|
Rank: Member
Iscritto dal : 12/17/2004 Posts: 17
|
Come al solito quando mi rivolgo al forum sono nei guai... e spesso mi sto annegando in un bicchier d'acqua ... in Ubuntu non riesco a far funzionare l'audio del mio "easynote_MH36-U-101 T" PackardBell che in Windows Vista funziona regolarmente. Il sito PB offre il driver solo per XP e Vista ... C'è qualche persona paziente e gentile che mi può dare una mano? Grazie
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Salve
Non penso sia un problema di mancanza di driver, bensì di cattiva gestione. (premesso che non ci sia qualche settaggio audio impostato su "Mute" o qualche cursore di volume azzerato).
Dai nel terminale (Menu\Accessori\Terminale) questo commando:
cat /etc/issue
Conferma con "Invio", poi dai questo commando:
lspci | grep audio
Conferma e copia\incolla l'insieme nel tuo prossimo messaggio.
Bye
|
|
|
Grazie Sioux .... questo è quanto: *****laptop:~$ cat /etc/issue Ubuntu 9.04 \n \l ******@*****-laptop:~$ lspci | grep audio carlino@carlino-laptop:~$
Sembra che tutto funzioni anche se il volume al massimo è un po' basso!
|
|
|
????
Se sei credente, è il momento giusto per inginocchiarti..
- Il primo commando proposto serviva semplicemente a capire quale versione di Ubuntu usi. (la 9.04)
- Il secondo (peraltro senza ritorno) a capire quale scheda video veniva riconosciuta dal tuo sistema. Esempio: ll@s-desktop:~$ lspci | grep audio 03:06.0 Multimedia audio controller: C-Media Electronics Inc CM8738 (rev 10)
In ogni caso sono comandi passivi.
Comunque, se ti funziona; meglio cosi.... ;) Ciao.
|
|
|
Non sono credente e non credo ai miracoli !... Invece sono sicuramente un pasticcione e ... per fortuna linux lo posso reinstallare velocemente quando voglio , cosa che ho fatto ieri sera ........ Rimane il problema che con i cursori al massimo il volume è veramente bassissimo .... cmq ti ringrazio ancora per la disponibilità
|
|
|
Toglimi una curiosità; questo modello Packard Bell ha , per caso, un terzo altoparlante per i bassi (woofer)?
Parecchi problemi possono nascere dalla gestione imperfetta di questa tipologia d'uscita.
Ciao
|
|
|
No, è un misero portatile a livello medio basso acquistato per le ferie... Ciao e grazie anco5ra
|
|
|
... Dimenticavo la scheda audio è una realtek ALC272 ...
|
|
Guest |