Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

errore "explorer.exe" Opzioni
matista
Inviato: Wednesday, September 02, 2009 9:14:29 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/2/2006
Posts: 12
salve ragazzi....
spero fortemente che poossiate aiutarmi, devo assolutamente recuperare alcuni files che sono contenuti nel pc in questione: ho malauguratamente disinstallato IE 8 e sembra che la microsoft me l'abbia fatta pagare ( ovviamente è solo una battuta ); all'avvio di windows, il desktop si presenta vuoto, senza alcuna icona cioè, qualunque processo legato all'uso della tastiera è completamente inibito, non si apre il menù d'avvio ( anche cliccando col mouse ), non esiste sul desktop alcuna barra; gli unici segni di vita sono una finestra che viene fuori qualche secondo dopo la comparsa dello sfondo del desktop e che recita: "si è verificato un errore in explorer.exe, l'applicazione verrà chiusa; è possibile che i documenti che stavate lavorando siano andati persi", un'altra finestra che mi dice pressappoco che avast chiede di connettersi ad internet e mi chiede che connessione scelgo ( ma io ne ho una soltanto.... bò) ed il fatto che funzioni lo scanner ( ma ovviamente non mi permette di salvare il documento scannerizzato, o quanto meno non è accessibile lo spazio ove io l'ho salvato ); aggiungo che non riesco nemmeno ad accedere alla modalità provvisoria, anche li viene fuori la suddetta finestra d'errore; volevo formattare il sistema in maniera non approfondita, ma, pur avendo eseguito le relative modifiche al bios, non riesco a far partire il cd di windows all'avvio tramite il lettore esterno ( quello interno è totalmente fuori uso ); mi chiedevo se, andando nella schermata nera tramite f8 ( quella per intenderci ove è elencato l'accesso per la "modalità provvisoria" ), non sia possibile agire in qualche modo tramite "modalità provvisoria con promt dei comandi"; a me servirebbe ad esempio accedere nelle proprietà del lettore esterno in modo da spuntare la casella che lo renda visibile al sistema; in alternativa come posso fare perchè parta il cd di windows; spero di essere stat comprensibile
Sponsor
Inviato: Wednesday, September 02, 2009 9:14:29 AM

 
simo95
Inviato: Wednesday, September 02, 2009 9:27:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Bel probema...Ma come l'hai disinstallato IE8?? Il fatto che tu nom vedi icone barra e menù start, sta proprio nel processo explorer.exe, che magari si è corrotto, e quando cerca di avviarsi, si auto-termina...Sei sicura di non riuscire ad accedere almeno al task manager (o gestione attività, se hai vista)...Se si provaci. Se entri premi contemporaneamente i tasti "Alt" e "N", digita explorer.exe e dai invio. Vedi se riappaiono le icone e tutto il resto. Hai una sfiga tremenda perchè non riesci a settare il lettore cd esterno come prima unità di boot, sennò sarebbe bastata una live di linux per risolvere il problema...L'ultima spiaggia è collegare il tuo HD ad un computer funzionante, recuperare i dati che ti interessano e formattare da quel pc, ricordandosi di mettere i cavallotti dietro l'hard disk nella corretta posizione...
Per ora prova a vedere se riesci a fare ciò che ti ho descritto.

Good luck...Drool Pray
esafluoruro
Inviato: Wednesday, September 02, 2009 6:41:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Oppure in mod provvisoria fare un ripristino del sistema.
simo95
Inviato: Wednesday, September 02, 2009 8:52:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Non riesce ad accederci.
matista
Inviato: Thursday, September 03, 2009 6:51:07 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/2/2006
Posts: 12
Ciao Simo....
ti ringrazio per i suggerimenti, ma come ho scritto nel mio primo post, gli unici processi esistenti sono quelli descritti ( scanner funzionante, ma impossibilità a visionare lo spazio ove il documento scannerizzato è stato salvato, e due finestre, una d'errore, explorer.exe appunto, ed una di richiesta connessione da parte dell'antivirus avast ); non esiste la barra d'applicazioni ove eventualmente cliccare col tasto destro del mouse e selezionare il task manager... ma anche se fosse presente, cliccando in qualunque spazio col tasto destro del mouse non viene fuori alcun menù a tendina . E comunque, per operare con un altro computer cosa devo fare ( se me lo spieghi dettagliatamente, mi fai un enorme favore ), aprire i cases di ambedue i computer, staccare ed allacciare cavetti, fare collegamenti, ponticelli e cose simili? nel caso faccio prima a chiamare il tecnico, altrimenti rischio di peggiorare la situation;
esafluoruro
Inviato: Thursday, September 03, 2009 8:56:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
simo95 ha scritto:
Non riesce ad accederci.


scritto da matista
" mi chiedevo se, andando nella schermata nera tramite f8 ( quella per intenderci ove è elencato l'accesso per la "modalità provvisoria" ), non sia possibile agire in qualche modo tramite "modalità provvisoria con promt dei comandi"

Se non riesce ad accedere alla mod provvisoria non l'avevo capito, ma lui chiede se può far qualcosa per accedere al lettore esterno, a mio avviso é meglio prima fare un ripristino.
Ciao
simo95
Inviato: Thursday, September 03, 2009 11:00:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
matista ha scritto:
Ciao Simo....
ti ringrazio per i suggerimenti, ma come ho scritto nel mio primo post, gli unici processi esistenti sono quelli descritti ( scanner funzionante, ma impossibilità a visionare lo spazio ove il documento scannerizzato è stato salvato, e due finestre, una d'errore, explorer.exe appunto, ed una di richiesta connessione da parte dell'antivirus avast ); non esiste la barra d'applicazioni ove eventualmente cliccare col tasto destro del mouse e selezionare il task manager... ma anche se fosse presente, cliccando in qualunque spazio col tasto destro del mouse non viene fuori alcun menù a tendina . E comunque, per operare con un altro computer cosa devo fare ( se me lo spieghi dettagliatamente, mi fai un enorme favore ), aprire i cases di ambedue i computer, staccare ed allacciare cavetti, fare collegamenti, ponticelli e cose simili? nel caso faccio prima a chiamare il tecnico, altrimenti rischio di peggiorare la situation;


Non so darti informazioni dettagliate in merito perchè non ho mai formattato fino ad ora, e se lo devo fare, lo faccio col cd di installazione, cosa che tu purtroppo non puoi fare. Comunque prima di formattare, per accedere al task manager, premi CTRL + ALT + CANC contemporaneamente. Se si apre direttamente il task manager bene, premi contemporaneamente i tasti "Alt" e "N", digita explorer.exe e dai invio. Se non si apre il task manager, ma una finestra con le voci: Blocca Sistema, Disconnetti..., Arresta il sistema..., Cambia Password, ecc., premi contemporaneamente i tasti ALT e T, poi premi contemporaneamente i tasti "Alt" e "N", digita explorer.exe e dai invio.
Dovrebbe ricomparire barra icone e tutto il resto.

Per formattare da un altro pc, naturalmente devi collegare l'hard disk con il tuo S.O. non funzionante al PC con S.O. funzionante. Bisogna poi sistemare i ponticelli uno in slave e l'altro in master (ma non ricorda quale va messo in slave e quale in master), accendere il pc, entare in windows, da risorse del computer clicchi col destro sull'hard disk da formattare e scegli formatta. Come file sistem sceglierai molto probabilmente NTFS (dipende dalla capacità), togli la spunta da Formattazione rapida e clicchi su formatta.

Almeno credo che si faccia così.

Ciao Drool
monsee
Inviato: Thursday, September 03, 2009 1:00:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non potresti magari utilizzare una "distro-Live" di Linux (ti suggerisco un Cucciolinux che si chiama Ferrari-Reply-1.0 che ha il vantaggio di essere parzialmente in lingua italiana) per salvare tutto quel che ti interessa su HD "esterno" (o su pen-drive, o su DVD o su CD [con questa particolare "distro-Live" ti è possibile anche usare il masterizzatore: basta che apri il programma di masterizzazione -che si chiama Pburn- e poi apri il cassettino del Lettore, estrai il LiveCd e lo sostituisci con un CD o un DVD vergine, poi richiudi il cassettino e imposti i filee e le cartelle da masterizzare]). Per poter accedere alle varie Partizioni, devi ovviamente, "montarle" (ma c'è -dentro la "distro"- un programma apposito, il Mounter, di cui vedrai l'icona nel desktop, che te lo fa semplicemente con un paio di click). Una volta terminato tutto quanto, procedi a "smontare" le varie Partizioni (sempre tramite il Mounter) e poi chiudi la sessione normalmente.
Dopo di che, potrai tranquillamente dedicarti a spianare il Disco Fisso e reinstallare il tuo Windows.
Fotto anche questo, non ti resterà che ricopiare i files e le cartelle cui tenevi e che hai salvato.
Se ti servono altre -e più specifiche- informazioni, basta solo che chiedi.
matista
Inviato: Friday, September 04, 2009 6:21:07 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/2/2006
Posts: 12
grazie ragazzi per l'aiuto, soprattutto a te simo; tramite l'apertura del task manager ( ctrl/alt/canc ) ho potuto poi accedere, tramite alt+n, a "sfoglia"; li, ho selezionato e aperto la penna usb ( l'ho aperta con il tasto destro del mouse ) ove è contenuto il download del "service pack 2" e lo soprainstallato a quello già esistente.... e così, come d'incanto, al riavvio del computer, è ricomparso tutto dov'era, icone, files, documenti, barre ecc ecc; grazie ancora, mi avete evitato di finire sotto le ruote di un autotreno

ps. cara simo, se il 95 del tuo nick fa riferimento alla tua data di nascita, bè... complimenti davvero ... credo che tu sia destinata a diventare una delle più importanti dipendenti del signor bill gates... eheheheheh
ciao
ecofive
Inviato: Friday, September 04, 2009 6:41:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Matista, non cambiare sesso al povero Simo!!

Ciao.
simo95
Inviato: Friday, September 04, 2009 9:02:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
matista ha scritto:
grazie ragazzi per l'aiuto, soprattutto a te simo; tramite l'apertura del task manager ( ctrl/alt/canc ) ho potuto poi accedere, tramite alt+n, a "sfoglia"; li, ho selezionato e aperto la penna usb ( l'ho aperta con il tasto destro del mouse ) ove è contenuto il download del "service pack 2" e lo soprainstallato a quello già esistente.... e così, come d'incanto, al riavvio del computer, è ricomparso tutto dov'era, icone, files, documenti, barre ecc ecc; grazie ancora, mi avete evitato di finire sotto le ruote di un autotreno

ps. cara simo, se il 95 del tuo nick fa riferimento alla tua data di nascita, bè... complimenti davvero ... credo che tu sia destinata a diventare una delle più importanti dipendenti del signor bill gates... eheheheheh
ciao


Si, si riferisce alla mia data di nascita...Eco ti ha già corretto, sono un maschioDrool

Ora ci sarebbero due cosette da fare...La prima, è un backup completo del tuo hard disk: puoi usare Macrium Reflect o Acronis (entrambi scaricabili da Aiutamici). La seconda, è installare l' SP3 ( http://www.microsoft.com/DOWNLOADS/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=5b33b5a8-5e76-401f-be08-1e1555d4f3d4 ), e gli ultimi aggiornamenti per il tuo S.O.

Se l'SP3 ti crea problemi, basta che ripristini la copia fatta con macrium.

Ciao Drool

Commenta:
destinata a diventare una delle più importanti dipendenti del signor bill gates


Non ambisco a posti così in alto! Shame on you Shame on you Drool
paolopa
Inviato: Friday, September 04, 2009 12:22:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
giusto per conoscienza(ma ci andava la i?)a me il cd d avvio di macrium reflect,non mi legge le periferiche usb,hd esterno compreso,quindi magari metti l immagine anche su una partizione del tuo hd,cosi in caso di bisogno,se ti succede lo stesso inconveniente,non sei a piedi.
monsee
Inviato: Friday, September 04, 2009 12:39:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Paolo, Paolo: scrivi con più coscienza, usa la conoscenza...
paolopa
Inviato: Friday, September 04, 2009 12:49:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao Salvo,grazie,m hai levato un dubbio,sapevo di scienza e coscienza,e mi era venuto il dubbio che fosse un derivato,tipo acquario...
avro' sempre da imparare da te!!!sempre felice di leggerti!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.