|
Rank: Member
Iscritto dal : 1/24/2002 Posts: 3
|
Mi ha appena telefonato un amico per chiedermi aiuto, ma non so cosa fare ed allora lo chiedo a voi: Sul computer nuovo non ha installato alcun antivirus, dopo essersi collegato ad internet un paio di volte ora gli appare la scritta Windows (come se il programma si stesse attivando) e subito dopo la scritta che il PC e bloccato a causa di Virus. Qualcuno può suggerirmi cosa fare per dare aiuto. Forse devo digli di farlo formattare! (???)
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Strano quel messaggio: di solito i virus sono molto più subdoli. Comunque anche formattare non serve a niente se poi il tuo amico non installerà un antivirus.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Windows tanto per cominciare ha un firewwl attivasse almeno quello. Se si tratta di Win Vista di serie trova Windows Defender come anti spyware residente, basta aggiornarlo e può lanciare uan scansione completa del sistema. Antivirus, quelli "schedati" da Aiutamici: http://software.aiutamici.com/software?r=y&C1=1&C2=2&C3=1Distinguendo fra: - residenti come Avira, ottimo anche per la scansione completa. Aggiornare - on demand come ClamWin, per un'analisi ulteriore ed incrociata. Aggiornare Anti spyware On Demand: MalwareBytes; Spybot S&D http://software.aiutamici.com/software?r=y&C1=1&C2=2&C3=3Questo per un caso NON grave di infezione, infatti si tratta di programmi Free. Se il problema persiste o cmq si voglia esser certi della buona salute del sistema si deve fare un controllo HiJackThis.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Si comporta quasi come se non fosse stato "attivato" e fossero scaduti i termini per l'attivazione... Tranne che, in tal caso, NON apparirebbe alcun messaggio riguardante "virus"... Quoto decisamente Eco quando afferma che i virus, in genere, NON t'avvisano di niente (colpiscono e basta, senza telefonarti proma per dirti dove sta la bomba). Più facile (al limite) che il tuo amico sia stato infettato da un adware: che vuole spingerlo a fare una qualche scansione-online o a installare un certo ben specifico programma a pagamento (nell'un caso e nell'altro, si ritroverebbe per davvero infetto e fregato!)... Come suggerimento, io consiglierei al tuo amico di fare una bella scansione con Avira AntiVir RescueCD. Sperando che becchi l'adware e che lo faccia secco.
|
|
|
I programmi che ti ho proposto, tutti free, sono anche anti-adware.
In ogni caso DEVE essere attivata una difesa del Sistema:
- firewall
- antivirus in tempo reale
- anti spyware, l'anti adware è compreso anche se non espressamente citato.
|
|
Iscritto dal : 11/7/2006 Posts: 1,180
|
andare in rete senza un antivirus credo equivalga a mettere una bella ragazza in un carcere maschile, correrebbe dei rischi enormi.
|
|
Iscritto dal : 8/7/2007 Posts: 11,016
|
Lo deve portare in un centro assistenza,o formattare e buonanotte. Ci sono già problemi, a dialogare direttamente con l'interessato, figuriamoci poi, se ci sono terzi, che fanno da tramite. E senza poter vedere uno straccio di log. Molto tempo fà, c'era un tizio che dicevano che facesse miracoli,ma non con un personal computer.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
antonpaco ha scritto:andare in rete senza un antivirus credo equivalga a mettere una bella ragazza in un carcere maschile, correrebbe dei rischi enormi. Quel che ho proposto io, NON è "andare in Internet" senza protezione. Io ho proposto semplicemente di provare a scansionare con Avira Antivir RescueCD. E riconfermo il mio suggerimento. In pieno. Non c'entra affatto, né l'andare in Internet né l'essere o meno "senza protezione".
|
|
Guest |