Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ABCbuntu Opzioni
kernel
Inviato: Thursday, August 13, 2009 9:38:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2009
Si tratta di un progetto tutto itlaliano, una versione "minimale" di Ubuntu, curato da un brillante ragazzo. La distro al momento è una Release Candidate 1, e sono state fatte scelte molto intelligenti nella dotazione software. Il progetto ha un proprio blog in cui si trovano tutte le info, a questo indirizzo http://abcbuntu.wordpress.com/ :)
Sponsor
Inviato: Thursday, August 13, 2009 9:38:02 PM

ecofive
Inviato: Thursday, August 13, 2009 10:52:12 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Grazie per la segnalazione. Ho visto che uno dei "pilastri" del progetto è Remastersys, software ben conosciuto a chi frequenta questo forum.
Ciao.
kernel
Inviato: Thursday, August 13, 2009 10:56:46 PM

Angel Si hai ragione Ecofive è proprio da li che è nata l'idea del progetto.
kernel
Inviato: Monday, August 17, 2009 1:31:57 AM

Il progetto prosegue e ora siamo alla RC2, ragazzi servirebbe qualcuno interessato a provare la distro, per ora e' stata testata solo su due pc, ed è andato tutto bene, anche il riconoscimento del wireless da livecd. Se qualcuno fosse interessato c'e' anche un gruppo Facebook dedicato alla distro, in cui si puo' contattare Antonello, ecco il link http://www.facebook.com/groups.php?ref=sb#/group.php?gid=127025237714
ecofive
Inviato: Monday, August 17, 2009 6:12:57 AM

Non appena ho un momento libero, cercherò di provare la distro e vi saprò dire.
Ciao.
ecofive
Inviato: Monday, August 17, 2009 8:37:46 AM

Ho un po' "collaudato" ABCbuntu 9.04 RC2b.
Ho un Acer TravelMate 5720 (9 mesi di vita) e il modem Alice Gate 2 Plus Wi-Fi.
Lanciata la distro in live la prima volta la connessione Wifi è avvenuta senza problemi dopo aver, naturalmente, inserito la chiave WPA. I file .wmv .mpg .avi sono stati letti senza problemi.
Mi sembra un po' discutibile aver inserito Abiword (per quanto molto buono) al posto di Open Office Write.
Chiuso il computer (sosta colazione) ho ripreso i test. Questa volta la connessione WiFi a volte funzionava, altre volte no.
Nessun problema con Ethernet, ma quando sono andato sul sito dell'Istituto Majorana (le videoguide sono un ottimo test) il computer mi segnalava che mancava il plugin (il famigerato flashplayer). Nulla da fare per installarlo: segnalazione di installazione fallita. Non sono nemmeno riuscito a far nulla con l'installazione manuale perché mancava una dipendenza.
Non capisco perché sono stati tolti i driver per le stampanti.
Mi spiace, ma per ora mi tengo ben stretta la mia MINT 7.
Ciao.
dead
Inviato: Monday, August 17, 2009 8:57:45 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
just my 2 cents:
Onestamente, salvo rare eccezioni quali ubuntu plus di majorana, che offrono realmente qualcosa in più, non capisco il vantaggio di diffondere pseudo distro che si differenziano solo nella dotazione del software.
Questa pratica contribuisce a creare confusione nel panorama già complesso di linux senza apportare nessun valore aggiunto.
Capirei se si parlasse di sostanziali modifiche al kernel, di un nuovo software per la gestione dei pacchetti, ma l'aggiunta o eliminazione dei programmi è cosa che anche l'utente più sprovveduto può fare facilmente in base alle proprie esigenze.
Se uno ha competenze, tempo ed energia da spendere, sarebbe meglio se le utilizzasse per contribuire a migliorare distro e/o softwares già esistenti...

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
kernel
Inviato: Monday, August 17, 2009 12:23:21 PM

@Ecofive grazie per la prova, riferiro' sicuramente le tue considerazioni e i problemi riscontrati, e perche' no magari invitero' il realizzatore a iscriversi. Applause

@Dead questa distro e' stata pensata per alleggerire un po' Ubuntu, e renderla appettibile a sistemi piu' datati, e perche' no anche per un prossimo futuro poterla usare anche da pennetta usb, ed e' piu' che altro indicata per chi si avvicina per la prima volta a Linux. Angel
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme