Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ubuntu 9.04 spazio insufficiente Opzioni
porrugia
Inviato: Friday, September 18, 2009 11:55:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Ho installato Ubuntu 9.04 direttamente dal disco originale, durante l'installazione si ha creato lo spazio in una partizione automaticamente, funziona bene con quello che ha. E' impossibile effettuare gli aggiornamenti o aggiungere programmi per mancanza di spazio. In precedenza lo avevo installato con Wubi in una partizione da me creata di 30gb e tutto andava bene, posso fare qualcosa per risolvere il problema o devo rifare l'installazione con Wubi, vi ringrazio.
Sponsor
Inviato: Friday, September 18, 2009 11:55:03 AM

monsee
Inviato: Friday, September 18, 2009 1:52:20 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Non è che devi usare WUBI, per installarlo in una Partizione tutta sua.
Semplicemente, gli crei le Partizioni di cui ha bisogno (ti suggerisco di crearne TRE: una per la ROOT [ / ], una per la SWAP e una per la HOME [ /home ]: la prima dovrebbe essere capiente almeno sui 15-16 Gb, mentre quella /home dovrebbe esser come minimo sui 4-6 Gb [se intendi metterci anche molti dati, ti suggerisco di farla assai più grande]; la Partizione di SWAP dovrebbe esser grande il doppio esatto della tua RAM fisica). La Partizione destinata all'installazione della ROOT [ / ] dovrebbe essere "Primaria", le altre falle "Logiche". Come file-system scegli l'ext3 (ma va bene anche un file-system di Windows, tiipo l'NTFS o la FAT32, giacché, durante l'installazione, ordinerai all'installer di UBUNTU di formattare lui sia la / che la /home usando come file-system l'ext4). Naturalmente, queste indicazioni valgon solo se tu indendi reinstallare UBUNTU daccapo per averlo davvero più "completo".
Ti suggerisco di postare qui l'esatta configurazione attuale del tuo Hard Disk (quante Partizioni, a cosa adibite, con quale file-system e di quale grandezza), così possiam provare a consigliarti meglio.
porrugia
Inviato: Friday, September 18, 2009 2:15:12 PM

Ho tre partizioni: C con xp, D con tutti i doc, E con Windows7,rispettivamente di 33gb 120gb 30gb, vorrei installarlo nella partizione E ma potrei farlo solo con Wubi dal disco non me lo permette sebbene abbia indicato la partizione E
monsee
Inviato: Friday, September 18, 2009 2:21:21 PM

In quale senso "da disco non te lo permette"? Cos'è che accade, esattamente?
porrugia
Inviato: Friday, September 18, 2009 2:56:18 PM

Quando ho fatto l'installazione usando il cd originale di Ubuntu ad un certo punto dell'installazione viene chiesto quale partizione usare, ho indicato la E, pero' poi proseguendo l'installazione, il sistema ha provveduto a creare una partizione Swap di 2,384gb dove presumo si trovi Ubuntu, dove funzione ma di piu' non puo' fare, avendo solo quello spazio, quindi niente aggiornamenti ne' possibilita' di scaricare ed aggiungere programmi o altro.
monsee
Inviato: Friday, September 18, 2009 3:29:31 PM

La Partizione di SWAP è l'equivalente "linuxiano" del "windowsiano" file di paging (o Pagefile). Serve, praticamente, ad aiutar la RAM nel proprio lavoro. E non contiene alcun Sistema Operativo.
Quello che devi fare, dunque, è questo:

1) partizioni la attuale "Partizione E" suddividendola in 3 differenti Partizioni. Per farlo, devi, innanzitutto, ELIMINARE la Partizione E, poi ELIMINARE la attuale Partizione di SWAP (se l'hai). In questo modo, le due Partizioni si dovrebbero riunire. A questo punto, devi creare e formattare, nell'ordine, una Partizione destinata alla ROOT [ / ], di circa 25-26 Gb, nella quale, poi, installerai la ROOT di UBUNTU, una Partizione destinata alla HOME (di circa 5-6 Gb), nella quale installarai la Home [ /home ] di UBUNTU. Il resto dello spazio che risulta (corca 2-3 Gb), destinalo alla Partizione di SWAP. Scegli di formattare sia la Partizione di ROOT che la Partizione di HOME in ext3. La partizione di SWAP ha il proprio file-system, che verrà selezionato automaticamente.
Ti suggerisco, per fare queste operazioni, di utilizzare il LiveCD di GParted.
2) avvii il CD di installazione di UBUNTU e indichi di installare la root [ / ] nella Partizione che hai creato a tale scopo (quella da 25-26 Gb) e di installare la Home [ /home ] nella Partizione che hai creato a tale scopo (quella da 5-6 Gb). Come file-system, per entrambe, scegli l'ext4 (ordina di formattarle entrambe prima d'installare, ovviamente). GRUB lo dovrai installare, giocoforza, temo, nell'MBR... giacché non penso che UBUNTU permetta di far differentemente. Non serve che tu indichi dove installar la SWAP a UBUNTU: lui stesso la rileverà automaticamente.
porrugia
Inviato: Friday, September 18, 2009 9:21:02 PM

Non ho il cd live GParted, ho partion magic e' lo stesso?
panchoz
Inviato: Friday, September 18, 2009 10:16:47 PM

Iscritto dal : 11/6/2008
porrugia ha scritto:
Non ho il cd live GParted, ho partion magic e' lo stesso?

Va bene. Spero che lo sai usare bene.

Shhh Monsee, com'è che Linux con Grub o Lilo perende sempre il sopravvento su Windows nel gestire il boot?

Per questo motivo non ho, ancora, toccato Vista, tanto lo so che mi metterei a sperimentare selvaggiamente con esiti imprevedibili!

Che vuol dire il boot da "root", che bisogna digitare un comando manualmente?

monsee
Inviato: Saturday, September 19, 2009 12:12:22 AM

Se installi GRUB o LILO sull'MBR, verrà ad essere impostato -automaticamente- come Partizione di Boot "di default" quella che contiene il Sistema Operativo Linux. Tuttavia, in molte "distro" (penso, anche in UBUNTU, per esempio) è data possibilità all'Utente di cambiar le impostazioni (però, lo deve far dal Linux che ha installato) del suo GRUB (o del suo LILO), mettendo come Partizione "di default" al boot quella che contiene Windows.
Per quello che concerne l'uso di Linux senza necessità di installar niente sull'MBR, esiste forse una maniera (ma debbo ancora sperimentarla a fondo: non vorrei illudere qualcuno e finir per combinar dei guai). Di certo, posso dire che è perfettamente possibile installare le seguenti "distro" ponendo (già in fase di installazione) GRUB direttamente su floppy-disk (senza sfiorar mai l'MBR e manco il Disco Fisso, dunque):
1) PCLinuxOS 2009.2 KDE
2) PCLinuxOS 2009.4 LXDE
3) PCLinuxOS 2009.2 Gnome
4) SAM Linux 2009
Di tutti questi sono arcisicuro avendole unstallate e utilizzandole con piena soddisfazione.

Il "boot da root" sta a significare che ci si dovrebbe loggare come root.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme