|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Per la gioia di tutto quelli che vorrebbero sperimentare SENZA MASTERIZZARLA una ISO in LiveCD e usano Windows quale Sistema Operativo, segnalo: MobaLiveCD. Si tratta di un programmino in lingua inglese, FREE e "portable". Non serve, per provare la "distro" in LiveCD, nemmeno riavviare il computer. E come si va a compiere un tale "miracolo"? Semplice: viene utilizzato un emulatore (il cui utilizzo è abbastanza diffuso in Linux e che io conobbi per la prima volta mentre esploravo i vari Cucciolinux) chiamato QEMU.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
L'hai provato?
|
|
|
No, non l'ho sperimentato ancora. Lo farò solo domani. Ma un mio amico di Bologna lo ha provato con soddisfazione (su Windows XP) e me l'ha segnalato via email. Essendo una persona assai capace e intelligente (non proprio dell'informatica, ma ugualmente un vero genio, senza esagerazione), io -del giudizio suo- mi fido alquanto.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
QEMU non è un emulatore, è un virtualizzatore, come Virtualbox. In sostanza quel programmino genera una macchina virtuale temporanea su cui caricare un qualsiasi CD Live. By Granuz88
|
|
|
Domando scusa dell'imprecisione...
|
|
Iscritto dal : 8/26/2009 Posts: 1,897
|
Buongiorno a tutti......Su xp funziona,mentre a me non funziona su Vista è questione di compatibilità?.
|
|
|
miklaus ha scritto:Buongiorno a tutti......Su xp funziona,mentre a me non funziona su Vista è questione di compatibilità?. NON funzia neanche a me in Vista!!!
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
monsee ha scritto:Domando scusa dell'imprecisione... Esagerato! Spero di non essere sembrato cattivo, non volevo in alcun modo "bacchettare" nessuno! By Granuz88
|
|
|
|
|
|
Dopo l'eperienza di Vista , ho provato MobaLiveCD sul SO XP e stavolta e' andata bene..fino ad un certo punto!! In questo momento ho caricato in virtual Damn Small Linux *50MB* agisce con lentezza ma pur sempre maneggevole. Invece precedentemente avevo provato ha lanciare Antix 8.2 *460MB* che e' risultata pesantissima, praticamente ingestibile. Seppur statisticamente il campione e' pressoche' nullo mi sembra che MobaLiveCD si possa usare con discreta soddisfazione per i file.ISO di taglia piccola. Ciao
|
|
|
In effetti, a me ha funzionato abbastanza bene (anche se è vero che è lento nel caricar le grosse ISO) con un paio di Cucciolinux. Una breve recensione (in italiano) di questo Programma si può trovare QUI.
|
|
Guest |