Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cerco distro "tutto incluso". Opzioni
mauromau
Inviato: Monday, September 21, 2009 11:40:42 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2007
Ciao a tutti,
mio fratello, che non ha connessione internet, vorrebbe montare Linux sul suo pc

MB: Asrock K8 Upgrade NF3/A/ASR
Chipset: nVidia nForce3 serie 250
Cpu: AMD Athlon 64 3800+
Ram: 2GB
Scheda video: Ati Radeon Sapphire X1600 Pro DDR2 AGP VGA/TVO/DVI-I
Scheda audio: Realtek AC'97 7.1 – ALC 850 on board.

Ieri abbiamo provato Mint7, funziona, ma è solo parzialmente in Italiano, non riconosce la scheda audio on board e mancano alcuni codecs video.

Ora, data l’impossibilità di scaricare aggiornamenti e quant’altro dai vari repositories e, poiché io non sono ancora capace di confezionargliene una “ad hoc”, c’è una distro “pappa pronta” che faccia al caso suo ( tutta in Italiano, con tutti i drivers ed i codecs inclusi )?

Grazie per l’aiuto.
Maurizio.
Sponsor
Inviato: Monday, September 21, 2009 11:40:42 AM

ecofive
Inviato: Monday, September 21, 2009 12:08:11 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
GNU/Linux senza Internet serve a ben poco: puoi usare solo i pacchetti che ci sono e null'altro. Comunque mi sembra che oltre alla scheda audio ci siano anche problemi di compatibilità con la scheda video, in quanto Mint 7 ha già i codec installati.
L'unica distro che, almeno in live, "parla" italiano è Ubuntu Remix:
http://www.crealabs.it/ubuntu-remix-italiano/
Non ci saranno però i codec (quelli bisogna scaricarli mediante Internet).
Dovresti, forse, trovare qualcuno che ha una distribuzione di Ubuntu con tutti i codec in lingua italiana e con i pacchetti software già installati. Con Remastersys crei una .iso da masterizzare e poi usare in live.
Il gioco vale la candela? A ben riflettere Windows (Vista quasi escluso ...) funziona in modo almeno soddisfacente se non viene caricato con troppo software e non si può usare Internet.
Ciao.
mauromau
Inviato: Monday, September 21, 2009 10:50:46 PM

Grazie, eco, ma, stasera, curiosando tra i posts, ho trovato Ubuntu 9.04 plus 3 di martigues: credo che proverò con quello ( sperando di riuscire a scaricare tutto quel che serve Pray ) .

Ciao.
Maurizio.
ecofive
Inviato: Tuesday, September 22, 2009 6:20:25 AM

Ubuntu 9.04 Plus 3 è un'ottima elaborazione di Ubuntu 9.04; non te l'ho segnalata solo perché è "pesantuccia" da scaricare.
Tieni conto anche di questa avvertenza del Prof. Cantaro: "Il consiglio che vi posso dare è quello di lanciare il DVD della Plus3 in modalità live e controllare se i vari componenti hardware del vostro computer sono supportati. In particolare la scheda video ed, eventualmente, la scheda wireless. Se Ubuntu 9.04 non ha disponibili i driver per i vostri componenti, allora dovrete cercarli in internet oppure restare alla precedente versione Plus2 Remix".

Ciao.
mauromau
Inviato: Tuesday, September 22, 2009 11:34:48 AM

Grazie, eco,sei sempre prezioso!
Terrò conto dei tuoi consigli...
... D'altro canto, ho talmente stressato mio fratello con Linux, che, ora, non posso più tirarmi indietro... d'oh!

Ciao.
Maurizio.

ecofive
Inviato: Tuesday, September 22, 2009 12:21:52 PM

Di nulla. Sappimi dire com'è andata.

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme