|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Puoi ricreare la Partizione che avevi (oppure "correggere" quelle attuali, ma mantenendo l'attuale composizione) usando a tale scopo GParted "da LiveCD". In Pratica, si tratta semplicemente di ELIMINARE le Partizioni (quelle che volevi destinare a Linux) che hai ora e poi di ricrearle e formattarle nuovamente (se vuoi mantener la situazione attuale e installare Linux), oppure eliminar le partizioni che avevi creato per Linux e creare, al posto loro un'unica Partizione (Logica, formattata NTFS) se vuoi, invece, ricostruire la tua precedente Partizione NTFS. Se vuoi altre specifiche, fammelo sapere.
|
|
Iscritto dal : 7/22/2007 Posts: 472
|
sinceramente vorrei installare una bella distribuzione Linux, a questo punto mi sa che aspetto questi 4 giorni a ubuntu 9.10, ma intanto cosa mi conviene fare con quella partizione? non potrei riformattare stesso con il cd live di ubuntu 8.10? pero' ho visto che manca la formattazione in ntfs e ce ne sono tantissime altre nella lista che appare compreso la fat32, non so. E poi non ho capito, cosa conviene fare per installare una linux, farsi un cd live o scaricare il file e installare direttamente, o cos'altro?
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Una distro in modalità live serve solo per fare alcuni test preliminari di compatibilità tra S.O. e computer; Ubuntu va installata per essere pienamente operativa. I metodi di installazione sono tre: con Wubi, sconsigliabile perché può dare problemi sia di installazione che di disinstallazione; in dual- boot (due S.O. sullo stesso computer ) ed è quella che stai cercando di fare; Ubuntu da sola: è facilissima da fare ed è quella che personalmente ho usato.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Per installare Linux, devi scaricare la ISO relativa alla "distro" che ti interessa e poi masterizzarla nel dovuto modo su CD o DVD (secondo i casi e i gusti). Quindi, far partile il computer "da LiveCD" (o da "LiveDVD") e poi procedere all'installazione. In quanto al cosa fare con il tuo HD, direi (se vuoi comunque installare Linux) di scaricar la ISO di GParted, masterizzarla nel modo dovuto su CD, avviare il tuo computer "da LiveCD" e poi procedere ad eliminare (e poi ricreare e formattare) le tue tre Partizioni destinate ad ospitare Linux. Ma la cosa pià inportante, a parer mio, sarebbe che tu t'informassi meglio che puoi sulle diverse "distro" di Linux fra cui si può scegliere. Io, per esempio, trovai interessante UBUNTU 8.04, però UBUNTU 8.10 m'è piaciuta molto meno... UBUNTU 9.04 l'ho trovata accettabile, ma non posso giurare che mi piacerà anche UBUNTU 9.10... Esiston tante altre "distro", valide e bellissime, che apprezzo più di UBUNTU.
|
|
Iscritto dal : 7/22/2007 Posts: 472
|
grazie a tutti, sono riuscito a fare il cd live di gparted poi mi sono letto una piccola guida veloce e ho ricreato quella partizione secondo le indicazioni che mi ha dato monsee ed e' magicamente riapparsa in risorse del computer con etichetta D:, a questo punto la prossima mossa sara' aspettare l'uscita di ubuntu 9.10 poi vedremo. Grazie
|
|
Guest |