Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Formattare il File di Paging Opzioni
rocco1
Inviato: Friday, October 23, 2009 6:11:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/5/2009
Posts: 69
Dopo aver provato le varie soluzioni proposte nel web per la pulizia del file di paging:(1. pulizia con software dedicati, ho utilizzato per un certo periodo page defrag; 2. disattivazione del file di paging e deframmentazione dello stesso durante la deframmentazione del disco con l'utilità di windows; 3. impostarlo con dei valori min e max coincidenti, in cui veniva scritto che tra l'altro serviva anche per evitare che il file si deframmentasse), ho trovato un articolo in cui per la deframmentazione viene seguita la seguente procedura: impostare la memoria virtuale su "nessun file di paging" - confermare - riavviare il pc - rintracciare il file di paging in C:\ eliminarlo e quindi ripetere l'itinerario sopra descritto impostando nuovamente il file di paging che, a questo punto si rigenererà perfettamente deframmentato.
Non essendo un esperto, vi chiedo se questa operazione è esente da rischi per il s.o., poichè serebbe come formattare il file di paging che in effetti verrebbe ripulito totalmente.
Grazie
Sponsor
Inviato: Friday, October 23, 2009 6:11:13 PM

 
cbbusto
Inviato: Friday, October 23, 2009 6:45:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Il file di paging serve ad integrare la memoria RAM, quindi, teoricamente, se sul PC girano delle applicazioni che utilizzano tutta la RAM a disposizione, Windows utilizza uno spazio sull'hard disk denominato pagefile.sys come fosse della RAM aggiuntiva.

L'operazione da te descritta non provoca nessun rischio, in teoria il file di paging si potrebbe eliminare
e il pc funziona lo stesso, ma possono sorgere dei problemi con applicazioni che richiedono molta memoria
e quindi appare il famoso avviso...memoria insufficente, quindi è meglio che ci sia.
Non è molto importante deframmentarlo continuamente, serve a poco, basta farlo saltuariamente,
io uso Page Defrag che funziona benissimo e non occorre fare altre operazioni inutili, quindi continua ad usare
Page Defrag e lascia perdere il resto.
Ciao
rocco1
Inviato: Saturday, October 24, 2009 4:20:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/5/2009
Posts: 69
Code:
Non è molto importante deframmentarlo continuamente, serve a poco, basta farlo saltuariamente,
io uso Page Defrag che funziona benissimo e non occorre fare altre operazioni inutili, quindi continua ad usare
Page Defrag e lascia perdere il resto.


Sono daccordo sul fatto di deframmentare saltuariamente. Però se invece di utilizzare un programma del quale non si sa l'effettiva bontà (mi riferisco nel nostro caso a page defrag), considerando che va ad eliminare anche chiavi del registro di sistema (con i problemi che ne possono conseguire), c'è un metodo come quello di cui ho scritto nel primo post per ottenere un risultato che apparenemente sembrerebbe migliore perchè rinunciarci?
monsee
Inviato: Saturday, October 24, 2009 4:49:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
rocco1 ha scritto:
Dopo aver provato le varie soluzioni proposte nel web per la pulizia del file di paging:(1. pulizia con software dedicati, ho utilizzato per un certo periodo page defrag; 2. disattivazione del file di paging e deframmentazione dello stesso durante la deframmentazione del disco con l'utilità di windows; 3. impostarlo con dei valori min e max coincidenti, in cui veniva scritto che tra l'altro serviva anche per evitare che il file si deframmentasse), ho trovato un articolo in cui per la deframmentazione viene seguita la seguente procedura: impostare la memoria virtuale su "nessun file di paging" - confermare - riavviare il pc - rintracciare il file di paging in C:\ eliminarlo e quindi ripetere l'itinerario sopra descritto impostando nuovamente il file di paging che, a questo punto si rigenererà perfettamente deframmentato.
Non essendo un esperto, vi chiedo se questa operazione è esente da rischi per il s.o., poichè serebbe come formattare il file di paging che in effetti verrebbe ripulito totalmente.

La risposta è .
Nella maniera da te indicata (che poi è la stessa che utilizzo anch'io, di tanto in tanto), il Sistema Operativo non corre alcun rischio.
Ma debbo puntualizzare una cosa (ed è molto importante): quando di riavvia per andare ad eliminare il Pagefile è importante andare sin da subito in Modalita Provvisoria e eliminar da lì il Pagefile. Dopo di che, si reimposta (sempre nella Modalità Provvisoria in cui già si è) il Pagefile... e poi -riavviando- si torna in Modalità Normale.
Attenzione, inoltre, a ricreare il Pagefile esattamente dove si trovava prima (ovvero in C:/ e non altrove).
cbbusto
Inviato: Sunday, October 25, 2009 12:21:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
rocco1 ha scritto:
Code:

Sono daccordo sul fatto di deframmentare saltuariamente. Però se invece di utilizzare un programma del quale non si sa l'effettiva bontà (mi riferisco nel nostro caso a page defrag), considerando che va ad eliminare anche chiavi del registro di sistema (con i problemi che ne possono conseguire), c'è un metodo come quello di cui ho scritto nel primo post per ottenere un risultato che apparenemente sembrerebbe migliore perchè rinunciarci?


Mi dispiace ma hai detto delle cose inesatte.
Page Defrag è un programma conosciuto in tutto il mondo e la sua bontà è più che provata, non troverai
nessun articolo su riviste o nessun sito che parli male di questo software.
Si tratta di un programma sviluppato da Mark Russinovich per la SysInternals, quest'ultima è stata
acquistata dalla stessa Microsoft, questo penso possa bastare.
Altro errore, Page Defrag non elimina assolutamente nessun file e nessuna chiave del Registro, non so dove hai letto questa assurdità, ma li deframmenta, cioè prende i vari frammenti sparsi per il disco li raggruppa compattandoli, forse ti confondi con i programmi di pulizia, questi si che possono far danni.
Nessuno ti vieta di usare il metodo da te citato, che io considero più complicato con possibilità di errori e senza
ottenere un risultato migliore, come ti ho già detto non corri nessun rischio, io ti ho solo detto il mio
parere e quello che faccio io, poi la scelta è tua. Speak to the hand
rocco1
Inviato: Sunday, October 25, 2009 11:23:52 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/5/2009
Posts: 69
Grazie Cbbusto per il chiarimento, ne terrò conto.

Per Monsee:

Code:
La risposta è sì.
Nella maniera da te indicata (che poi è la stessa che utilizzo anch'io, di tanto in tanto), il Sistema Operativo non corre alcun rischio.
Ma debbo puntualizzare una cosa (ed è molto importante): quando di riavvia per andare ad eliminare il Pagefile è importante andare sin da subito in Modalita Provvisoria e eliminar da lì il Pagefile. Dopo di che, si reimposta (sempre nella Modalità Provvisoria in cui già si è) il Pagefile... e poi -riavviando- si torna in Modalità Normale.
Attenzione, inoltre, a ricreare il Pagefile esattamente dove si trovava prima (ovvero in C:/ e non altrove).


Puoi chiarirmi quanto riportato sotto:
1.perchè in modalità provvisoria?
2. Nel reimpostare il pagefile dopo l'eliminazione, senza aver modificato null'altro ed avendo un'unica partizione del disco, non dovrebbe ricrearsi automanticamente sempre in C:/?

Un'ultima precisazione di cui chiedo conferma o meno: dopo aver eliminato il pagefile.sys e prima di ricrearlo, non sarebbe opportuno deframmentare il disco rigido in maniera tale che il file ricreato vada a posizionarsi in zone contigue del disco piuttosto che magari, su un disco frammentato occupare celle (non so se è il termine adatto) distanti e quindi frammentarsi? Se quanto ho appena scritto è corretto, la deframmentazione del disco rigido può essere eseguita anche i modalità provvisoria?
Grazie
a.roselli
Inviato: Sunday, October 25, 2009 11:38:14 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Personalmente utilizzo una tecnica diversa

creo una partizione dedicata per la memoria virtuale con il programma Easeus, do a questa partizione uno spazio sufficiente per contenere il file dello swap, ho una memoria RAM da 4 Gb, quindi creo una partizione poco più grande di questa, quindi indico al sistema di impostare la memoria virtuale sulla nuova partizione e di rimanere fissa, cosi il disco C: non viene spezzettato dalla memoria virtuale, e la memoria virtuale non serve deframmentarla in quanto occupa sempre lo stesso spazio al contrario dell'impostazione gestita dal sistema che cambia volta per volta.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Sunday, October 25, 2009 12:13:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
rocco1 ha scritto:
1.perchè in modalità provvisoria?

Perché in Modalità Provvisoria, la deframmentazione successiva del Disco C è assai più agevole e completa.

rocco1 ha scritto:
2. Nel reimpostare il pagefile dopo l'eliminazione, senza aver modificato null'altro ed avendo un'unica partizione del disco, non dovrebbe ricrearsi automanticamente sempre in C:/?

In realtà, sarebbe possibile creare il Pagefile anche in altre Partizioni (e in più di una Partizione). Ma non conviene farlo (salvo casi speciali, come -ad esempio- quando si usa in computer principalmente per fare editing video). Conviene che il Pagefile stia nella Partizione C. Di norma, è impostato così già di default. Ma può accadere che qualcosa vada storto e che l'impostazione di default non venga rispettata (è capitato pure a me, una volta) per qualche minimo errore di file-system venutosi a creare nel frattempo. Meglio, dunque, sempre controllare che la Partizione in cui si va a creare il Pagefile sia la Partizione C (in pratica: quando vai a ricreare il Pagefile, devi verificar che la Partizione selezionata in quel momento sia proprio la Partizione C).

rocco1 ha scritto:
dopo aver eliminato il pagefile.sys e prima di ricrearlo, non sarebbe opportuno deframmentare il disco rigido in maniera tale che il file ricreato vada a posizionarsi in zone contigue del disco piuttosto che magari, su un disco frammentato occupare celle (non so se è il termine adatto) distanti e quindi frammentarsi? Se quanto ho appena scritto è corretto, la deframmentazione del disco rigido può essere eseguita anche i modalità provvisoria?

Certo che si deve deframmentare! E lo si deve fare PRIMA di ricreare il Pagefile. Pensavo fosse acclarato che di deframmentazione stavam parlando, sin dall'inizio (dal titolo), di questo thread (ed è per questo che non l'ho specificato io più dettagliatamente). Dopo aver disabilitato il Pagefile, si deve andare in Modalità Provvisoria precisamente perché, in Modalità Provvisoria, la deframmentazione riesce meglio. Terminata la deframmentazione, bisogna (sempre nella Modalità provvisoria in cui già si è) riabilitare il Pagefile. Dopo di che, al riavvio, si avrà un computer più performante.
Risponde, dunque, al vero l'asserzione che in Modalità Provvisoria la deframmentazione si possa far benissimo e -anzi- riesca decisamente meglio.
rocco1
Inviato: Monday, October 26, 2009 5:55:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/5/2009
Posts: 69
a.Roselli:
Code:
Personalmente utilizzo una tecnica diversa

creo una partizione dedicata per la memoria virtuale con il programma Easeus, do a questa partizione uno spazio sufficiente per contenere il file dello swap, ho una memoria RAM da 4 Gb, quindi creo una partizione poco più grande di questa, quindi indico al sistema di impostare la memoria virtuale sulla nuova partizione e di rimanere fissa, cosi il disco C: non viene spezzettato dalla memoria virtuale, e la memoria virtuale non serve deframmentarla in quanto occupa sempre lo stesso spazio al contrario dell'impostazione gestita dal sistema che cambia volta per volta.


In questo modo non si rischia un rallentamento poichè la testina per leggere dati in C: e sulla partizione (anche se è sempre in C:) deve eseguire dei movimenti più ampi? (Abbi pazienza se ho scritto cavolate ma cerco di capire non essendo molto ferrato).

Grazie a Monsee, per il chiarimento.
monsee
Inviato: Monday, October 26, 2009 7:13:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Di nulla, Rocco.
cbbusto
Inviato: Monday, October 26, 2009 7:30:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Le soluzioni proposte dagli amici Monsee e Alfonso, vanno bene ma sono più complesse,
se invece usi Page Defrag fai lo stesso lavoro molto più semplicemente senza problemi,
comunque la scelta è tua, fai come meglio credi.
Ciao
a.roselli
Inviato: Monday, October 26, 2009 7:31:24 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
rocco1 ha scritto:
In questo modo non si rischia un rallentamento poichè la testina per leggere dati in C: e sulla partizione (anche se è sempre in C:) deve eseguire dei movimenti più ampi? (Abbi pazienza se ho scritto cavolate ma cerco di capire non essendo molto ferrato).

Se fai una deframmentazione noterai che i file di swapping non sono vicini ai file dati, e sono comunque distanziati, al contrario, con una sua partizione velocizza il sistema perché le tracce di swapping sono vicini e quindi non frammentati, la testina non deve spostarsi da una traccia all'altra, cosa che accadrebbe se mischiato ad altri dati.

La procedura di tenere il file di swapping in una partizione separata, va a tutto vantaggio di una migliore e più veloce deframmentazione del disco C:



alfonso_aiutamici@hotmail.it

lui49
Inviato: Monday, October 26, 2009 8:22:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
domanda tecnica: ma Page Defrag quanto tempo impiega a svolgere il suo compito?
cbbusto
Inviato: Monday, October 26, 2009 10:55:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Page Defrag , che entra in funzione all'avvio del pc, nel mio caso impiega circa 20 secondi.
Questo perchè lo uso ogni settimana, non so in altri casi, ma comunque è velocissimo, anche
perchè la frammentazione del file di paging non è certo paragonabile a quella del HD.
rocco1
Inviato: Wednesday, October 28, 2009 6:33:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/5/2009
Posts: 69
Per a.Roselli:

Code:
Se fai una deframmentazione noterai che i file di swapping non sono vicini ai file dati, e sono comunque distanziati, al contrario, con una sua partizione velocizza il sistema perché le tracce di swapping sono vicini e quindi non frammentati, la testina non deve spostarsi da una traccia all'altra, cosa che accadrebbe se mischiato ad altri dati.


Come si fa a capire la posizione dei files dati e quelli di paging?

Code:
creo una partizione dedicata per la memoria virtuale con il programma Easeus


Perchè non utilizzare il programma per la partizione già presente in windows vista?
Grazie
esafluoruro
Inviato: Wednesday, October 28, 2009 7:32:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Solitamente sono i file indicati in verde chiaro.
Perché la funzione di partizione di Xp dopo aver partizionato formatta il disco, e perderesti tutti i tuoi dati
rocco1
Inviato: Thursday, October 29, 2009 12:06:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/5/2009
Posts: 69
Code:
Perché la funzione di partizione di Xp dopo aver partizionato formatta il disco, e perderesti tutti i tuoi dati


Anche con vista è la stessa cosa?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.