|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2006 Posts: 199
|
ciao ho una domanda...
io mi stavo chiedendo che cosa volesse dire quando il mio antivirus (AVG 8.5) mi dice di spostare i virus in quarantena
grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
In Quarantena vengono spostati i files "infetti". Di fatto, dopo tale spostamento (e finché essi restano in Quarantena), gli eventuali malwares da sui sono affetti restano impossibilitati a fare ulteriori danni e son resi incapaci di infettare altri files. Insomma, è un poco come mettere "in galera" il virus (o quel che è) che ha infettato quel determinato file che si va a porre in Quarantena.
|
|
|
ma non è più conveniente eliminare il file??
grazie
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Ti dice se vuoi mettere le fetecchie in una zona del computer dove non possono far danni. E' meglio farlo, ma non cancellare subito i file ritenuti virus. Potrebbe darsi che si tratti di un falso allarme (in gergo, falso positivo). Se ti accorgi che il computer dopo qualche tempo funziona regolarmente, potrai calcellare i file. Ciao.
Edit: Monsee ha risposto prima di me.
|
|
|
ecofive ha scritto:Monsee ha risposto prima di me. ... e sai che bravo! Grazie per aver citato la questione dei possibili "falsi-positivi" (che io avevo, invece, dato per scontata), indicando la ragione per cui usar la Quarantena può rivelarsi utile all'Utente.
|
|
|
ovvero si nel mio antivirus ci sarà una funzione cancella file in quarantena?? questo volevi dirmi...
io fatto questa domanda appositamente perchè alcune volte non mi lascia cancellare dei file infettate nemmeno come poweruser ma mia lascia metterli in quarantena questo significa che sta preservando la funzionalità del mio computer??
grazie
|
|
|
Puoi far scansionare i files che hai in Quarantena (intendo dire: far scansionare da AVG i files che sono, in quel momento, in Quarantena). Se li trova ancora infetti, significa che -probabilmente- lo sono per davvero (non sono, insomma, "falsi-positivi"). Se trova che NON sono più infetti, significa che la segnalata "infezione" che c'era stata prima era -in realtà- un "falso-positivo"... e tu puoi ripristinare il file in questione con un click. La regola generale è di ricontrollare i files che si sono spostati in Quarantena dopo una settimana e poi -un'altra volta- dopo un'ulteriore settimana. Se il verdetto è sempre "infetto", allora si può eliminare il file.
|
|
|
grazie ragazzi tutto chiaro
|
|
Guest |