|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/14/2005 Posts: 171
|
Ho un vecchio computer Pentium 4 478 2000 con 1,5 GB RAM,scheda madre ECS,con cui qualche volta fo "esperimenti".Ora mi sta capitando che vorrei reinstallare Windows XP,e quindi ho impostato il BIOS con il lettore CD in avvio prioritario.Fin qui tutto nella norma,solo che al momento della ricerca del lettore,il BIOS non lo trova e restituisce più o meno un messaggio tipo:"searching boot record from CDROM.....not found".Quindi non mi è possibile la nuova installazione,a differenza della volta precedente.Cosa può essere successo?perchè non trova il boot record? qualcuno può darmi un suggerimento?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Controlla che il tuo CD d'installazione originale Microsoft sia quello adatto (ossia, quello relativo al PC a tua disposizione, in caso di OEM) e non sia danneggiato. Se fosse rovinato, è abbastanza normale che non si riesca a leggerlo.
|
|
|
grazie monsee,ma ho provato con diversi CD Windows,oltre all'originale,ma nessuno funziona.Però iniziando una installazione dal BIOS,dovrebbe essere indifferente la questione del CD originale.La questione è che nonostante l'impostazione da CD,non viene letto.E questo non riesco a spiegarmelo.Non sarà il BIOS a gambe all'aria?
|
|
|
Non sempre (e proprio questo è il punto) il fatto che un CD non riesca ad avviarsi "in Live" dipende dal BIOS. Potrebbe anche dipendere dal CD. Che tutti i CD non partano, è un sicuro indizio, ma non fa una "prova". La prova ci sarebbe, se quei CD che non si avviano, si avviassero -invece- su di un altro PC. Andare a "ravanar" nel BIOS prima d'esser più che certi che il problema sta davvero lì, non mi par consigliabile.
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
non hai un livecd di linux per provare?se ti funzionasse potresto cominciare ad escludere qualcosa.
|
|
|
è vero...proverò i CD con un altro computer,ed il CD Live sul computer "incriminato". Ma ad occhio e croce,mi sa che c'è qualche cosa che non va nel BIOS.Non sarà la pila scarica?
|
|
|
ho provato i supporti su un altro computer,e non sono rovinati (ma lo sapevo),ho provato ad inserire due "live":un Linux,ed uno Windows live,ma nulla da fare...non vengono letti.questo per me è un mistero,non sarà la configurazione delle periferiche rispetto alla scheda madre?>>nel canale primario ho impostato il disco come master,e nel canale secondario ho impostato il masterizzatore come slave.secondo me però,non influisce sul problema.che ne pensate? altre idee?
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
prova ad impostare nel canale secondario il masterizzatore come master
|
|
|
ho provato anche la diversa impostazione come master,ma niente..Però forse ho capito per caso:il masterizzatore viene riconosciuto da Windows XP come unità DVD/RAM,e non come unità DVD/RW.Il BIOS comunque lo riconosce come unità ATAPI.Ma perchè ???
|
|
|
I normali CD e DVD (ad esempio, i DVD-video), vengono letti?
|
|
|
I normali CD e DVD vengono letti,(non ho provato i DVD video),però si avviano a fatica,e non funziona l'autoplay.Mi sa che questo computer è da demolire.
|
|
|
Ho risolto:era il masterizzatore che faceva le bizze:o meglio,il laser,ho smontato il tutto per cercare di pulire la lente,ma nulla da fare. Grazie a tutti per le risposte,ciao
|
|
Guest |