|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Prova a formattare l'HD (come HD "esterno") usando un altro computer che monta Windows. Se l'operazione riesce, non c'è bisogno di buttar via l'HD... Nel caso del "pacchetto" ms-sys che si può inserir nel LiveCD di Slax, non credo affatto serva che tu abbia Windows.
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Chirone,
desidero chiarire una questione di metodo.
Come vedi siamo in una piazza virtuale fisicamente disconnessi e relazionabili attraverso frammenti di poche righe, purtroppo non siamo in una sala riunioni in seduta plenaria o in video -conferenza.
Detto questo, ti può capitare CHI ti da la soluzione ottimale d'acchitto ma è possibile che la soluzioni arrivi sotto forma di interventi parziali che si chiariscono ed integrino in itinere!
|
|
Iscritto dal : 11/29/2000 Posts: 901
|
x Panchoz: grazie per il chiarimento ma l'avevo capito perfettamente. x tutti: il problema ormai non è più la formattazione, l'ho già fatta da DOS, il problema è l'MBR. Ho anche cercato dei programmi che lo facessero appositamente ed infatti ho trovato Mbrfix (o Fix mbr non ricordo esattamente), ma quando cerco di farli partire da DOD, contrariamente da format, fdisk ecc., mi dicono che il programma non funge da DOS.
|
|
|
Scusa, ma perché non fai FixMBR direttamente dal liveCD di Slax? (ti avevo già scritto che è possibile installare il pacchetto ms-sys; devi installarlo e poi "attivarlo"; dopo di che l'avrai effettivamente disponibile e potrai usarlo [dato che non è uno dei pacchetti già presenti sul tuo LiveCD, devi disporre di una connessione ad Internet, per installarlo e attivarlo]). Alternativamente, potresti usare SuperGrubDisk (è una piccola ISO masterizzabile su CD [in cui, all'avvio, potrai scegliere la lingua italiana]; ma esiste anche in versione direttamente in italiano, anch'essa in una piccola "immagine" che si deve poi masterizzare su floppy-disk e utilizzar da lì).
|
|
|
Ho rifatto il cd live di Slax con l'aggiunta, ma mi sorge un dubbio (uno dei tanti). Come faccio a connettermi a internet con la chiavetta ? cioè dove metto i file di installazione se l'hd non è disponibile ?
COME NON DETTO Ho riletto meglio e credo di aver capito, quindi la questione internet dovrebbe essere di secondaria importanza. Ho rifatto il mio Slax con il modulo nuovo (tanto utilizzio rescrivibili). Adesso devo solo capire come mettere a posto l'MBR...
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
..forse stanotte!!
|
|
|
Visto che non ne uscivo ho scaricato dal sito della Seagate (il mio hd da 10 GB) un set per la formattazione a basso livello (non l'avevo mai fatto ma non sapevo più che pesci pigliare) ed ho cancellato TUTTO. Infatti adesso se cerco di accendere il pc non mi dice più ne Grub> ne l9 999 ecc.ecc. ma DISK BOOT FAILURE. Ho riprovato a ricaricare Slax e poi ad installarlo sul fisso e....mi trovo daccapo. O io sono proprio imbranato che mi sfugge qualcosa di essenziale o è l'hd difettoso (anche se con l'utility scaricata mi ha trovato - prima di formattare - un errore, poi corretto).
|
|
|
OK, ho installato Slax e dopo una vostra eventuale risposta direi che è il caso di chiudere il post. Eventualmente ne aprirò un altro con titolo più appropriato. Solo una generica domanda: c'è qualcosa da fare per prima cosa adesso che è sull'hd o posso cominciare a cercare di usarlo ? grazie
|
|
|
Puoi cominciare a usarlo, ovviamente. Il firewall che hai incluso (se non ricordo male, te l'avevo fatto includere, ma mi potrei sbagliare) è già impostato e si avvia in automatico quando si avvia la distro (nel tuo caso, quando si accende il PC). Se qualcosa non ti par funzionare come dovrebbe, controlla che sia "attivata" (se non lo era, attivala e poi riprova). Puoi aggiungere programmi, se lo desideri, ma stai bene attento a installare anche tutte le dipendenze.
|
|
|
OK grazie
|
|
Guest |