|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
Fra qualche tempo vorrei acquistare un notebook. Il mio budget è di circa 1.000 euro (e forse qualcosa di più), ma vorrei che la macchina fosse totalmente (e sottolineo totalmente) compatibile dal punto di vista dell'hardware con Ubuntu. Aspetto i vostri suggerimenti. Grazie!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
|
|
|
1000€ per Ubuntu!! Non scherziamo 1000€ e qualcosa di + si può prendere un MAC, oppure un ottimo notebook con Win7 e dual-boot Linux.
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
panchoz ha scritto:1000€ per Ubuntu!! Non scherziamo 1000€ e qualcosa di + si può prendere un MAC, oppure un ottimo notebook con Win7 e dual-boot Linux. Dalla tua risposta pare che consideri linux come una sorta di sottoprodotto. Per come la vedo io il sottoprodotto per eccellenza è windows. Mac non è male ma gli eventuali vantaggi rispetto a linux (ammesso che ce ne siano), non giustificano la differenza di costo. La scelta del notebook dipende non solo dal SO che vuoi installarci, ma soprattutto dall'uso che intendi farne e dalle applicazioni che ci devono girare su. Ovviamente chi vuole solo navigare in internet non prenderà lo stesso PC di chi vuole fare rendering 3D, indipendentemente dal SO. @tameghe: per mia esperienza ho installato (x)Ubuntu su vari Dell e Toshiba e Siemens senza il minimo problema. Gli Acer sono da evitare. Gli Asus, mai provato. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Ringrazio tutti per le risposte. In realtà non ho chiarito benissimo i miei intendimenti. Mi serve un notebook abbastanza performante, dove Ubuntu sia in dual boot con un altro sistema operativo. Non voglio spendere 1000 e più euro solo per Linux nè considero tale sistema operativo un sottoprodotto. Rimane però il fatto che i drivers per talune periferiche sono ancor oggi di più facile reperibilità in ambito Windows che non in ambito Linux. Sappiamo tutti che, se Ubuntu o una qualsiasi altra distro Linux si rifiutano di riconoscere, ad esempio, una webcam, occorre sacramentare parecchio per ottenere dei risultati (e questo vorrei proprio evitarmelo, motivo per cui chiedevo mi venisse suggerito un modello ben preciso). Con la cifra a disposizione potrei puntare sul Mac, ma dovrei accontentarmi del notebook più piccolino, quando invece preferisco uno schermo più esteso. Opterò quindi per Windows e, anzi, a tale proposito vi chiedo se non mi convenga aspettare (o è già disponibile?) Windows 7. Ciao a tutti!
|
|
Iscritto dal : 11/27/2008 Posts: 93
|
Io opterei per mac+ubuntu, come periferiche saresti ok, grafica ok...giochi a parte secondo me un mac sarebbe ottimale...e te lo dice uno che ne ha appena spesi 850 per un asus....Ciao
|
|
|
Dal prossimo ed imminente 22 ottobre verrà commercializzato Windows 7. Vale la pena dare un'occhiata ai "vecchi" computer con ancora Vista, e magari il disco di XP allegato, per approfittare di eventuali buone offerte. E con 1000€ contanti te le potrai scegliere
|
|
|
A questo punto sono tentato di aspettare Windows 7. Per quanto riguarda la marca del notebook, mi affiderò ai consigli di dead. Grazie a tutti!
|
|
Guest |