Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
Ho provato a usare CloneZilla per il backup delle mie due partizioni Linux (la root e la home). Tuttavia, quando la copia sta per partire, un messaggio mi avverte che tutti i file sull'hd di destinazione verranno cancellati, chiedendomi se voglio continuare l'operazione. Chiarisco che vorrei salvare il backup su di un hd secondario (il classico "D" di Windows), dove già ho altri dati, fra cui il backup di Xp fatto con Acronis 8.0. C'è un modo per non far sovrascrivere tutto a CloneZilla? Visto che ci sono, chiedo anche se Acronis 8.0 supporta l'ext3. Ho provato infatti a backuppare Ubuntu da Windows tramite Acronis, ma il programma mi avvertiva che c'erano dei problemi nella partizione ext3 e che sarebbe stato costretto a copiarla settore per settore, se ben ricordo. Insomma, la riconosceva e non si rifiutava di backupparla, ma mi avvisava di questi inconvenienti. Potrebbe comunque essere sicuro il backup di Ubuntu fatto con Acronis?
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Per il backup di Ubuntu prova ad usare Remastersys. Se ti funziona è semplice da usare e puoi salvare una copia completa di S.O., software ed impostazioni su un DVD. Con me remastersys con Ubuntu ha funzionato molto bene, con Mint 7 no.
Ciao.
|
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
Scusa, ecofive, se rispondo solo ora ... Personalmente preferisco CloneZilla (ammesso che riesca a capire la questione di cui sopra), perché offre la possibilità di salvare il backup su di un hd secondario. Comunque, ho provato da Windows con Acronis 8.0 (la versione gratuita) e pare che tutto sia andato per il verso giusto. Ciao!
|