Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

pen di windows Opzioni
matista
Inviato: Tuesday, September 22, 2009 4:49:40 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/2/2006
Posts: 12



buona sera ragazzi...


invece che un cd di windows, vorrei creare, con le stesse caratteristiche di quello, una pen drive di windows, quindi che parta all'avvio del s.o nel caso volessi formattarlo; è possibile farlo? Nel caso fosse possibile, potreste "dirmi" cosa devo fare? grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, September 22, 2009 4:49:40 PM

 
miklaus
Inviato: Tuesday, September 22, 2009 5:58:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Prova IsoBuster,prendi un immagine iso e la estrai nella pendrive,con i programmi funziona installano direttamte da pendrive con il sistema operativo non lo so.Prova.

cbbusto
Inviato: Tuesday, September 22, 2009 6:17:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Che io sappia Windows non lo puoi far partire da pennedrive, questo si può fare con
una distro di Linux.

Edit:
ho trovato questa pagina, vedi se ti può essere utile:
http://www.dynamick.it/windows-su-pen-drive-come-installare-xp-su-una-chiavetta-usb-518.html
miklaus
Inviato: Tuesday, September 22, 2009 6:27:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
cbbusto ha scritto:
Che io sappia Windows non lo puoi far partire da pennedrive, questo si può fare con
una distro di Linux.

Edit:
ho trovato questa pagina, vedi se ti può essere utile:
http://www.dynamick.it/windows-su-pen-drive-come-installare-xp-su-una-chiavetta-usb-518.html


Si confermo con linux funziona.

monsee
Inviato: Tuesday, September 22, 2009 7:55:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Innanzitutto, puoi avviar "da pen-drive" soltanto e unicamente se il tuo BIOS lo supporta (prima di tutto, dunque, è bene controllar se questo avviene).

Per quello che concerne Windows XP, trovi delle istruzioni QUI.
Un altro sistema (diverso, ma sempre relativo a Windows XP) lo puoi trovare QUI.

Per quello che concerne Windows Vista oppure Windows Seven, trovi delle istruzioni QUI.

Una valida alternativa (Linux) è Slax. Trovi le istruzioni QUI. Puoi anche crearti, secondo i tuoi gusti e le tue preferenze (ad esempio, mettendoci dentro anche il file che contiene la lingua italiana) il tuo file zippato di Slax da utilizzare per l'installazione.
matista
Inviato: Thursday, September 24, 2009 7:23:35 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/2/2006
Posts: 12
grazie ragazzi, veramente; con i vostri suggerimenti mi avete di dato la possibilità di farmi quanto meno un'idea sull'argomento.... soprattutto a te monsee che sei stato esaustivo e tanto gentile come al solito; ho, come primo tentativo, provato a seguire le indicazioni di un certo ennio sacchetti esposte al seguente indirizzo: http://www.enniosacchetti.it/index.php?src=id&id=82 , ma non è andato a buon fine ( non escludo però che sia colpa di qualche mio errore nel realizzare il tutto, anzi direi che le probabilità sono molto alte ); per avere un quadro completo su come muovermi, mi serve un'ultima delucidazione ( e se me la spegherete nei minimi particolari, mi faarete un enorme favore ): avete accennato alle distro di linux, ma non ho compreso se con quelle è possibile installare windows tramite pendrive ( nel caso ad esempio di una formattazione e di un'installazione appunto da zero ); nel caso fosse così, mi spiegate come "funziona"? Cosa devo fare in pratica affinchè io inserisca la chiavetta usb e parta da bboot l'installazione di windows ( a parte ovviamente, come premesso da monsee, che sia previsto dalle impostazione del bios )? La distro indicatami da monsee ( slax ), ad esempio, è facile da "copiare" in un drive usb; ecco, a quel punto che devo fare per installare il contenuto del cd di windows? grazie ( e perdonate la mia ignoranza )
monsee
Inviato: Thursday, September 24, 2009 12:59:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti debbo domandare scusa, ma... avevo decisamente equivocato quale fosse la tua richiesta.
T'ho dato, infatti, indicazioni su come realizzare un LiveCD "avviabile" di WindowsXP dentro ad una pen-drive!
Che è cosa assai diversa dal realizzare una pen-drive il cui scopo sia di INSTALLARE Windows XP dentro a un Hard Disk (un poco come è obbligato a fare chi possiede un netbook tipo EeePC).
Quel che ti ho indicato prima serve, invece, a realizzare una pen-drive avviabile con dentro Windows XP (oppure Slax, se opterai per Linux).
Scopo di una tale soluzione è il seguente:
1) usare Windows XP (oppure Slax) "da pendrive" per fare questo o quello (a piacer tuo)... e, qui, la vera differenza è triplice: da una parte Windows XP ha un costo (devi avere una valida Licenza [e, se la tua è OEM, significa che potrai legalmente usare la pen-drive unicamente sul computer tuo]) mentre Slax non costa niente; WindowsXP è assai pià facile e problematico da installar sulla pen-drive, mentre Slax è facilissimo da installare e utilizzare; Windows XP soffre i virus (anche se sta in una pen-drive), mentre Slax non soffre nessun virus (sia che lo si usi in LiveCD, sia che lo si installi [dentro all'Hard Disk o dentro a una pen-drive]);
2) usare Windows XP (oppure Slax, se scegli Linux) per "avviare" da esso una installazione di Windows XP (posta sull'Hard Disk) che -per qualche ragione- non vuol saperne di avviarsi normalmente.
Come si ottiene questo, in Slax?
Se ti fai una versione personalizzata di Slax (che è cosa semplicissima da fare e si può far direttamente sul sito di Slax), potrai inserirci non soltanto la lingua italiana, ma anche uno specifico "pacchetto" che serve precisamente a far avviare da Slax quelle installazioni di Windows che non riesci ad avviare normalmente. Insomma: in Slax esiste un pacchetto apposta (purché tu te lo crei da te, il tuo Slax!)...

Come puoi ben vedere, si tratta di cosa ben diversa da una pen-drive in grado di installare Windows XP dentro a un Hard Disk.

Fermo restando, dunque, che le istruzioni per realizzare una pen-drive con dentro WindowsXP "Live" oppure Slax "live" con le caratteristiche descritte sopra sono sempre le stesse che t'ho postato prima (ma ti ci aggiungo pure QUESTO, che ti permette anche di scaricarti un PDF con le istruzioni), eccoti qualcos'altro che indica come realizzare una pen-drive dalla quale poter installare "ex-novo" Windows XP dentro all'Hard Disk:
Primo articolo
Secondo articolo (complementare)
Terzo articolo (complementare, con immagini)
Quarto articolo (una diversa via)
Quinto articolo (un'altra differente via)

Infine, nel caso t'interessi di installar per questa via Windows Seven (che a me piace assai poco [seguito a preferire XP... e di gran lunga!])

panchoz
Inviato: Thursday, September 24, 2009 7:30:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
4 Free Tools To Create Bootable Windows 7/Vista/XP USB Flash Pen Drives

http://www.intowindows.com/4-free-tools-to-create-bootable-windows-7vistaxp-usb-flash-pen-drives/

Sono 4 sw per rendere avviabile Windows.
panchoz
Inviato: Thursday, September 24, 2009 7:34:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
monsee ha scritto:
Per quello che concerne Windows XP, trovi delle istruzioni QUI.
Un altro sistema (diverso, ma sempre relativo a Windows XP) lo puoi trovare QUI.




Sto seguendo anch'io queste soluzioni ma non c'ho ancora provato.

Mi chiedo se l'operazione debba avvenire da XP o posso gestirla da SO Vista?Think
monsee
Inviato: Friday, September 25, 2009 3:16:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Deve avvenire da XP, a quel che mi risulta.
matista
Inviato: Friday, September 25, 2009 10:52:44 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/2/2006
Posts: 12
ma dai monsee, quali scuse? Niente scuse... può capitare di non comprendere perfettamente le esigenze altrui, specialmente se esposte in un forum web, ove il limite del linguaggio la fa da padrone.... e poi, neanche m'avessi provocato un crash del sistema ( e comunque, son tante le volte in cui sei stato il mio "salvatore" che ti perdonerei anche quello ); invece devo ulteriormente ringraziarti per avermi finalmente fatto comprendere il procedimento tramite una "distro"di linux di cui ho sempre letto ma di cui non riuscivo a comprenderne il meccanismo... ora mi è tutto più chiaro; io comunque, grazie alle vostre indicazioni, ho già creato la mia bella pendrive contenente windows da far partire come boot e da installare ( ho seguito la procedura contenuta in una delle pagine da te suggeritemi ), adesso non mi resta che copia/incollare qui le voci presenti nel bios del mio pc ( relativamente al menù del boot ) ed aspettare che qualcuno di voi mi dica gentilmente se è previsto l'avvio tramite chiavetta o altro dispositivo usb
in nicchia, ne approfitto per esporre un altro quesito: mentre facevo girare il piccolo antivirus "stinger", vedendo che faceva fatica ( anzi direi che s'era proprio bloccato ), ho spento il pc e riavviato il s.o, il quale sembra però sparito, sembra essersi "autocancellato" .... mi viene fuori una schermata nera, nella parte finale della quale mi dice di inserire il cd di windows; cosa può essere accaduto? Come è possibile una cosa simile? Devo proprio reinstallare windows ex novo, rassegnandomi a perdere così tutti i dati presenti nel pc prima che sparisse il S.O?
grazie ancora monsee ( non so come farei se tu non esistessi... ti dovrei inventare... eheheheheheh )
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.