matista ha scritto:dopo tanto decantare da parte di tutti, monsee in primis, di zone alarm quale il migliore firewall free in lingua italiana...
Per alcuni anni (ma in passato!), Zone Alarm è stato un valido firewall free in lingua italiana. All'epoca, era di ZoneLABs, che dopo l'ha venduto.
Oggi (e da parecchio tempo) il divario fra la versione free di Zone Alarm e quella a pagamento s'è fatto tanto ampio da rasentar l'abisso (merito anche dei nuovi proprietari, ovviamente).
Da tempo, infatti, ho -preferibilmente- suggerito altri firewalls (e non Zone Alarm) free.
Personalmente, trovo molto buoni i seguenti:
Sunbelt Personal Firewall; che ha il solo difetto di non consentire, per i primi 30 giorni dopo la prima installazione, di potersi loggare qui su Aiutamici; inltre, Avast! (l'antivirus) ha l'insana tendenza ad attaccarlo e distruggerlo (senza alcuna ragione, peraltro); Sunbelt Personal Firewall NON è incluso fra i Programmi disponibili su Aiutamici (ma si può scaricar liberamente dal sito di Sunbelt); gira su Win2000, WinXP e WinVista.
GoldTach Firewall: il firewall più leggero che ci sia (ma valido, comunque); GoldTach Firewall NON rientra fra i programmi disponibili su Aiutamici; gira su Win98, Win98SE, WinME, Win2000 e WinXP; non viene aggiornato dalla fine del 2006, ma è ancora straordinariamente efficace; si tratta del miglior firewall che io conosca (freeware e in lingua italiana) disponibile oggi come oggi per Win9.x (ossia, da Win98 a WinME);
COMODO Firewall Pro: valido anche in accoppiata con il suo antivirus; disponibile anche su Aiutamici; rimando all'ottimo articolo di Alfonso, a suo riguardo;
Online Armor: anch'esso, disponibile su Aiutamici; rimando all'ottimo articolo di Alfonso, a suo riguardo;
PCTools Firewall Plus: anch'esso, disponibile su Aiutamici; anche per lui, rinvio all'ottimo articolo di Alfonso; aggiungo solo che è buono anche PCTools Antivirus (anch'esso disponibile su Aiutamici) e che è consigliabile anche l'utilizzo di ThreatFire (sempre di PCTools: si tratta di un programma nato per "affiancare" l'antivirus residente e rendere il suo lavoro ancora più efficace: anche ThreathFire è stato incluso fra i Programmi disponibili su Aiutamici).
Non cito l'ultima versione di Outpost Firewall Free, perché non mi risulta che sia disponibile in italiano.