Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Dubbi sul Backup Opzioni
triachedda
Inviato: Thursday, October 01, 2009 4:07:35 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 14
Salve, uso da tempo Acronins true image per il backup di sistema (e Cobian per il backup dati) ma non ho mai avuto bisogno di ripristinare.
Il mio Notebook Asus ha un Hd con due partizioni: la C(Fat32) dove c'è il sistema e la D(NTFS) dove ho i dati ma quando faccio una copia di Backup, Acronis mi fa vedere una terza partizione Restore che a quanto ho capito contiene copia di XP.
Mi chiedevo e vi chiedo se faccio il ripristino di una copia di backup perderò il contenuto delle altre partizioni? e se si, avrei problemi se perdessi la partizione Restore?
Sponsor
Inviato: Thursday, October 01, 2009 4:07:35 AM

 
monsee
Inviato: Thursday, October 01, 2009 12:04:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mi sembra di capire che tu hai un Windows XP OEM che la ACER ti ha fornito SENZA fornirti di nessun RecoveryDVD (o RecoveryCD) e senza darti nemmeno copia del CD d'installazione originale Microsoft. Ti ha fornito solamente il proprio sistema di Ripristino. Tale sistema consiste in una Partizione nascosta (che sta sempre dentro al Disco C) la quale contiene precisamente l'immagine del Windows XP che ACER ha inserito nel computer al momento della sua uscita di fabbrica. Esiste una procedura per Ripristinare XP da tale immagine nascosta (mo par che cominci premendo un qualche tasto "F" [ma non rammento quale fra i tanti] all'avvio del computer). Inoltre, vien data agli Utenti la possibilità di crearsi un RecoveryDVD (uguale alla Partizione nascosta, in pratica) da utilizzare per attuare il Ripristino del proprio XP in luogo del sistema ideato da ACER (il classico RecoveryDVD, insomma!)... A quel che mi ricordo,tale possibilità vien data, però, soltanto al primo avvio del computer (potrei sbagliarmi, ovviamente).
Anche io possiedo un notebook ACER che ha le stesse "qualità" (nessun RecoveryDVD e nessun CD d'installazione Microsoft originale). Mi ero creato il RecoveryDVD immediatamente al primo avvio. Ma non son stato soddisfatto di come ACER aveva personalizzato e configurato il mio XP. Di conseguenza, dato che non avevo intenzione alcuna di servirmi del "ripristino" per me creato da ACER, ho provveduto a eliminare la Partizione "nascosta" usando a tale scopo Partition Magic 8.0. Il risultato è stato che il mi XP non ha più voluto saperne di avviarsi (non c'è assolutamente stato nessun modo). Prima di eliminare la Partizione nascosta, l'avevo "backuppata" usando Norton Ghost. Per cui, sarebbe bastato ripristinarla per tornare come prima. Ma mi sarei trovato quelle personalizzazioni di ACER che proprio non desideravo. Per cui, mi son munito di un CD originale Microsoft OEM di Windows XP SP2 (gentilmente prestatomi da una buona amica per una mezz'ora) e l'ho utilizzato per reinstallare il mio XP da zero. Dopo di che, ho spianato per intero tutto quanto l'Hard Disk (all'epoca, non usavo ancora Linux, per cui non ho avuto la maniera di poter salvarmi i dati prima), ricreato daccapo le Partizioni che intendevo utilizzare e -infine- reinstallato XP grazie alla cortesia della mia amica (ho usato il suo CD d'installazione, ma fornito il product-key mio, quello incollato al case del mio notebook). In questo mdo, mi son riuscito a liberare dei programmi-omaggio (indesideratissimi!) che ACER mi aveva rifilato. Naturalmente, ho dovuto premunirmi, scaricando i files in questione dal sito di ACER, dei diversi drivers specifici per il notebook mio. Che ho scaricato e poi serbato su CD, per installarli, infine, sul mio notebook sul quale avevo appena terminato di installare XP.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.