Ciao ragazzi,dopo un intera giornata a smontare e rimontare il mio computer cambiando e rimescolando ogni tipo di configurazione possibile ho risolto buona parte del mio problema. Praticamente adesso ho HD IDE con sistema operativo attaccato insieme ad un lettore sulla scheda madre, un hd ide (che prima non visualizzavo) e l'altro lettore sulla scheda pci/raid ide e il solito disco sata. La procedura che ho effettuato è la seguente:
sono andato in gestione disco
ho selezionato l' HD ide (che non visualizzavo in risorse del computer) fatto impostazioni,ho selezionato semplice e poi applica.
Ho ripetuto la stessa procedura con l'hd sata ho riavviato ed ecco tutti i miei hd visualizzati in risorse del computer completamente funzionanti.
L'unica cosa è il secondo lettore dvd (quello attaccato sulla pci) che me lo vede ma se metto il cd continua a dirmi inserire cd.
Se qualcuno riesce ad aiutarmi a risolvere anche questo siamo a cavallo.
Grazie comunque
riguardo l'HD esterno adesso che il sata funziona credo che lo svuoterò e lo formatterò,se eventualmente si riuscisse a trovare la soluzione preferirei evitare di fare tutto lo spostamento di file avanti e indietro.