Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

lettore CD-ROM non riconosciuto dopo formattazione Opzioni
molvin
Inviato: Tuesday, October 20, 2009 9:40:37 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/20/2009
Posts: 1
Ciao,
ho un problema dopo una formattazione eseguita con un po’ di leggerezza.
Volevo regalare un vecchio PC OLIVETTI PCS P/133 En risalente ad oltre 15 anni fa, prima del mio intervento perfettamente funzionante ( PENTIUM 133 Mhz - 40 MB RAM - 2 hard disk per complessivi 2 GB - nessuna porta USB - Windows 98 )
Dopo la formattazione - fatta per "ripulire" il computer - il lettore CD-ROM non è riconosciuto, per cui non posso reinstallare Windows 98.
Dal BIOS è possibile impostare solamente l'avvio da floppy o da hard disk (A-C oppure C-A).
Con il dischetto di ripristino di Windows 98 riesco ad avviare il computer, però una volta avviato (ovviamente senza supporto CD-ROM) mi ritrovo con due hard disk vuoti (unità C e D) e un disco virtuale "E" creato dal dischetto di ripristino.
Se avvio scegliendo l'opzione "con supporto CD-ROM", il PC si blocca sul seguente messaggio senza possibilità di fare altro, e sono costretto a spegnere e riavviare:
This driver is provided by Oak Technology, Inc.. OTI-91X Atapi CD-ROM device driver, Rev D91XV352 (C) Copyright Oak Tecnology Inc. 1987-1997 Device Name :MSCD001
Da alcune settimane - seguendo innumerevoli guide e spiegazioni su internet, purtroppo non sempre comprensibili per un profano - cerco disperatamente di attivare l'unità CD-ROM, modificando in tutte le maniere i file autoexec.bat e config.sys e tentando tutte le possibili varianti del comando MSCDEX; ricevo sempre questo messaggio:
Device driver not found: 'MSCD001' No valid CDROM device driver selected.
Purtroppo "mi mancano le basi" e quindi sono costretto ad andare per tentativi, senza capire più di tanto quello che faccio !
Il lettore CD-ROM sembrerebbe funzionare, perché quando avvio il PC si accende per qualche secondo il led ed inserendo un cd gira; prima della formattazione funzionava regolarmente.
Su internet ho trovato i driver originali del lettore CD-ROM (è un GOLDSTAR - modello GCD-R540C del novembre 1995 installato dal precedente proprietario).
Ho anche provato i driver generici VIDE-CDD, ma il risultato non cambia.
Qualcuno è in grado di darmi una mano e spiegarmi, passo passo, cosa fare ??? ovvero: cosa scrivere esattamente nei file autoexec.bat e config.sys ? ad esempio, device o devicehigt ? devo creare 2 nuovi file in "C" o posso modificare quelli presenti nel dischetto di ripristino in "A" ... insomma, confesso che la confusione, e l'ignoranza, è tanta !
Un grazie anticipato a chi avrà voglia, e pazienza, di aiutarmi !

Sponsor
Inviato: Tuesday, October 20, 2009 9:40:37 AM

 
lui49
Inviato: Saturday, October 31, 2009 10:09:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
a me è successo lo stesso inconveniente con XP e ho risolto con questo:

http://support.microsoft.com/kb/314060/it

non è previsto funzioni con W98 ma, secondo me, puoi tentare....
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.