Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Perchè non è possibile superare la velocità della luce? Opzioni
epipactis
Inviato: Sunday, October 11, 2009 1:39:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Mi associo! Anch'io come azzurra sono curioso di sapere quale tecnica hai usato per scrivere la frase sulla lavagna. Se hai usato un pennello a mano libera, hai una manualità da urlo! Complimenti!
POLVERE
Inviato: Sunday, October 11, 2009 2:24:05 PM

Iscritto dal : 2/5/2001
Grazie dei complimenti, ragazze /i Drool , ma non è tutta farina del mio sacco, anzi per niente......

Provate anche voi....

http://www.hetemeel.com/einsteinform.php

Sono bravo vero ??? Liar Liar Liar
azzurrag
Inviato: Sunday, October 11, 2009 3:59:01 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
Certo che sei bravo! Anzi, di più: BRAVISSIMO! Applause

Hai trovato una pepita con i fiocchi e i controfiocchi :-)

Per fortuna che le complicazioni Brick wall sono ridotte all'essenziale Drool

Grazie 1000!
nckx83
Inviato: Sunday, October 11, 2009 5:10:03 PM

Iscritto dal : 10/1/2009
monsee ha scritto:
nckx83 ha scritto:
Si monsee, non è quello che non mi è chiaro, l'equazione l'ho capita.

Ma allora, scusa, che cos'è che non t'è stato chiaro?
Forse preferiresti una sorta di "filmino mentale"?

Va beh, prova con questo...

Diciamo che la velocità è "spazio fratto tempo".
Diciamo che all'aumentare della velocità, il fattore "tempo", per così dir, "rallenta".
Più vai veloce, per esempio e più lentamente invecchi: il tempo trascorre per te più lentamente.
L'esempio è quel che è, ma mi auguro che -sino ad adesso- ci si trovi d'accordo.

Diciamo che tu viaggi a una gran bella velocità. Ma non ti basta, e inizi a accelerare.
A un certo punto, raggiunta una certa velocità (abbastanza prossima a quella della luce), il tempo tuo (e della tua astronave) risulterà sensibilmente più lento.
Non per te stesso, sia ben chiaro, ma... laddove per te sarà trascorsa una mezz'oretta appena, per chi non viaggia in tua compagnia saran passati -ad occhio- tre millenni.
Accelerando ancora -miracolosamente, giacché questo richiederebbe un'energia infinita- raggiungi la velocità della luce. Non l'hai superata, ma manca solo un pelo. Un solo altro istante e la supererai! Che bello!
Però...
Tutto si ferma lì, non acceleri più!
Per tutte le tinozze di bacco! Oh, frustrazione! Che mai t'avrà bloccato?
Quello che t'ha bloccato è che NON hai "un altro istante": il tempo, alla velocità della luce, è FERMO.
Sicché non potrai mai superare il "limite" (che non è, poi, un vero limite: è una costante, come ha detto giustamente Dead) della velocità della luce.
Cosa vieppiù seccante giacché, nel tentativo tuo, hai fatto ricorso a un'energia infinita (e la bolletta, stavolta, te la paghi tu!)

Grazie della spiegazione monsee, molto divertenteApplause Applause è colpa mia che ho impostato il problema in maniera sbagliata.
Questo lo sapevo già.
La famosa equazione di Einstein dice chiaramente che la velocità della luce non si può superare, e cosa succede se ci si avvicina.
Inoltre la luce può essere rallentata, non è sempre costante, dipende dal mezzo in cui si propaga, è costante nel vuoto.
Ma ciò che mi chiedo è come ci è arrivato a dire che E=mc2?
Einstein non è che si è svegliato un giorno e ha detto E=mc2 mentre si faceva la barba.
Ha seguito un suo ragionamento, e dopo diversi calcoli deduzioni ecc.... è arrivato a dire E=mc2.
La teoria della relatività ristretta, è troppo difficile da comprendere se non si hanno certe basi di fisica, io mi chiedevo se fosse possibile una spiegazione comprensibile a chi non ne ha le basi.
Quindi se riesco a capire bene questa teoria avrò chiaro in mente perchè non si può superare e perchè è un limite.
A parte tutto epipactis mi ha già consigliato di consultare due libri di fisica del biennio universitario, spero che mi sia tutto chiaro una volta per tutte.

Grazie ancora per l'interesse e del tuo aiuto.
nckx83
Inviato: Sunday, October 11, 2009 5:11:16 PM

POLVERE ha scritto:
Anxious Anxious Anxious Anxious Anxious Anxious Anxious Anxious Anxious Anxious Anxious Anxious

Drool Drool Drool Drool Drool Drool Drool Drool Drool Drool

Ahahhahahha bellissimoApplause Applause Applause
monsee
Inviato: Sunday, October 11, 2009 5:44:05 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Fuor dallo scherzo: il grande Albert era abilissimo a spiegare con grande semplicità, ai suoi lettori, concetti assai complessi.
Chi veramente vuol cercare di capire la Teoria della Relatività, dovrebbe -a mio parere- evitar di cercare libri e articoli del tipo "La Relatività resa facile per chi non ci capisce quasi niente" e andare a leggersi direttamente il chiarissimo libro che Einstein in persona pubblicò sulla propria Teoria (in Italia, questo scritto, mi par che sia edito da Bollati-Boringhieri [e credo di ricordare, forse anche da Newton-Compton, meno accorto e ben curato, però più economico]).
nckx83
Inviato: Sunday, October 11, 2009 6:25:15 PM

monsee ha scritto:
Fuor dallo scherzo: il grande Albert era abilissimo a spiegare con grande semplicità, ai suoi lettori, concetti assai complessi.
Chi veramente vuol cercare di capire la Teoria della Relatività, dovrebbe -a mio parere- evitar di cercare libri e articoli del tipo "La Relatività resa facile per chi non ci capisce quasi niente" e andare a leggersi direttamente il chiarissimo libro che Einstein in persona pubblicò sulla propria Teoria (in Italia, questo scritto, mi par che sia edito da Bollati-Boringhieri [e credo di ricordare, forse anche da Newton-Compton, meno accorto e ben curato, però più economico]).

Forse è proprio ciò di cui ho bisogno, lo cercherò di sicuro :-))))
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme