Ed io,
Ecofive, a mia volta stimolata dalle tue indicazioni e dal desiderio di semplificarmi la vita, ho sperimentato
CloneZilla, seguendo quanto detto qui:
http://www.dedoimedo.com/computers/free_imaging_software.html... ho guardato soprattutto le "figurine" :-)
E' vero, è scritto in terribilissimo Inglese, ma le figurine aiutano.
Con un'oretta di traffichino, sono riuscita a fare il backup di / e della /home di Mint 7 KDE, più tardi farò anche il backup di Mint 7 Gnome che è installato, diversamente da suo fratello, in un'unica partizione. Se mi gira, provo anche a fare il backup dell'intero disco tutto completo.
Ho salvato tutti i backups in un disco esterno ed ho verificato che ci sono. Le copie, possono essere salvate dove si desidera: in una partizione dello stesso disco, in un diverso hard disk interno, in un supporto esterno .... Ovviamente, non desidero provare se le copie funzionano. Lo saprò quando ne avrò assoluto bisogno :-)
Il file .iso si scarica da qui (cliccando su 1.2.2-26):
http://www.clonezilla.org/download/sourceforge/stable/iso-zip-files.phpOppure, si preleva direttamente da qui:
http://sourceforge.net/projects/clonezilla/files/clonezilla_live_stable/1.2.2-26/clonezilla-live-1.2.2-26.iso/downloadMasterizzato l'.iso, si avvia il computer con il cd precedentemente inserito; quindi, nella prima schermata si lascia selezionata la prima voce e si dà Invio. Successivamente, viene chiesto di selezionare la Lingua e la Mappa della tastiera. Selezionata la Lingua e dato Invio, la schermata successiva, relativa alla tastiera, si presenta con una scelta evidenziata di rosso. Si lasciano le cose come stanno e si dà Invio. Dopo di che, il tutto diventa Italianissimo :-))).
Start Clonezilla > Invio ecc...
C'è una parte nella quale mi perdo un pochino (mi succedeva anche con Partimage): nella prima fase si lavora sul creare la directory dove salvare la copia; le opzioni possibili sono già tutte scritte, basta selezionare quella giusta con le frecce Su e Giù e confermando la scelta con una pressione della barra spaziatrice. Stesso discorso vale per selezionare la voce relativa a ciò di cui si desidera fare l'immagine.
Ora ho fatto un po' di pratica e va meglio.
Non è possibile fare grossi danni, perchè il programma aiuta moltissimo e ti dice se le cose non si possono fare.
Rispetto a PartImage trovo CloneZilla più facile. E' anche molto veloce.
Ovviamente, se si fanno i backups, c'è l'opzione per ripristinare le copie precedentemente salvate.
A volte non capisco come dall'interno del programma chiuderlo definitivamente e riavviare il pc o spegnerlo. Finora, l'ho sempre fatto con il pulsante Reset e facendo uscire il cd.
Se ti va di provarlo e, soprattutto, di verificare se le copie funzionano ... poi dimmi cosa ne pensi.
Ciao :-)