Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Wallpaper Opzioni
ghiudon
Inviato: Monday, August 17, 2009 12:06:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/30/2007
Posts: 578
Ciao, ragazzi spero abbiate passato un buon ferragosto. Avrei un quesito da porre: ricordo che un amico che non vedo da molto tempo aveva come sfondo del pc un'immagine della terra vista da satellite che però si aggiornava automaticamente (era, praticamente in tempo reale o quasi). Qualcuno sa dirmi come si fa ad impostare uno sfondo del genere?
Ciao
Sponsor
Inviato: Monday, August 17, 2009 12:06:41 PM

 
monsee
Inviato: Monday, August 17, 2009 12:52:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
NON è semplicemente una foto: si tratta di un minuscolo Programma (che richiede, comunque, vera installazione).
NON funziona su Linux (semplicemente perché è stato creato per Windows), però funziona su Windows, da Windows 98SE (su Windows XP, senza problemi: lo posso garantire perché lo uso da anni: in Windows, è "proprio lui", lo sfondo del mio desktop!) a Windows Server 2003... Non ti so dire se funzioni purte in Windows Vista o in Windows7.
Il programma in questione (creato, se ben ricordo, da un astrofisico finlandese che s'ispirò al satellite geostazionario europeo EarthWatch) si chiama EarthWatcher. Dopo l'installazione, bisogna impostarlo. Io l'ho impostato in modo che si apra con Windows e generi subito una immagine da usar come sfondo del desktop. Puoi aggiungere anche il sole (il riflesso del disco solare sulla Terra), la data (scegliendo in quale angolo posizinoarla, i fonts e il colore da usare), etc...
In Rete si trovano anche dei download "trial" (o addirittura a pagamento!) di questo piccolissimo programma: NON Shame on you te ne fidare! Il programmino è del tutto freeware (una sorta di regalo volto a tutti gli appassionati di astronomia). Se cercano di vendertelo, vuol dire che non son dei tipi onesti!
ghiudon
Inviato: Monday, August 17, 2009 4:07:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/30/2007
Posts: 578
Grazie amico mio. Ricordo con piacere quello sfondo ed ho pensato di chiedere a voi se lo conoscevate. Dovevo immaginare che a te non era sfuggito Applause Applause
ecofive
Inviato: Monday, August 17, 2009 5:01:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Monsee, ma sai proprio tutto!!!
Magari i numeretti del Superenalotto...ce li potresti dare?
Ciao.
simo95
Inviato: Monday, August 17, 2009 5:51:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
ecofive ha scritto:
Monsee, ma sai proprio tutto!!!
Magari i numeretti del Superenalotto...ce li potresti dare?
Ciao.


ehmmm.... -124 158 196 249 -768 254....................................................e tutti mi diranno: vatti a nascondere, non sai nemmeno che i numeri sono dall'1 al 90!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ecofive
Inviato: Monday, August 17, 2009 7:40:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Se però cambi base, potrebbero quasi quasi essere giusti (ci sono però anche i numeri negativi)...

Ciao.
ghiudon
Inviato: Monday, August 17, 2009 10:21:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/30/2007
Posts: 578
Scusa la capa tosta, monsee, ma non riesco ad impostare l'immagine come wallpaper, ho trovato solo l'opzione per impostarla come screensaver, inoltre il link che hai postato non funziona, (poco male, ho trovato comunque il programma). la pagina non esite, forse il tuo link era un pò datato.
monsee
Inviato: Tuesday, August 18, 2009 1:07:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Adesso, il link funziona (l'ho corretto): non funzionava per colpa mia (mi son scordato di digitare un "trattino corto" ): te ne domando scusa, naturalmente.
Ecco come impostare le cose dopo l'avvenuta installazione.

Innanzitutto, scegli uno "sfondo del desktop" (qualsivoglia, purché ti piaccia) e impostalo. Non sarà, ovviamente, EarthWatcher (io, per esempio, ho la foto della più lontana Galassia a spirale identificata sino ad ora).
Poi (ma -se ho capito bene- questo l'hai già fatto), imposta come screensaver quello di EarthWatcher (non è assolutamente indispensabile, sia chiaro, ma è uno screensaver abbastanza carino e che consuma poco in "risorse").

E, adesso, passiamo a quel che t'interessa.

a) apri EarthWatcher; nella finestra, vedrai che si sono tre "schede";

b) clicca sulla scheda "Update" (sta in alto alla tua sinistra) e imposta come segue:
1) apponi il "pallino" all'opzione "Use current time" (a meno che non t'interessi il Tempo di Greenwich);
2) apponi la spunta accanto all'opzione "Save as desktop wallpaper";
3) apponi la spunta accanto all'opzione "Update every ... minutes" (una scelta ragionevole, credo, sia ogni 15 o 20 minuti); personalmente, non tengo attivata questa opzione, ma -se ricordo bene- a te, invece, interessa;

c) clicca su "Program options" (lo trovi, nella finestra del programma, in alto alla tua destra) e apponi la spunta alle voci:
1) Start EarthWatcher when Windows starts;
2) Generate new image when Earthwatcher starts;

d) clicca, adesso, su "Image options" (sta al centro fra le altre due) e apponi la spunta a:
1) Add sun when sun is at zenith (questo, aggiungerà l'immagine del sole);
2) Add date and time at (questo, se vuoi che appaio sullo schermo anche data e ora relativa all'immagine di sfondo);
3) se hai spuntato per avere data e ora, scegli dove piazzarle (io ho scelto "upper right corner" [ossia, in alto alla mia destra]);
4) se hai spuntato per avere data e ora, sceglia anche il font in cui vuoi che appaia la scritta e il colore che vuoi dare alla scritta; per fare ciò, devi cliccare sul pulsante "Pick font": ti appariranno varie scelte. Potrai decidere il "Tipo di carattere", lo "Stile", di quanti "Punti" dev'essere (ossia, di che grandezza deve essere), eventuali "Effetti" e anche il colore. Io ho scelto, ad esempio, il font "UmbraBT, normale, 11 punti, senza effetti, color Grigio chiaro);
5) là dove vedrai scritto "Size in pixel" imposta la definizione del tuo Schermo (io, per esempio, ho impostato 1600x800);

e) torna alla schermata "Update" e clicca sul pulsante "Update": EartWatcher genererà un'immagine che immediatamente diverrà lo sfondo del tuo computer.
Poi, ogni 15 o 20 minuti (o secondo l'intervallo che avrai impostato tu), genererà nuove immagini, ciascuna delle quali andrà a sostituire quella precedente.

f) quando, più tardi, riaccenderai il computer dopo averlo spento, vedrai apparire, all'apertura del desktop l'immagine di sfondo che avevi, all'inizio, scelto tu; ma -dopo una quindicina di secondi circa- si aprirà anche EathWatcher, che genererà una nuova immagine (che diverrà subito il tuo sfondo) e poi proseguirà a generare altre immagini secondo l'intervallo che hai impostato tu.

Dopo che si sarà avviato EartWatcher (e avrà generato la sua prima immagine di sfondo), puoi chiudere la sua finestrella... o puoi tenerla aperta, se così ti piace...
Un consiglio: EVITA di mettere la "spunta" alle opzioni "Start minimized" e "Minimize to tray" (nel tray, l'iconetta di EarthWatcher -credimi sulla parola- è davvero bruttina!)...
ghiudon
Inviato: Tuesday, August 18, 2009 10:04:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/30/2007
Posts: 578
Eseguito alla lettera. Tutto ok. Grazie, amico mio Applause Applause Applause
monsee
Inviato: Tuesday, August 18, 2009 12:15:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non c'è di che, carissimo!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.