|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Signori, ecco a voi, Calculate Linux 9.7, disponibile sia "di KDE vestita" (in un comodo LiveDVD), sia "di XFCE vestita" (in un ancor più comodo LiveCD). Naturalmente, l'una e l'altra son pure installabili (anche se, per procedere all'installazione su HD, è necessario digitare -in tutto- 4 o 5 brevi frasette in codice), ma sono utilizzabili anche solamente "in Live". Entrambe le versioni sono impostabili (anche direttamente "in Live", già durante l'avvio, in lingua italiana. Entrambe, annoverano nella loro dotazione ottimi (e assai utili) programmi quali Firefox [versione 3.0.11] e OpenOffice [versione 3.0.1]... Entrambe son basate interamente su GENTOO (e questa è una ventata d'aria nuova, fra le "distro" qui presentate sino ad ora) e, con GENTOO, son compatibili completamente (il che significa che, se si installa, già prima della vera e propria fase di installazione, si può aggiornare il tutto online, in modo da installare [dai Repository] la lista dei Programmi più aggiornata disponibile [che è certo più aggiornata di quella che può star dentro la "Live"]). Come ho già detto anche nel titolo del thread, Calculate Linux è opera dell'ingegno russo. E tutte le versioni son disponibili sia per architetture a 32 bit (in questo caso, scegliere "i686") sia per architetture a 64 bit (in questo caso, scegliere "x86_64"). Per il download (qualora siate ingolositi... e io penso che forse lo siete!) vi suggerisco di far ricorso ai Torrent. Non perché il download diretto sia troppo lento e difficoltoso, ma perché il download via Torrent va veramente come un razzo! (io, in meno di mezz'ora, ho scaricato l'ISO della versione con XFCE [e c'erano soltanto 5 "send"!]). La pagina da cui scaricare il file Torrent è QUESTAEvitate (se non siete dei veri esperti) di scaricare le versioni "Scratch" [spiace dirlo, perché una di esse è Gnome... e sarebbe carino provarla!], che son decisamente più "essenziali" e richiedono un certo qual "manico" con la riga di comando ["manico" che non serve se scaricate, invece, le versioni "Desktop"])... Naturalmente non ha senso (a meno che non v'interessi farvi un Server) scaricar manco la versione Server (che è "ultra-essenziale"). E per saperne qualcosina in più, cliccare QUI (il link è alla KDE) Riguardo alla XFCE, qualche notizia, invece, è QUI, ma c'è un errore: fra le diverse traduzioni, non vien citato l'italiano (che invece -per nostra fortuna- c'è!)... Non scaricate, comunque, dai links di questi due articoli. Meglio -come ho già detto- usare il link ai Torrent che ho messo qui sopra. Per chi desidera provar l'ebbrezza dell'installazione, ECCO LE ISTRUZIONI... anche se le potrete trovare in bella vista anche sul desktop della "Live". Per chi vuole avere a sua disposizione, invece, un Gentoo in lingua italiana con utili programmi da usare in "Live", non c'è bisogno alcuno di installare...
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
|
|
|
Personalmente, debbo dire che l'ho installata (sto usando proprio in questo momento Calculate Linux Desktop 9.7 XFCE). L'installazione è stata -di fatto- praticamente "automatica" (ho aperto il Terminale di Root che sta in bella vista nella schermata della "LiveCD" [non serve, qui, digitar password di sorta] e mi son fatto indicare tutte le Partizioni del mio HD, digitandoci semplicemente la frase: fdisk -l Mi ha elencato le partizioni. Ho sceltop quella in cui installare e gli ho ordinato di installare digitando semplicemente (sempre sul Terminale di Root che avevo lì aperto): calculate --disk=/dev/sda1 (ho scelto di installare sulla prima Partizione perché -diversamente dai vari PCLinuxOS- questa "distro" NON consente di mettere GRUB su floppy-disk. ma sol di metterlo nell'MBR oppure di non installarlo affatto per crearselo, poi, a mano [ma io non mi considero ancora abbastanza bravo per crearmi il GRUB "a mano"]) La lingua italiana l'avevo glià impostata aprendo il LiveCD. L'installazione sarà durata, in tutto, sui 5 o 6 minuti. Dopo l'installazione, comunque, mi sono accorto che -anche se tutto era in italiano- la tastiera era rimasta in Inglese-Americano. Poco male: ho aperto Impostazioni/Tastiera e l'ho impostata in italiano. Mi sono accorto anche che presenta una differenza rispetto alle altre "distro" da me installate prima: usa una password fornita dall'Utente soltanto per la ROOT. L'Utente "normale" (che, ovviamente, è limitato) viene denominato sempre e semplicemente guest (non si può dargli un nome differente a proprio gusto; pure la correlata password è sempre guest). Tant'è che, al primo ingresso, non sapendo bene come altro fare a entrare, sono entrato come ROOT (per quello, la password me l'aveva chiesta e l'avevo data!), ma -come ROOT- non riuscivo a localizzare la cartella mia cartella Home di normale Utente [perché non ero ancora entrato come "normale Utente, dunque, tale cartella non era ancora stata creata!]... infatti, è stato come ROOT che ho impostato la tastiera "in italiano"... Soltanto dopo m'è venuto in mente che potevo entrare anche come "Guest" (col che, è stata subito creata la cartella Home di Guest)... Altra cosa curiosa: le altre "distro" da me installate prevedevano TRE diverse Partizioni per un funzionamento ottimale: una Partizione di ROOT, una Partizione HOME e una Partizione di SWAP. Nel caso mio, ho provveduto a crear le Partizioni PRIMA di avviare il LiveCD di Calculate Linux (come file-system, ho scelto l'ext3... ed è andato, poi, benissimo). La Partizione di SWAP, ovviamente, il mio Calculate Linux la usa, come qualsiasi altra "distro". Ma non c'è stato modo di fargli installare qualcosa nella Partizione HOME che gli avevo amorosamente predisposto (che m'è rimasta vuota e sulla quale sto cogitando di installare qualcos'altro). In pratica, Calculate Linux abbisogna soltanto di una Partizione di SWAP e della Partizione di ROOT: non serve predisporgli una Partizione Home separata (tanto, non la utilizza!)... Pare, comunque, che sia possibile (anzi, è la norma) aggiornare da una versione all'altra senza perdere dati e impostazioni anche se la cartella Home si trova dentro la Partizione di ROOT... Comunque sia, lo trovo molto leggero, stabilissimo, affidabile e -benché la versione KDE sia graficamente assai più raffinata- anche carino (quando installato, intendo: la versione "in Live" è davvero una forza; non son poi tanti i LiveCD -e i LiveDVD- così ben forniti e, per di più, in italiano!)...
|
|
|
Chiedo scusa, l'attenzione era rivolta a Linux Calculate.. edio ci ho messo di mezzo Gentoo!! Ho provato a lanciare Linux Calculate XFCE in LiveCD ma, dopo aver scelto la lingua ed la modalità di default, si ferma ad una scritta rossa calculate come se per attendere un comando! In questo momento vorrei osservarla in Live come posso fare?
|
|
|
Strana cosa: da come la descrivi, quella scritta somiglia alquanto al Terminale di Root (ma che ci azzecca?). In pratica, è come se aspettasse un tuo ordine. Bizzarro: a me, proprio non capita. Torniamo un momento indietro: imposti la lingua italiana (nella schermata di accesso), e va beh... Prova a fare, poi, anche un'altra cosa (sempre nella stessa schermata di accesso, intendo): scegli il tipo di sessione (XFCE). Dopo di che, entraci come guest, non come ROOT (devi dare comunque la password, naturalmente: la password per guest è semplicemente guest).
|
|
|
Pazienza! Di fatto la mia sola opzione resta quella della lingua, successivamente mi appare la scritta calculate sembra proprio alla fine del caricamento. Ho provato a digitare una 'stringa' proposta per continuare col risultato che successivamente mi è stato chiesto lo 'username' e, poi, la 'password': né guest né root hanno funzionato. Cmq non mi tanta pena perchè con Gentoo ho avuto problemi collegamento wireless ese tanto mi da atnto con Calculate rischio altrttanto.
|
|
|
dopo che ti appare la scritta (tipo riga di comando) "calculate", prova a digitare xwin (magari, non accade niente, ma forse si apre Xorg)... se ti chiede l'USER digita "guest" (poi, alla richiesta di password, digita nuovamnente "guest")... Una cosa abbastanza simile a quella che par stia succedendo a te, è successa anche ad un mio corrispondente (ma non con questa nostra "distro": lui cercava di lanciare in LiveCD PCLinuxOS 2009.2... Anche a lui compariva una scritta "tipo riga di comando" e si bloccava tutto; non c'è stato verso di comprenderne il perché, ma... oggi, casualmente, lui ha risolto per incanto tutto quanto: ha fatto una nuova masterizzazione della ISO -su di un diverso CD vergine- e ha provato a lanciar quello: gli è funzionato tutto quanto. Sicché ne abbiamo dedotto che la prima masterizzazione -benché dichiarata funzionante e valida dal masterizzatore- avesse dentro sé un qualche difetto).
|
|
|
Tutto può essere!
|
|
|
Tutto acclarato!! Avevo scaricato la versione CLS anzichè la CLDX* dalla quale sto scrivendo!* Calculate Linux Desktop 9.7 XFCE released Problema con l'audio, non si "sente" niente, sarebbe la prima volta con una distro Linux che mi capita un incoveniente del genere. Mi son collegato ad una Live Radio Internet e mi è apparso il messaggio: "Firefox non sa come aprire questo indirizzo, dato che il protocollo (mms) non è associato ad alcun programma." Con Youtube video SI audio NO.
|
|
|
Può esser che ci sia da configurare l'audio (e, magari, installare qualcosa al fine di ottenere il suono)... Youtube, onestamente, non l'ho manco provato. Ma l'audio, tutto sommato, a me funziona (non ho provato ancora a fare audio-editing, comunque: mi son semplicemente limitato solo a sentire i suoni).
Fra gli HowTo di Calculate Linux ho trovato questo:
To adjust the sound card, follow these steps. From root user run the command
alsaconf
and follow the instructions. Since then add the service to Startup, following the
rc-update add alsasound default.
Spero possa aiutarti.
|
|
|
Solo per il Live non so se mi conviene smanettare, ma se trovo il modo di provarla in pendrive ne terrò conto.
|
|
Guest |