|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 11/10/2009 Posts: 3
|
Ciao a tutti. Ho cancellato il disco fisso con PM8 e successivamente con i dischi di ripristino volevo creare un'unica partizione e formattare in NTFS per reinstallare di nuovo XP. Il programma mi consente di farlo ma non assegna alcun nome al drive (rimanendo *:\) con impossibilità ovviamente di installazioni successive. info: I dischi di ripristino sono stati creati prima di compattare le tre partizioni preesistenti sul disco. Caricando il primo disco di ripristino leggo il messaggio: HIMEM.SYS : Warning : Address line A20 already enabled. Per il resto mi sembra di non aver compiuto altri errori. Grazie
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Partition Magic 8.0 (che ho pure io), assegna, di norma, la lettera "C" (di default) alla PRIMA Partizione dell'Hard Disk, purché sia PRIMARIA e si selezioni come file-system la FAT32 o l'NTFS. Degno di nota è che bisogna porre, poi, come, "Attiva" tale Partizione. Mi sorprende parecchio che, nel tuo caso, non si porti in tal modo...
|
|
|
Grazie per la risposta. In effetti il problema è proprio questo credo. PM8 ti simula tutte le operazioni che fai facendoti vedere il risultato finale in diretta, e fin qui tutto bene. Successivamente "applichi" e dovrebbe tradurre le operazioni simulate in realtà, ciò avviene regolarmente ma perdo l'assegnazione di C:, che torna *: !!! E' stranissimo concordo, ma non so come uscirne. Non c'è un altro programma di boot che possa assegnare il nome al drive?
|
|
|
Sì, esiste... ed è pure freeware. So tratta di GParted 0.4.8-1 <—[clicca sul nome per andare alla pagina di download] Scarica il file gparted-live-0.4.8-1.iso, salvalo sul computer e poi masterizzalo "come ISO" su CD (o miniCD [son solo poco più di 112 Mb]). Otterrai un LiveCD (di Linux) personalizzabile all'avvio in modo da essere in lingua italiana, che è parecchio simile a un LiveCD di Partition Magic.
|
|
|
Grazie. Fatto ma non risolto. GParted mi fa fare quello che desidero ma non mi propone nemmeno il nome al drive. Probabilmente sbaglio qualcosa. Riepiogo: 1 cancellazione della eventuale partizione.-> PARTIZIONE non allocato FILE SYSTEM non allocato 2 crea nuova partizione -> PARTIZIONE /dev/hd FILE SYSTEM ntfs 3 flag -> provato boot o niente ma non cambia nulla 4 comunque non si vede alcun nome derive. 5 riavvio con boot su CDROM ............ lampeggia solitario l'underscore sullo schermo nero...... aiuto!
|
|
|
Non è il flag, che costituisce il "nome"! (Il flag, indica se la Partizione è "attiva" [di boot] oppure no] Quello che devi mettere (ed evidentemente non lo hai fatto) è l'ETICHETTA (da apporre quando si CREA la Partizione, NON quando la si va a formattare). Se scegli "C" (senza le virgolette), come ETICHETTA, avrai che il nome della Partizione sarà C.
|
|
Guest |