Una valida possibilità è quella di optar per
Muppy-Linux Minisys. Un Cucciolinux la cui versione ultima attuale è la
Muppy-Live 008.4c EN ("EN" sta per lingua inglese; c'è anche una
iso totalmente in tedesco caratterizzata dalla sigla "DE"), che è traducibile (a partir dalla versione inglese) anche in cinese e in koreano (non è ancora traducibile in italiano, anche se c'è modo di tradurre alcuni dei singoli programmi). Proprio questo mese (verso fine mese) dovrebbe uscire la nuova versione:
Muppy-Live 008.4d EN (più la sua omologa in tedesco).
Muppy è scaricabile in due maniere: o come ISO da quasi 765 Mb o come ISO da 1,8 Gb (detto anche "Puppy-on-Steroid"), da
QUESTA pagina web. Se, per il download della ISO più piccola viene richiesta una password, si sappia che l'user da inserire è "puppy" (senza virgolette, ovviamente) e la password da inserire è "linux" (senza le virgolette, ovviamente). In questa bella distro (nata originalmente per girare su computers "deskless" con ottime prestazioni), ricchissima di softwares, troviamo, fra i client email, Thunderbird. Fra i browsers, Opera e Firefox (sia Thunderbird che Firefox risulta "traducibili" in lingua italiana).
Infine, ecco alcune schermate di una versione precedente al quella attuale, ma pursempre della "distro" in questione:
Schermate di Muppy-Linux.
Come si può utilizzare, questo bellissimo
Cucciolinux?
In tre modi:
1) lo si può INSTALLARE sull'Hard Disk (si tratta per davvero di un ottimo SO, con Compiz-Fusion già abilitato e capace di auto-settarsi già sin dal primo avvio). In questo caso, sarebbe forse da preferire la ISO da 1,8 Gb.
2) lo si può installare su Pen-drive (è la via che consiglio di meno... a meno che la pen-drive in questione non sia abbastanza capiente [diciamo, almeno 8 Gb]).
3) lo si può utilizzare da LiveDVD-RW. Questa via è percorribilissima (io, sino ad ora, l'ho usato proprio in questa maniera). Si tratta di masterizzarlo su di un DVD-RW (quelli che uso io sono di marca TDK [quelli di marca Sony e Verbatim, ad esempio, poi non funzionano a dovere]) usando come programma di masterizzazione un programmino che è contenuto proprio in Puppy-Linux e in qualsivoglia
Cucciolinux:
Burniso2cd. Poi, si utilizza il DVD così masterizzato come LiveDVD, impostando quello che si vuole avere. Dopo di che, si spegne il computer. Al momento di spegnere, verrà richiesto se si vuol salvare la sessione. Basta sceglier di salvarla. Verrà richiesto, allora, dov'è che la si vuol salvare [con due opzioni: 1) sull'Hard Disk; 2 su CD]: scegliere di salvare "su CD". Dopo di che, il computer impiegherà un po' di tempo, prima di spegnersi, masterizzando sul DVD-RW su cui c'è l'ISO anche la "seduta" appena terminata. Bisogna attendere con pazienza. Terminato tutto, il cassettino del lettore si spalancherà da solo. Dopo di che, potrete spegnere il computer.
4) al successivo riavvio, il caricamento impiegherà un tempo leggermente superiore, ma vi ritroverete sul desktop tutti i cambiamenti che avete apportato nella seduta precedente (io, per esempio, mi sono ritrovato Firefox e Thunderbird in lingua italiana, con i Temi, i dizionari e le Estensioni che ci avevo messo, Opera coi temi che ci avevo messo [non ho capito ancora come tradurla in lingua italiana], etc... etc...)
Mi sono ritrovato anche una strana icona sul desktop, a forma di "bersaglio". Codesta iconetta è un "pulsante" che serve a "salvare" una seduta senza alcun bisogno di spegnere il computer.