Questa bella notizia è, anzitutto, per Kore, che già aveva provato e apprezzato questa minuscola "distro", ma lamentando l'inesistenza di una localizzazione in italiano.
PER Alfonso: volevi una "distro" minuscola (meno di 30 Mb in tutto), capace di agir "da LiveCD"?
Ebbene, una tal "distro" esiste: si tratta di
Slitaz 2.0Slitaz 2.0 consente di poter "montar" degli HD e interagire anche con
Windows. Include pure
Minefield (che è, praticamente,
Firefox 3.0.8) il quale, anche se è in inglese, è facile da usar per chi usa già Firefox. In questo momento, infatti, io sto scrivendo con
Minefield 3.0.8 e sono "in LiveCD" con
Slitaz 2.0. Slitazinclude anche programma di posta, editor di testi, nonché programmi per grafica, audio-video, pdf, etc...
Slitaz si può installare sull'Hard Disk (fra l'altro, già "in LiveCD" contiene pure
GParted). La si può installare su pen-drive. E la si può usare in LiveCD.
Dopo averla installata, si possono aggiungere "pacchetti" dai Repository (Slitaz ha i propri).
Ma anche da LiveCD è possibile "installare" nuovi pacchetti direttamente "in RAM". Fatto questo, Slitax consente di creare una nuova ISO (la quale sarà "personalizzata", nel senso che conterrà pure i "pacchetti" appena "installati in RAM". Masterizzando tale ISO successivamente (su di un altro CD) si potrà, dunque, disporre di di uno
Slitaz 2.0 personalizzato con l'aggiunta di quei pacchetti che si è deciso d'installare.
Riguardo alla connessione, non ho dovuto praticamente far niente: la connessione mia (cablata,
Ethernet) è stata rilevata e utilizzata automaticamente all'apertura stessa del desktop.
Penso che -se mi farai il favore di provarla-
Slitaz 2.0 ti piacerà parecchio e sceglierai d'includerla (spero, assieme a
Slax 6.1.1 ita "Selezione Aiutamici", a
ZenWalk Live Edition e al prossimo, veniente,
Cucciolinux in italiano) fra i softwares "raccomandati" da Aiutamici.