Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

sicurezza del PC Opzioni
maxim43
Inviato: Tuesday, October 27, 2009 9:43:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 84
Per un pc non recentissimo (RAM 490 Mb) quale sistema di sicurezza è consigliato? Attualmente ho Windows xp firewall e pc tools antivirus free. Occorrerebbero dei programmi che non rallentino troppo il computer ma che abbiano la loro efficacia. Ad es. ho letto di Panda cloud, che sembrerebbe molto leggero e non ha bisogno di aggiornamenti, ma su Aiutamici non l'ho visto tra quelli proposti. Il nuovo antivirus della Microsoft (Security essential) è recensito da voi, ma non so se è nella versione definitiva e stabile. Tra l'altro sembra che richieda meno risorse di pc tools antivirus. Sul firewall ho letto nel forum che quello di casa XP lascia passare tutto, anche in entrata. Nello scaricare gli aggiornamenti windows ho visto che viene installato uno strumento antimalware quasi ogni mese. Siccome non ho installato il SP3 (mi hanno impressionato le dimensioni e la prevedibile durata del download) e sono rimasto al SP2, mi chiedo se anche il SP3 non contenga elementi per la sicurezza del computer e quindi non mi convenga fare il grande passo. Ho letto però che dovrei prima disinstallare IE8, che avevo scaricato con un aggiornamento da windows update mesi addietro. Questo mi sembra un pò strano visto che windows update, se voglio, mi lascia installare il SP3 anche ora.
Sponsor
Inviato: Tuesday, October 27, 2009 9:43:42 AM

 
monsee
Inviato: Tuesday, October 27, 2009 12:46:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non conosco ancora abbastanza il nuovo "sistema a nube" ideato da Panda, ma mi risulta che sia ancora nella versione BETA. Anche per questo, penso, il nostro Alfonso non l'ha ancora preso nella dovuta considerazione. Immagino che, quando uscirà la versione stabile (e ammesso che sia freeware), Alfonso la testerà e -se gli sembrerà il caso- la inserirà fra i programmi scaricabili da Aiutamici.
Il firewall di Windows è PESSIMO, giacché non monitora il traffico "in uscita" (quello in entrata lo monitora, ma se non vien monitorato pure quello in uscita, la cosa serve a poco).
Assai meglio installare un firewall "di terze parti".
Personalmente, NON mi fiderei a far difendere un Sistema Operativo da degli antivirus o degli antispyware costruiti dalla medesima ditta che ha creato il Sistema Operativo (perché li metterei in condizione di potermi infiltare sul PC qualunque cosa piaccia loro senza che il mio antivirus [che agirebbe come vogliono loro su un database compilato da loro] o il mio antispyware [che agirebbe come vogliono loro su un database compilato da loro] possano avvisarmi che qualcosa non va; inoltre, nulla impedirebbe a questi strumenti, di fare un bel riassuntino dei files incontrati durante le scansioni e poi di inviare tali dati al costruttore del Sistema Operativo senza che io possa avvedermene in qualche modo).
Detto questo, c'è chi ha detto un gran bene (su questo Forum) del nuovo antivirus di casa Microsoft. Il quale, a questo punto, dev'essere considerato, sì, "ancora giovane", però non più in "versione BETA" (l'attuale versione è da considerarsi, invece, "stabile").
In quanto al SP3, ti conviene installarlo.
Tieni presente, comunque, che -una volta installato il SP3- non potrai pià tornare (casomai lo volessi) ad aver la versione 6 di Internet Explorer. Se (io, per esempio, ho fatto così; ma tieni presente che io non apro MAI Internet Explorer) NON desideri avere né IE7 né IE8, allora ti suggerisco caldamente di tornare ad IE6 prima di andare ad installare il SP3. Se, invece, Internet Explorer 8 ti piace e vuoi usarlo, installa pure direttamente il SP3.
gcerri
Inviato: Thursday, October 29, 2009 6:30:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/11/2007
Posts: 289
Ti rendo partecipe della mia piccola esperienza maturata su aiutamici:
Firewall: Comodo free
Antivirus residente: AVG free
Antivirus: Malwarebytes per scansioni a domanda
Spybot search and destroy: scansione a domanda
Spayware terminator antispyware residente
Spyblaster
Con questi "attrezzi" ho preso qualche spyware, rimossi mediante i programmi che li hanno prima evidenziati e poi eliminati.
COMUNQUE IL MIGLIORE ANTIVIRUS SEI TU !!!!!!! STAI ATTENTO A DOVE NAVIGHI !!!!!!!! Speak to the hand Shame on you
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.