita è un tipo di Licenza Shareware cioè non completa, ha qualche limitazione, il programma non l'ho mai usato e non so dirti di più. Malwarebytes hai la versione completa a pagamento? quindi hai la protezione in tempo reale per i malware. IObit Security 360 è un buon programma ed è un Antispyware, io preferisco Window Defender che anche lui è un antispyware. Adesso ti dico cosa farei io, che poi sono le mie protezioni: come antivirus io ho installato il nuovo prodotto della Microsoft rilasciato il mese scorso "Microsoft Security Essentials" ottimo programma che sta risquotendo sempre più consensi, la caratteristica di questo prodotto è che oltre ad antivirus, è anche Antimalware e Antispyware tutto con protezione in tempo reale e con la scansione anche delle mail sia in entrata che in uscita, con questo software non hai bisogno di altri programmi, a parte il Firewall, quindi non necessita nemmeno Windows Defender, Si può mantenere Malwarebytes, la versione Free che può servire per eventuali scansioni di controllo ed eliminare eventuali infezioni. SpywareBlaster è un programma per la sicurezza della navigazione con Internet Explorer e Mozilla Fiorefox. Segnala i siti pericolosi e impedisce l'accesso, io non lo uso ma molti lo trovano utile, quindi facoltativo. Conclusione, se vuoi usare l'antivirus della Microsoft, che io ti consiglio, tutti gli altri li puoi eliminare, tieni solo il Firewall, quello che hai va bene. Penso di averti spiegato bene, poi decidi tu, se hai altri dubbi, scrivi, ciao.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 8/23/2008 Posts: 27
|
Ciaoo cbbusto, devo dirti che buon sangue non mente, come sempre sei sempre coinciso e professionale, i tuoi consigli per me sono legge. E credimi che non scerzo ho pieno fiducia dei tuoi consigli. Cmq volevo dirti che l'Antivirus che ho io cioè il Nord32 è completo, cioè la versione a pagamento, ed ha propio tutte le caratteristiche elencate da te "Microsoft Security Essentials", cioe': la caratteristica di questo prodotto è che oltre ad antivirus, è anche Antimalware e Antispyware tutto con protezione in tempo reale e con la scansione anche delle mail sia in entrata che in uscita, ora seguendo i tuoi consigli io direi di lasciare come antivirus il Nod32, visto che l'ho anche pagato un bel pò, al limite quando mi scaderà la licenza passerò a quello della microsoft che ne pensi?... ora volevo chiederti tu cosa mi consigli di istallare anche "Windows Defender" per una maggiore sicurezza oppure lascio solo l'Antivirus e il Firewall ??, poi riguardando "Malwarebytes" anche io avevo fatto il tuo stesso pensiero, cioè quello della versione free ed usarlo ogni tanto manualmente giusto per un maggior controllo. Mi fai sapere?? aspetto una tua risposta ok? Ciaoo e buona giornata..!!! P.S riguardando quella domanda che ti avevo posto sulla RAM, sarei molto lieto avere un tuo parere o meglio una tua spiegazione al riguardo. ok?? ti lascio ciaooooo...!!!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Grazie dei complimenti, comunque in informatica nessuno è maestro, l'errore è sempre dietro l'angolo, in base alle mie conoscenze cerco di dare dei consigli utili. Allora tieni pure il Nod32 la vs commerciale è completa e valida, windows Defender è inutile sarebbe un doppione, quando scade la licenza, non spendere soldi inutilmente, metti il prodotto della Microsoft e vai tranquillo. Malwarebytes tienilo per scansioni saltuarie per eliminare eventuali intrusi, ricordati che ogni volta che lo usi devi sempre aggiornarlo altrimenti è inefficace. Anche il firewall va bene. E' bene ricordare che troppi programmi di protezione, specie se doppioni, anzichè proteggere, generano conflitti. Ripeto sempre che la miglior protezione siamo noi stessi, usare la testa e molta attenzione. Riguardo la RAM, non noti molta differenza perchè già il tuo pc non era molto lento prima, 516Mb non erano pochissimi, se usi programmi che assorbono poca RAM la differenza non la noti, ma se passi a programmi che ne assorbono molta, esempio se fai Video Editing o similari, allora la differenza c'è, quì poi entra in ballo anche la scheda video. La mancanza di memoria viene sopperita dalla Memoria Virtuale o file di SWAP, oltre il limite imposto dalla quantità di RAM installata, attraverso l'utilizzo di uno spazio sul disco fisso. Comunque con 2Gb vai più tranquillo. Spero di aver chiarito bene. Un saluto, alla prossima
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
|
|
Guest |