Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Karmic Koala Opzioni
ecofive
Inviato: Saturday, September 19, 2009 1:07:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Ho scaricato ieri Karmic Koala Alpha 6 (Ubuntu 8.10) e l'ho testata (per fortuna) solo in modalità live.
Non sono riuscito a collegarmi in WiFi (ma con il mio computer questa non è una novità). Ho usato il cavo Ethernet ed ho dato sudo pppoeconf e non ho avuto problemi; non ha funzionato invece sudo pon dsl-provider.
Totem si è rivelato instabile; ho provato ad installare un paio di codec per il filmati .mpg ed è andata. Non ho potuto invece installare i plug in per vedere i video del Prof. Cantaro (è uno dei miei test standard). L'installazione automatica di flash player (cliccando sopra l'icona) mi ha dato sempre errore e neanche quella manuale ha funzionato. Dopo un paio di installazioni abortite anche Synaptic ha fatto le bizze ed ha smesso di funzionare.
Per Ilrestodiniente: figurarsi se perdevo l'occasione di installare kompoZer. Sembra che la versione 0.8 a 4 (scaricata sia con Synaptic sia con http://appnr.com ) non vada in crash; installando invece il pacchetto per la lingua italiana viene segnalato errore e KompoZer non viene più caricato ..... Silvio, mi dispiace.
Non capisco, Ubuntu 8.04 (che tengo di riserva) funziona assai meglio. Per ora mi tengo ben stretta, finché funziona, la distro Mint 7 .

Ciao.
Sponsor
Inviato: Saturday, September 19, 2009 1:07:43 PM

ilrestodiniente
Inviato: Saturday, September 19, 2009 3:54:33 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Che vuoi che tidica oramai... Sul nuovo portatile non va la 8.04 che invece fila via che è una bellezza sul vecchio. Degli altri... manco a parlarne, perlomeno funziona tutto tranne quello che mi serve. Per kompozer 8 non è che va in crash il problema è che non funziona con i fogli di stile (hai detto niente). Mi sento un po' "stretto" perché su vista kompozer gira abbastanza bene anche se di tanto in tanto devo riavviarlo; se mi lascia sono perduto dal momento che in testuale non ce la fare, namo non lo posso più provare perché non me lo fa caricare e dreamweaver neppure a parlarne. Non ci resta che piangere e aspettare la 9.10 sulla quale però non ho grandi aspettative poi dopo averti letto.....
Ciao
Silvio
sioux
Inviato: Saturday, September 19, 2009 4:37:45 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
Mi dispiace per te, Ecofive. :(

Ricordiamo pero che l'Alfa è lontana della versione stabile.
Per i codecs sotto licenza, ho sempre -dopo avere attivato i depositi Medibuntu- scaricato questo pacchetto globale:
non-free-codecs
+ questo piccolo solo-soletto:
libdvdcss2

Aggiungendo a questi Java Sun, VLC + VLC Mozilla plugins mi funziona normalmente tutto il profilo multimediale .

Ciao

ecofive
Inviato: Saturday, September 19, 2009 4:45:29 PM

Non ti preoccupare troppo, Sioux. In fin dei conti Mint 7 funziona ancora e per fortuna i codec ci sono già senza andare a cercarseli per il mondo. Mi sto chiedendo sempre più perché ci debbano essere versioni semestrali del S.O. che talvolta funzionano peggio delle versioni precedenti. In fin dei conti, cosa fa di più Ubuntu 9.10 rispetto alla versione 8.04 ? Ogni aggiornamento è spesso una scommessa: e con le scommesse, si sa, non sempre si vince.
Grazie per i consigli.
Ciao.
panchoz
Inviato: Saturday, September 19, 2009 6:21:22 PM

Iscritto dal : 11/6/2008
Grazie Eco Applause , così non perdo tempo con l'Alpha. Di solito le "preliminari" le visiono il LiveUSB.

Adesso sono in Mint 7 persistent USB, e ci rimango! Mint in versione Flash Driver ha prestazioni imbarazzanti,e dico poco, a confronto di Win Vista che ho installato normalmente.

Vi riporto un siparietto dal Forum di Ubuntu: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=301135.msg2358841

Titolo del topic Ubuntu Plus 3 Remix o Linux Mint?

Intervento PRO Mint:

Ciao,
differentemente da Ubuntu:
- Mint viene sviluppata più tardi dell'uscita di Ubuntu e quindi viene sviluppata un po' meglio.
- Mint ha MintInstall che è una potenza specie per i nuovi utenti e più facile da usare di Synaptic
- Mint ha MintBackup per gestire ill backup della home in modo diretto e senza altri orpelli
- Mint ha MintDesktop per configurare al meglio e amichevolmente l'aspetto dell'intero sistema
- Mint ha MintNanny per il bloccaggio selettivo dei domini a protezione dei minori
- Mint ha MintUpload per la gestione dell'upload dei file con diverse funzioni di configurazione
- Mint ha preinstallato APTonCD per il backup delle applicazioni
- Mint ha preinstallato GUFW per la gestione del Firewall.
- Mint è pronto uso anche da live, cosa che Ubuntu non è
- Mint, una volta installato, è pronto per un uso multimediale anche in assenza di connessione
- Mint aiuta al passaggio in modo più naturale di Ubuntu per via delle scelte "geografiche" e "geometriche"
- Mint sfrutta software sviluppato appositamente per aumentare usabilità e confidenza

La base rimane comunque Ubuntu :-)

Intevento PRO Ubuntu

un consiglio:

1 - installi ubuntu 9.04 normale
2 - dal menu in alto: sistema - amministrazione - sorgenti software
3 - sulla scheda "software di terze parti" abiliti tutto, e chiudi
4 - dal menu in alto: sistema amministrazione - gestore pacchetti synaptic
5 - cerchi il pacchetto "ubuntu-restricted-extra" e lo installi

ora hai una ubuntu con tutti i codec installati ed il vantaggio di avere gli aggiornamenti direttamente da canonical senza passare per intermediari

Shhh Poi c'è tutto il resto della discussione.

ecofive
Inviato: Saturday, September 19, 2009 7:13:23 PM

Grazie Panchoz per le tue precisazioni.
Che ne diresti di fare, con Sioux, un bel post da inserire nei "Trucchi" di Ubuntu? Per i principianti sarebbe una cosa molto utile.

Ciao.
panchoz
Inviato: Saturday, September 19, 2009 7:33:07 PM

Iscritto dal : 11/6/2008
ecofive ha scritto:
Grazie Panchoz per le tue precisazioni.
Che ne diresti di fare, con Sioux, un bel post da inserire nei "Trucchi" di Ubuntu? Per i principianti sarebbe una cosa molto utile.

Ciao.

Mi chiedi troppo! Sono schierato al di sopra di ogni sospetto dalla parte di Mint. L'unico dubbio amletico che mi rimane è ...Gnome o KDE o Xfce...ma sempre Mint!Boo hoo!

Sioux lo vedo preparato e tonico al punto giusto.Applause
ecofive
Inviato: Saturday, September 19, 2009 9:20:53 PM

Mi sembra di aver risolto il "problema" dei codec.
Per visualizzare i file nei formati .wmv; .mpg; .avi è sufficiente, da Synaptic, abilitare tutti i repository e poi scaricare i seguenti pacchetti:
gstreamer0.10-plugins-bad
gstreamer0.10-plugins-ugly
gstreamer-ffmpeg.

Per visualizzare i filmati flash (come quelli dell'"Istituto Majorana"), sempre da Synaptic, bisogna scaricare flashplugin-installer.
Bisogna scaricare il pacchetto prima di collegarsi al sito.

Ciao.
ecofive
Inviato: Sunday, September 20, 2009 1:04:43 PM

Mi son letto ora, con calma, la pagina web linkata da Panchoz:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=301135.msg2358841
I "puristi" di Ubuntu non possono sopportare l'idea che Ubuntu si possa migliorare sia realizzando una derivata piu "amichevole" (Mint 7) sia arricchendo la distro stessa e rendendola più facilmente usufruibile anche a chi si avvicina la prima volta a GNU/Linux, come ha fatto il magnifico Prof. Cantaro. Avere una distro con i codec già installati non è un difetto, anzi.
Mi sembra che qualcuno (ubuntista duro e puro) non si diverta senza complicazioni non necessarie. Personalmente ho sempre trovato stupido grattarsi l'orecchio sinistro con la mano destra per dimostrare quanto si sia abili ...
Per la cronaca, sto scrivendo con Ubuntu Karmic Koala (in modalità live): sono riuscito infatti a domare un po' questa distro.
Per Azzurra: ho provato anche Edubuntu e il nuovo Ktubering (sembra sia stato realizzato anche dal nostro Giza...)

Buona domenica a tutti e ciao.
sioux
Inviato: Sunday, September 20, 2009 2:02:55 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
:o

E che non vai mai su Ubuntu.fr...
Quante scaramucce.. Quante Jihad ...C'è addirittura una clausola interna che raccomanda di non postare links in Flash, essendo questo un formato del demonio ( =>proprietario)...Chi ha parlato di integralismo...;)

In quanto alle distribuzioni satelliti, ben vengano se sono correttamente sopportate ed aggiornate. Per il resto sono l'interesse verso l'informatica e la tipologia d'uso a determinare la scelta ;
Chi vuole la righa di commando troverà sempre pane per i suoi denti nella nebulosa Linux.
Chi preferisce il "chiavi in mano" anche.

Alla fine, che essa sia da cuocere o predigerita, sarà l'utente a determinarne il successo di una distro.
ecofive
Inviato: Sunday, September 20, 2009 7:47:22 PM

Come dicevo, K tubering è stato realzzato anche con l'apporto fattivo del nostro Giza:

"/>

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme