|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/8/2008 Posts: 90
|
salve a tutti possiedo un portatile acer aspire 5520g con windows vista 32bit. un anno fa ci ho istallato sopra ubuntu e poi durante tutto l'anno siccome avevo voglia di sperimentare ho istallato varie versioni di ubuntu(anche linux mint che è la mia preferita)e tutte le volte ad ogni istallazione succedeva che il computer si spegneva nel bel mezzo dell'opera a causa del surriscaldamento elevato.Per riaccenderlo dovevo aspettare prima che si raffreddasse e quando lo riaccendevo trovavo degli errori nel grub a causa dell'istallazione a metà.Le ho provate tutte : 1)ventola sotto il portatile 2)staccata la connessione ad internet(così l'istallazione durava di meno perchè gli aggiornamenti li facevo in un secondo momento) 3)ho provato mandriva ma è andata peggio perchè il computer s'è spento mentre solo girava in modalità live
alla fine dopo 1 o 2 giorni di tentativi ci riuscivo ma comunque il computer si spegneva quando,dopo aver completato l'istallazione ,si riavviava.Quando poi lo riaccendevo non c'erano errori di grub ,visto che l'istallazione s'era completata,ma comunque poteva capitare che si spegnesse mentre lo utilizzavo. A questo punto l'ho portato ad aggiustare ed il risultato è stato questo: ram,hard disk,scheda madre e processore sono a posto...
Quindi io vi chiedo:cosa posso fare?devo tenermi vista?possibile che sul mio computer vista sia + stabile di ubuntu?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Le distribuzioni GNU/Linux avranno tutte le pecche del mondo, ma non credo c'entrino con il tuo computer. Devi avere qualche problema hardware che con Ubuntu o Mint o Mandriva poco hanno a che fare. Per inciso, anch'io uso Mint 7. Ciao.
|
|
|
ecofive ha scritto:Le distribuzioni GNU/Linux avranno tutte le pecche del mondo, ma non credo c'entrino con il tuo computer. Devi avere qualche problema hardware che con Ubuntu o Mint o Mandriva poco hanno a che fare. Per inciso, anch'io uso Mint 7. Ciao. sono pienamente d'accordo con te infatti ho scritto questo post sperando che qualcuno mi possa dare qualche idea riguardo a cosa controllare del mio computer e cosa no.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Invece potrebbe essere un problema software... Ti ricordi se per caso durante l'utilizzo del portatile con ubuntu le ventole giravano all'impazzata? By Granuz88
|
|
|
granuz88 ha scritto:Invece potrebbe essere un problema software... Ti ricordi se per caso durante l'utilizzo del portatile con ubuntu le ventole giravano all'impazzata? alcune volte si,voglio dire che le sentivo davvero lavorare tanto...cosa potrebbe essere?errore di masterizzazione?
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
No, potrebbe essere che il driver che si collega con la scheda madre non sia in grado di controllare il sistema di raffreddamento della stessa, causando surriscaldamento. Ti consiglio di riprovare quando uscirà ubuntu 9.10, che forse risolverà questi problemi integrando un nuovo kernel e nuovi driver di periferiche. By Granuz88
|
|
|
riprendo questo post dopo un pò di tempo per informarvi delle novità: cercando in rete ho trovato altre persone col mio identico problema che hanno dovuto rinunciare a linux in qualunque versione proprio per l'eccessivo surriscaldamento del computer,anche se i computer erano diversi tra loro ho notato che tutti quelli che lamentano il problema hanno un processore Amd Athlon dual core su di un portatile...c'è stato chi ipotizzava problemi col driver della scheda madre così come detto da granuz88,comnque sia attualmente sto scrivendo queste righe con linux mint 7 kde che ho installato sul computer per mezzo di wubi. Da quando l'ho installato (2settimane circa)ho fatto un pò di prove tra cui anche lasciarlo acceso per tutta la giornata col programma p2p ed il computer non s'è mai surriscaldato anzi funziona benissimo,perciò consiglio a tutti quelli che hanno il mio stesso problema di passare a wubi,certo bisogna avere sempre windows a posto per poter accedere a ubuntu ma alla fine il risultato non cambia.
P.S.Solo un'ultima domanda:ubuntu(e derivate) è l'unica distro che permette questo tipo di installazione?
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Mi sembra che Wubi sia una caratteristica solo di Ubuntu e Mint. Ciao.
|
|
Guest |