|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/19/2007 Posts: 56
|
Ciao a tutti, mio fratello, che non ha connessione internet, vorrebbe montare Linux sul suo pc
MB: Asrock K8 Upgrade NF3/A/ASR Chipset: nVidia nForce3 serie 250 Cpu: AMD Athlon 64 3800+ Ram: 2GB Scheda video: Ati Radeon Sapphire X1600 Pro DDR2 AGP VGA/TVO/DVI-I Scheda audio: Realtek AC'97 7.1 – ALC 850 on board.
Ieri abbiamo provato Mint7, funziona, ma è solo parzialmente in Italiano, non riconosce la scheda audio on board e mancano alcuni codecs video.
Ora, data l’impossibilità di scaricare aggiornamenti e quant’altro dai vari repositories e, poiché io non sono ancora capace di confezionargliene una “ad hoc”, c’è una distro “pappa pronta” che faccia al caso suo ( tutta in Italiano, con tutti i drivers ed i codecs inclusi )?
Grazie per l’aiuto. Maurizio.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
GNU/Linux senza Internet serve a ben poco: puoi usare solo i pacchetti che ci sono e null'altro. Comunque mi sembra che oltre alla scheda audio ci siano anche problemi di compatibilità con la scheda video, in quanto Mint 7 ha già i codec installati. L'unica distro che, almeno in live, "parla" italiano è Ubuntu Remix: http://www.crealabs.it/ubuntu-remix-italiano/Non ci saranno però i codec (quelli bisogna scaricarli mediante Internet). Dovresti, forse, trovare qualcuno che ha una distribuzione di Ubuntu con tutti i codec in lingua italiana e con i pacchetti software già installati. Con Remastersys crei una .iso da masterizzare e poi usare in live. Il gioco vale la candela? A ben riflettere Windows (Vista quasi escluso ...) funziona in modo almeno soddisfacente se non viene caricato con troppo software e non si può usare Internet. Ciao.
|
|
|
Grazie, eco, ma, stasera, curiosando tra i posts, ho trovato Ubuntu 9.04 plus 3 di martigues: credo che proverò con quello ( sperando di riuscire a scaricare tutto quel che serve ) . Ciao. Maurizio.
|
|
|
Ubuntu 9.04 Plus 3 è un'ottima elaborazione di Ubuntu 9.04; non te l'ho segnalata solo perché è "pesantuccia" da scaricare. Tieni conto anche di questa avvertenza del Prof. Cantaro: "Il consiglio che vi posso dare è quello di lanciare il DVD della Plus3 in modalità live e controllare se i vari componenti hardware del vostro computer sono supportati. In particolare la scheda video ed, eventualmente, la scheda wireless. Se Ubuntu 9.04 non ha disponibili i driver per i vostri componenti, allora dovrete cercarli in internet oppure restare alla precedente versione Plus2 Remix".
Ciao.
|
|
|
Grazie, eco,sei sempre prezioso! Terrò conto dei tuoi consigli... ... D'altro canto, ho talmente stressato mio fratello con Linux, che, ora, non posso più tirarmi indietro... Ciao. Maurizio.
|
|
|
Di nulla. Sappimi dire com'è andata.
Ciao.
|
|
Guest |