Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

disinstallare ubuntu 9.10 installato con cdlive ed installato su windows Opzioni
monsee
Inviato: Thursday, November 05, 2009 12:09:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
maopapof ha scritto:
non posso semplicenente togliere tutto formattandolo completamente e poi successivamente installare xp con i suoi drive ... poi mi creo due partizioni c e d dove in c metto xp ed in d i dati ? e poi successivamente ..... installerò ubuntu !

il problema ...che con g parted formatto .. .poi lo dovrò togliere e far partire xp nella sua installazione ... !

Se vuoi "togliere tutto formattando e poi successivamente installare XP... e poi, successivamente... installare ubuntu", allora devi fare -punto per punto,- quel che ti ho suggerito io poco sopra.

Giusta l'asserzione che con GParted formatterai (dopo aver eliminato le Partizioni attuali e dopo aver creato quelle nuove.
Comunque, formatterai di nuovo la Partizione C quando andrai ad installar (da CD d'installazione) Windows XP.
E formatterai di nuovo la Partizione di ROOT, la Partizione di SWAP e la Partizione Home quando andrai ad installare UBUNTU.
La sola Partizione che non formatterai una seconda volta è la Partizione Dati (la Partizione D).

Non so se, dopo l'avvenuta installazione di Windows, ti troverai dinnanzi al "fantasma" del vecchio GRUB, all'apertura. Potrebbe anche non succedere. Ma, se così non fosse, potresti facilmente rimediare inserendo il CD d'installazione di Windows XP e scegliendo la Console di Ripristino. Lì, potrai effettuare fixmbr e, successivamente, fixboot... dopo di che, il "fantasma" di GRUB scomparirà all'instante e Windows potrà avviarsi normalmente.

Il file ISO che ti ho indicato io (quello di GParted) è di poco più di 112 Mb.
panchoz
Inviato: Thursday, November 05, 2009 9:44:59 AM

Iscritto dal : 11/6/2008
Mao,

ho voluto suggererti di fare un pò di pratica con GParted prima di fare sul serio!

Avrai una partizione del disco da cancellare e ri-creare senza toccare il resto, anzi da 1 prova a farne 2/3.

panchoz
Inviato: Thursday, November 05, 2009 3:11:35 PM

Iscritto dal : 11/6/2008
Si possono creare 4 partizioni Primarie ma se ne vogliamo solo 2 c'è un passaggio a cui fare attenzione.

GParted dopo le prime 2 continuerà a computare come Primaria anche la 3^, questo è un guaio.

Shhh Allora, lo spazio restante va trattato unitariamente portandolo ad "unlocked", cancellando ogni singola partizione e ri-creandola come "Extended". Ci ritroveremo così tutto lo spazio libero omogeneamente formattato unlocked.

Basterà un click col tasto dx e scegliere "new" per dimensionare le nuove partizioni come ci servono cioè "logical".

Shhh Se invece dobbiamo solo formattare le partizioni già impostate nessun problema, sempre che siano state create con il criterio soprastante.

P.S. Spero nella 'benedizione' di Monsee.

monsee
Inviato: Thursday, November 05, 2009 3:38:56 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Certo che si può far così.
Di fatto, le Partizioni Estese son state ideate proprio per superare il limite di 4 Partizioni Primarie per un Hard Disk.
Se Mao farà con precisione e ordine quel che gli ho suggerito, non dovrebbe incontrare alcun problema.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme