Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/2/2008 Posts: 139
|
Volevo solo segnalare uno spiacevole episodio che mi è capitato. Ho scaricato IncrediMail che si è "impadronito" di tutta la posta ricevuta precedentemente difatti se aprivo alice non c'era più nulla, ma la cosa grave, secondo me, è che una volta disinstallato il programma le vecchie mail ricevute sono andate perdute. Non so se quello che mi è capitato è per colpa mia che ho sbagliato qualcosa, o se è proprio così che funziona il programma, nel caso penso sarebbe meglio segnalarlo nella scheda, non trovi? Che ne pensi? Fai un controllo? Se ho sbagliato qualcosa fammelo sapere, grazie. Simonetta
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
L'errore è stato tuo... Ma NON hai perduto realmente le tue email (a meno che tu non sia riuscita a cancellare anche una certa cartella "nascosta" che le contiene e che sopravvive anche alla disinstallazione [cosa pensata perché può capitare di disinstallare il programma e poi volerlo reinstallare). Le email dovrebbero ricomparirti, infatti, se reinstalli Incredimail. Le puoi vedere -in ogni caso- anche senza bisogno di reinstalalre il programma, ma NON le potrai aprire (a parte gli eventuali allegati) perché IncrediMail utilizza un formato "proprietario" che è speciale (per aprir quelle email, ti serve IncrediMail)...
Dov'è che hai sbagliato? Non hai indicato a IncrediMail di "lasciare sul Server" copia delle email scaricate. Questo, potevi farlo dalla Impostazioni del programma, PRIMA di andare a scaricar la posta dal Server.
Come porre rimedio? 1) reinstalli IncrediMail e dovresti ritrovare le tue email; 2) non vuoi più usare IncrediMail: beh, allora ti tocca (temporaneamente) reinstallarlo lo stesso, per poter aprire le tue email. Le dovrai aprire una ad una e poi copiartele in un qualche formato (scegli già ora quale client email vuoi utilizzare e copiale in un formato che, su quel client email, risulti importabile), dopo di che -terminato tutto il lavoro (che può anche essere lunghino, tutto dipende da quanta posta hai), procedi a disinstallar definitivamente IncrediMail, poi installare il client email che pià gradisci e ad importavi le email che hai debitamente copiato e salvato.
In quanto alla localizzazione delle email che ritieni perdute, dovrebbero trovarsi, se ben ricordo, in una cartella (che non è "nascosta") che si chiama "IM" (senza le virgolette), la quale contiene anche tutte le impostazioni e personalizzazioni. Questa cartella sta dentro ad un'altra cartella (di Sistema, essa sì, "nascosta"!) che -a sua volta- si trova dentro ad una cartella di Sistema (visibile) che mi par sia "All Users" (altrimenti, posto che io rammenti male [ora non sono in Windows e non posso, dunque, verificare] dovrebbe trovarsi nella cartella "NomeUtente", ma non credo). Trovi la cartella "All Users" dentro alla cartella "Documents and Settings" (che sta nel "Disco C").
|
Iscritto dal : 4/17/2002 Posts: 166
|
Ti confermo l'indicazione di Monsee, trovi tutto all'interno della cartella IM. Dopo qualche incidente di percorso, oltre al sistema di save all'interno del programma, ho imparato a salvarmi direttamente la cartella suddetta e le sue sottocartelle.
|
Iscritto dal : 6/2/2008 Posts: 139
|
Grazie a tutti e due, proverò a fare quanto indicato, non è che fossero cose di estrema importanza, ma avevo piacere a conservarle. Ciao, Simonetta
|