Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Paint, Dr Watson e Explorer.exe Opzioni
gitan2803
Inviato: Thursday, August 06, 2009 2:16:42 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/6/2009
Posts: 20
Ho Xp sp3 su Pentium dual core 2.60 Ghz. Ram 4 GB (ovviamente ne sono utilizzati 3). 2 HD, C: da 320 (spazio libero 95%) e E: da 180 (spazio libero 99%) Il pc inizialmente aveva solo un HD da 500 e D: è il lettore/masterizzatore.
Uso E: per le poche cose da backuppare e ho creato lì una nuova cartella dove metto immagini varie e anche foto di famiglia. Succede che se voglio modificare una di queste immagini, ad esempio aggiungere un commento tipo "Anno 2001, Mare, spiaggia di ... ecc. ecc." lo faccio con Paint e dopo un attimo mi risponde così: "Si è verificato un errore in Explorer.exe e l'applicazione verrà chiusa" Ovviamente si inchioda tutto. Ctrl Alt Canc e ricompare il desktop. Pensando di aver sbagliato qualcosa ci riprovo e mi dice: "Si è verificato un errore in drwtsn32.exe e l'applicazione verrà chiusa" oppure "Si è verificato un errore in mspaint.exe e verrà chiuso"
Sto impazzendo, pensando di avere qualche dll corrotta da qualche parte faccio Start/Esegui "sfc /scannow" ovviamente con il cd originale di xp sp3 inserito. Dopo mezz'ora, a controllo terminato, riprovo a modificare come dicevo prima e la storia si ripete.
Questo problema lo ha qualcun'altro? Ringrazio sin d'ora per risposte.
Sponsor
Inviato: Thursday, August 06, 2009 2:16:42 PM

 
gitan2803
Inviato: Friday, August 07, 2009 9:58:37 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/6/2009
Posts: 20
Dopo quando ho scritto la roba sopra non me ne sono stato con le mani in mano, ho pensato che quello che succede quando apro il mio Paint sia da imputare al "file di paging" e sono andato a vedere e ho visto che non era impostato nulla su E:
A questo proposito si leggono in giro pareri discordanti c'è chi dice che dovrebbe essere X 1,5 la ram e chi tutto il contrario. Beh, ho provato in diversi modi (in "Opzione prestazioni") e da ultimo l'ho fatto gestire dal sistema. Riavviato e riavvito ma il risultato è sempre quello!
A questo punto ho visto la scheda "Protezione esecuzione dei programmi" e anche lì ho provato a cambiare mettendo la spunta su "Esplora risorse" Riavviato e succede ancora.
Ho pensato "Sarà mica un virus o qualcosa di simile!" e ho fatto delle scansioni. Avast, Malwarebyte's, A-Squared e anche Spybot mi dicono che sarei pulito.
Questo pc è collegato a una lan casalinga, Router Netgear (wifi) con il suo bravo firewall hardware, ho poi anche un firewall software che è ZA free, ma questo credo non abbia importanza per il mio problemino. ZA mi avviso solo che uno dei tanti svchost.exe vuole il permesso per essere "Server" il nr. della porta cambia ma ritengo che giusto acconsentire in quanto immagino che sia per via dei software che ho installato.
Quel poco che sò si ferma al momento qui ma continuo a non riuscire a usare Paint in modo normale.
Il problema sarà marginale finché volete, ma vorrei capirne il motivo.
Aiutatemi nei limiti del possibile.
Grazie.
r16
Inviato: Saturday, August 08, 2009 3:54:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Ciao.
Vedi se ti può interessare:
http://support.microsoft.com/kb/162500/it
gitan2803
Inviato: Saturday, August 08, 2009 8:34:56 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/6/2009
Posts: 20
r16 ha scritto:
Ciao.
Vedi se ti può interessare:http://support.microsoft.com/kb/162500/it

Grazie, ho letto ma non ho Office 97, ho solo Word 2002 (che mi serve per le mie limitatissime esigenze) e per il resto uso dei viewer.
Riassumo: Apro una cartella con immagini (sono .jpg o .jpeg), click destro su una e "Modifica" e ovviamente lo posso fare con Paint. Bene che vada la cartella aperta a volte rimane rimane e posso modificare, ad esempio aggiungere un commento, una data o raramente eliminare qualche particolare di troppo. Se faccio "salva" compare la clessidra e si blocca tutto. Ctrl alt canc e da Task manager posso terminare. Riapro l'immagine e vedo che le modifiche ci sono, ok. Poi ne apro un'altra e spesso succede che appena faccio "Modifica" la cartella (nella quele è contenuta l'immagine) si chiude da sola, ma posso usare paint. Modifico e salvo e "l'applicazione non risponde" "Si è verificato un errore in ecc. ecc." come ho detto. Solita trafila, pare che explorer.exe faccia un poco di fatica, ma dopo pochissimo mi riappare il desktop.
Non è una cosa indispensabile, lo so bene e posso benissimo farne a meno. Il fatto è che vorrei capire cosa succede, qual'è il motivo di quel comportamento e sino ad ora non ne sono venuto a capo.
Adesso sto pensando ai servizi ( services.msc ) e li sto analizzando uno ad uno per capire se l'inghippo sta lì... Forse ne ho disabilitato uno di troppo. Sono tanti (ma li ho esportati salvandoli in .txt) e non conosco le dipendenze di tutti, ma se a te viene in mente qualcosa ti sarei grato se me lo segnali.
Magari metto un log di HJT? In quale Sezione? Ciao.
r16
Inviato: Sunday, August 09, 2009 12:12:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Ciao.
Non penso sia un virus.
La prima cosa che mi viene in mente, è la reistallazione di Paint.
A questo proposito, basta fare una ricerca su Google, e scrivi : Reinstallare Paint
Trovi svariati sistemi, scegli quello che più ti sembra efficace.

P.S:
Comunque, ci sono software gratuiti che sono molto migliori di Paint.
Per maggiori informazioni rivolgiti ad Alfonso (WebMaster).
Lui, di sicuro saprà consigliarti meglio di me.
epipactis
Inviato: Sunday, August 09, 2009 7:51:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Per aggiungere un commento ad una foto, non occorre scomodare Paint:
si va sulla foto col mouse->click destro->proprietà->riepilogo e trovi una scheda dove inserire i commenti.
raresquare
Inviato: Sunday, August 09, 2009 10:04:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
epipactis ha scritto:
Per aggiungere un commento ad una foto, non occorre scomodare Paint:
si va sulla foto col mouse->click destro->proprietà->riepilogo e trovi una scheda dove inserire i commenti.


E dove comparirà quel commento? Solo nel tag?
epipactis
Inviato: Sunday, August 09, 2009 11:11:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Comparirà nella foto stessa, a cui si potrà accedere con click destro->proprietà->riepilogo




Questo per inserire un commento nella foto; se poi il problema era un altro, non l'avrò capito.
In ogni caso, buona domenica!
gitan2803
Inviato: Sunday, August 09, 2009 3:37:25 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/6/2009
Posts: 20
Ringrazio per tutti i suggerimenti, ne terrò ovviamente buon conto, al punto che... ho già scaricato "Gimp" ma credo che dovrò studiarmelo bene. Aaaarghhhh! Abituato a Paint la prima impressione è COMPLICATISSIMO!. Ma il "tarlo" mi resta! Perché Paint si comporta così?
La notte scorsa (ma forse sarebbe meglio dicessi questa mattina molto presto) per riprovare ho scaricato una decina di immagini di tutti i tipi a caso e ho comiciato a modificarle. Sorpresa, nessun errore almeno in quel momento! Dove stava la differenza? (ma forse è stato frutto del caso) ... ero collegato a internet! Mi è parso che gli errori che dicevo saltino fuori se eseguo quelle operazioni e sono scollegato. Ovviamente farò altre prove.
epipactis
Inviato: Sunday, August 09, 2009 4:33:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Per Gimp puoi vedere le guide del prof. Cantaro del Majorana di Gela
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=413&Itemid=33
invece qui c'è il forum dei cultori di Gimp
http://www.gimpitalia.it/forum/viewforum.php?f=30
Comunque Gimp è piuttosto complicato e ha un'interfaccia caotica; certamente come primo programma per il fotoritocco e piuttosto tosto.
Un altro programma, più semplice è questo:
http://blog.aiutamici.com/?tag=/grafica
buon lavoro!
Un'ultima cosa: Gimp è nato in Linux e poi è stato implementato in WXp, per cui se nelle guide si parla di Linux, non ti spaventare perchè le due versioni (per Linux e per WXp) sono virtualmente identiche.
sioux
Inviato: Sunday, August 09, 2009 5:38:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Salve

Se sei interessato ad una soluzione, ti consiglierei senz'altro di seguire la proposta di R16.
(Eliminare Paint\pulizia\riavviare pc e installare Paint ex.novo).

C'è anche il bravo dottore Watson -drwtsn32.exe- che può creare problemi (infatti; usa la connessione Internet per segnalare errori; ... che, a volte, sembra creare lui stesso).
Perché non disattivarlo e fare qualche prova?

Ciao

Fonti: lineguides.netsons.org, support.microsoft.com
gitan2803
Inviato: Monday, August 10, 2009 12:07:47 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/6/2009
Posts: 20
epipactis ha scritto:
Per Gimp puoi vedere le guide [cut]
Un'ultima cosa: Gimp è nato in Linux e poi è stato implementato in WXp, per cui se nelle guide si parla di Linux, non ti spaventare perchè le due versioni (per Linux e per WXp) sono virtualmente identiche.

Ti ringrazio per la segnalazione delle guide e, sì, sapevo anch'io che è nato per Linux.
gitan2803
Inviato: Monday, August 10, 2009 12:25:19 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/6/2009
Posts: 20
sioux ha scritto:
Salve
Se sei interessato ad una soluzione, ti consiglierei senz'altro di seguire la proposta di R16.
(Eliminare Paint\pulizia\riavviare pc e installare Paint ex.novo).
C'è anche il bravo dottore Watson -drwtsn32.exe- che può creare problemi (infatti; usa la connessione Internet per segnalare errori; ... che, a volte, sembra creare lui stesso).
Perché non disattivarlo e fare qualche prova?
Ciao
Fonti: lineguides.netsons.org, support.microsoft.com

Salve a te sioux e grazie per l'interessamento e per i link. Ho dato seguito alla proposta di R16 oggi, ma il risultato non cambia e mi è venuto il dubbio di avere sbagliato qualcosina, ritenterò. Ho fatto anche un'altro sfc /scannow (lo sò che non dovrei abusarne) però mi pare che si possano usare anche dei parametri quando lo si fà. Del tipo -r per intenderci, ma se il mio ricordo è corretto non rammento le loro funzioni che nulla avrebbero a che vedere con gli altri comandi "sfc".
Non sapevo che Dr. Watson si può eliminare e per quello che riguarda la segnalazione errori l'ho disabilitata nei servizi. Sempre a proposito dei servizi mi sta incuriosendo "Helper NetBIOS di TCP/IP" che è impostato su automatico. Come dicevo ha una Lan (2 pc) e sono incerto se disabilitarlo o meno. Una cosa è certa dei programmi di filesharing non ne uso.
Ancora grazie.
sioux
Inviato: Monday, August 10, 2009 12:59:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Di nulla

- Per " Watson", ecco una procedura ... un po datata.... ma ufficiale e reversibile. (Sembra valida anche per XP).
- Per il servizio Helper NetBIOS, come avrai letto sul Web; non sembra indispensabile. (comunque anche in questo caso, niente di irrimediabile: poi riattivarlo).
- Non conosco le varianti del commando scannow; mi asterrò dunque di "mandarti al macello" ;)

Ciao

Fonte: support.microsoft.com, lidweb.it
monsee
Inviato: Monday, August 10, 2009 1:50:02 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
gitan2803 ha scritto:
... ma se il mio ricordo è corretto non rammento le loro funzioni che nulla avrebbero a che vedere con gli altri comandi "sfc"


Trovi l'elenco dei vari "comandi" di cui hai chiesto QUI.
gitan2803
Inviato: Monday, August 10, 2009 11:58:38 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/6/2009
Posts: 20
monsee ha scritto:
Trovi l'elenco dei vari "comandi" di cui hai chiesto QUI.

Sì, grazie per la cortesia. Quelli sono i comandi che già conosco io mi riferivo a eventuali parametri che sarebbero del tipo: sfc /scannow -r ( o -s tanto per fare due esempi).
Ma a questo punto è probabile che mi sbagli di grosso e che il mio vago ricordo sia riferito a tutt'altra cosa tipo quando si accede in modalità provvisoria con il "Prompt dei comandi" e per uscire si digita " shutdown -r " per riavviare il pc.
monsee
Inviato: Tuesday, August 11, 2009 1:27:02 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Presumo che la memoria t'inganni (o forse è quella mia che inganna me!) perché non mi ricordo di comandi come quelli che vorresti...
gitan2803
Inviato: Saturday, August 15, 2009 10:04:47 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 8/6/2009
Posts: 20
Finalmente, dopo due mesi di pena, ho risolto. E nel caso servisse a qualcun'altro ho fatto così: Scaricato ShellExView da:
http://www.nirsoft.net/utils/shexview.html Prima ho creato un punto di ripristino, si sà mai.... Poi l'ho lanciato. Disabilitate le funzioni che non appartengono al sistema operativo (normalmente sono segnalate in rosa) ho riavviato e riprovato. Tutto funziona senza segnalazione di errori. Poi ho rilanciato ShellExView e ho riattivato le funzioni che per me sono necessarie (molto poche) e tutto và benissimo, finalmente basta con i ctrl alt canc Dancing
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.