Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

devo formattare Opzioni
RIOLOTERME
Inviato: Monday, November 02, 2009 4:34:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
ciao amici ho il pc di casa da riformattare e' lento ed ha molti problemi....volevo sapere tutte le procedure varie e come installare le varie componenti e soprattutto se esistono dei pacchetti che hanno gia tutto compreso il sistema operativo...insomma datemi tutte le accortezze mi piace fare le cose fatte bene ;altra cosa vorrei un programma da creare l'immagine ...che vada bene e che sia testato.
saluti e baci a tutti dato che e' il pc che usa la famiglia nn voglio piu' tornarci su
Sponsor
Inviato: Monday, November 02, 2009 4:34:23 PM

 
paolopa
Inviato: Monday, November 02, 2009 4:47:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao riolo,per la formattazione aspetta qualcuno piu' esperto,per l immagine io uso questo:
http://www.aiutamici.com/software?ID=10988
prima di formattare salvati su una pendrive l istaller di un antivirus di tuo gradimento e di un firewall.sono la prima cosa che installerei...
epipactis
Inviato: Monday, November 02, 2009 5:02:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Innanzitutto fai tesoro dei consigli di Paolopa. Non so che computer hai, però in ogni caso dovresti avere dei dischetti originali con il sistema operativo e sopratutto con i drivers, senza i quali non puoi fare nulla. Se hai i dischi di ripristino originali, inserisci il primo disco nel lettore CD (accertati che il BIOS legga qusto per primo) e poi segui le istruzioni. Se non hai i dischi originali la questione è più complicata. In ogni caso prima di fare qualsiasi cosa, salva tutti i dati che ti interessano perchè la formattazione distrugge tutti i dati precedenti. Ricordati che in ogni caso, anche in caso di blocco completo del S.O. puoi salvare i dati ricorrendo ad un cd-live di Linux. Per l'immagine (che farai dopo aver messo a posto il computer) Macrium Reflect che ti ha consigliato Paolopa è ottimo.Auguri.
RIOLOTERME
Inviato: Monday, November 02, 2009 5:24:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
chiamatemi monsee aiutoo ;-)
ecofive
Inviato: Monday, November 02, 2009 5:34:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Monsee forse è occupato, posso però mandarti Tersicore:
http://digilander.libero.it/inlegelibertas/Formattazione.htm
Mi raccomando: se non hai i driver non formattare.

Ciao.
RIOLOTERME
Inviato: Monday, November 02, 2009 5:46:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
fino a qui ci so arrivare e' la modalita' di installazione seguente dei driver che voglio capire e anche gli aggiornamenti e le sequenze in cui vanno fatte;grazie eco5
ecofive
Inviato: Monday, November 02, 2009 6:13:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Una volta installato Windows ed i relativi driver, reinstalla tutto il software che ti serve (prima di tutto antivirus ecc.). Aggiorna immediatamente antivirus e company ( non andare in rete prima di aver fatto questo) e poi ti scarichi gli aggiornamenti di Windows, in manuale o scegliendo la modalità automatica.

Ciao.
monsee
Inviato: Monday, November 02, 2009 6:21:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
RIOLOTERME ha scritto:
chiamatemi monsee aiutoo ;-)


Dai, che t'è andata di lusso: Kore è brava almeno quanto me e molto più carina...

In quanto a quel che chiedi...
Se ho ben compreso, hai già installato il Sistema Operativo (Windows XP).

Eccoti, in breve, che cosa fare immediatamente DOPO aver installato il Sistema Operativo.

Innanzitutto: NON aprire la connessione ad Internet neppure per un microsecondo e per nessunissima ragione.

1) procedere ad installare (uno ad uno) i vari drivers. Comincia da quello relativo al Processore, magari. L'ordine -tranne in rari casi- non è, comunque, fondamentale.
2) procedere ad installare il Service Pack 2 (installazione offline: NON devi assolutamente aprir la connessione ad Internet fino a dopo che non avrai installato l'antivirus).
3) procedere ad installare il Service Pack 3 (installazione offline: NON devi assolutamente aprir la connessione ad Internet fino a dopo che non avrai installato l'antivirus).
4) controllare che tutti i drivers installati funzionino bene (il SP3 potrebbe averne messo KO qualcuno: in questo caso, procedere alla sua re-installazione). Procedere ad installare quanto occorre per la connessione (se c'è qualcosa da installare al riguardo), ma senza mai aprir la connessione (neppure per un solo milionesimo di secondo e per nessunissima ragione)
5) Procedere ad installare CCleaner (servirà per fare un po' di pulizia, ma più tardi) e, subito dopo, il tuo Firewall di fiducia.
6) Procedere ad installare il proprio Antivirus di fiducia.

Dopo di che:

7) quando si è installato pure l'antivirus, aprire la connessione ad Internet e lanciare IMMEDIATAMENTE l'aggiornamento del database-firme dell'antivirus.
8) soltanto a questo punto (e NON prima) si può procedere ad "Attivare la copia di Windows" (attivazione che Windows chiedeva a gran voce, allarmatissimo, sin dal momento in cui si è "svegliato").
9) fatta l'Attivazione, lanciare Windows Update, sottoscrivere Microsoft Update, accettar le condizioni Microsoft e poi installare tutti gli "aggiornamenti alla sicurezza" che vendon rilevati.
10) terminato ogni aggiornamento, chiuder la connessione, dare una bella ripulita con CCleaner (ai files inutili, NON al registro!), poi andare in Modalità Provvisoria e, da lì, fare una bella deframmentazione del Disco C. Volendo (non è indispensabile) si può anche lanciare il proprio antivirus in scansione completa del Disco C. Fatto questo, tornare in Modalità Normale (se non si è fatta prima la scansione antivirus, la si può fare adesso, se si vuole, ma non dovrebbe essere indispensabile) e installare il programma per crearsi l'immagine-di-backup. Dopo l'installazione del programma in questione, procedere alla creazione della propria immagine-di-backup.
paolopa
Inviato: Monday, November 02, 2009 8:20:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
http://it.utilidades-utiles.com/download-drivermax.html guarda un po se potesse servirti questo programma....ti permette di fare un backup dei driver,salvarteli su un hd esterno e reinstallarli in un secondo tempo...
bunzi
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 1:07:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/31/2007
Posts: 373
Buongiorno monsee, mi intrometto nella questione perchè volevo avere un chiarimento.
Primo punto: Ho XPHome Service Pack 1, devo prima aggiornare al SP2 e poi al SP3 ?
Non è che il SP3 contiene anche gli aggiornamenti del SP2?
Secondo punto: L'installazione off line dei Service Pack significa averli disponibili su cd e precedentemente scaricati dalla rete; nel caso ho visto che il SP3 c'è anche nei programmi indicati in Aiutamici.
Grazie.
monsee
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 2:04:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se hai già il SP1 non serve installare il SP2: puoi passar subito ad installare il SP3.
In quanto all'offline, significa che bisogna far l'aggiornamento con la connessione ad Internet CHIUSA e avendo l'installer (quello completo, scaricabile anche a partir da Aiutamici) posizionato sull'Hard Disk (solo se hai masterizzato l'apposita ISO su CD, puoi installar direttamente da CD), meglio se fra i Documenti oppure direttamente sul desktop.
RIOLOTERME
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 2:57:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
lo ritenete utile quel programmino per fare i back up dei driver?
monsee
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 3:29:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se hai il CD dei drivers (o riesci a scaricarli da Internet per installarli) non è che quel programmino serva poi a molto...
Ti serve, più che altro, e NON hai alcun CD dei drivers e non riesci a trovarli nemmeno in Rete.
bunzi
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 12:56:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/31/2007
Posts: 373
monsee ha scritto:
Se hai già il SP1 non serve installare il SP2: puoi passar subito ad installare il SP3.
In quanto all'offline, significa che bisogna far l'aggiornamento con la connessione ad Internet CHIUSA e avendo l'installer (quello completo, scaricabile anche a partir da Aiutamici) posizionato sull'Hard Disk (solo se hai masterizzato l'apposita ISO su CD, puoi installar direttamente da CD), meglio se fra i Documenti oppure direttamente sul desktop.



Grazie del chiarimento
RIOLOTERME
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 11:09:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2007
Posts: 1,016
forse riesco a salvarmi..ho un'immagine fatta tempo indietro con acronics 10 e sono riuscita ad avviarla da cd ma avendo dei dubbi ho sospeso tutto; vi spiego:
ho una partizione c:24gb
d:16gb
il problema e' che io devo tirare su l'immagine di c ma nn mi ricordo le procedure esatte e nn vorrei che si creasse una partizione in piu' come mi era capitato ho guardato la guida ma forse e' meglio un chiarimento di esperti nelle procedure..aspetto vostri consigli prima di agire;ora vado a letto
monsee
Inviato: Thursday, November 05, 2009 12:30:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mica sei stato tanto chiaro, riguardo a quello che vorresti fare...
Vuoi ripristinate nella Partizione C la tua immagine-di-backup?
Il procedimento, in questo caso, è circa il seguente:

1) imposti l'avvio "da CD-Rom" nel BIOS;
2) apri il cassettino del Lettore e ci metti dentro il LiveCD che ti serve per fare il Ripristino;
3) chiudi il cassettino del Lettore e riavvii il computer;
4) al momento in cui il computer si spegne (e PRIMA che si riavvii!) colleghi al computer l'HD "esterno" in cui tieni l'immagine-di-backup che vuoi ripristinare;
5) avvii "da LiveCD": imposti il Ripristino di Partizione (qui, i dettagli dipendono dal programma che usi); poi indichi la posizione in cui si trova la tua immagine-di-backup; fatto questo, indichi la Partizione in cui vuoi che la tua immagine-di-backup venga ripristinata (la Partizione C, in questo caso);
6) avvii il Ripristino; dopo di che, aspetti pazientemente che il Ripristino venga terminato.

Terminato il Ripristino, spegni il computer (avendo cura di aprire il cassettino del Lettore quanche secondo prima dell'effettivo spegnimento), poi estrai il CD e richiudi il Lettore. Quindi, distacchi l'HD "esterno".
Fatto anche questo, riavvii il computer e controlli il risultato
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.