Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

"Grubbare" Xubuntu Opzioni
bbrun
Inviato: Thursday, August 13, 2009 6:10:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Salve, tanto per canbiare Windows (98SE) si è impallato di brutto.
Ho dovuto reinstallarlo.
Dovrò seguire la solita trafila "Inserisci il Cd Live->... e poi?", oppure posso sperare che Super Grub (http://developer.berlios.de/project/showfiles.php?group_id=10921&release_id=16294) mi permetta di far partire Xubuntu con dischetto, CD o pennetta USB Angel (non lo ho capito perchè il mio Inglese è Maccheronico).
Così se Windows salta non mi perdo Xubuntu.

Grazie.
Sponsor
Inviato: Thursday, August 13, 2009 6:10:51 PM

monsee
Inviato: Thursday, August 13, 2009 7:34:16 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Potresti far partir XUBUNTU tramite SuperGrubDisk qualora il GRUB di XUBUNTU l'avessi installato nell'MBR o nella partizione specifica di XUBUNTU (ma, in questo caso, solo se tale Partizione è "Partizione Attiva").
Se invece le cose non stanno così, può esser che l'operazione ti fallisca.
bbrun
Inviato: Thursday, August 13, 2009 8:08:16 PM

Ciao Monsee, non sei in S.P.E. (servizio permanente effettivo) ma in S.P.E. (servizio parziale estivo)?Angel

Veramente chiedevo proprio perché non mi è chiaro cosa è in grado di fare Super Grub.
Dato che ho dovuto reinstallare Win ora GRUB è ovviamente assente nell'MBR.
Non è presente nemmeno nella partizione di Xubuntu, dato che l'installazione non la prevede.
C'è qualche guida (in Italiano) che spiega come piazzarlo lì in questa situazione?

Tanti auguri di buone vacanze.
monsee
Inviato: Friday, August 14, 2009 12:49:08 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Non vorrei dir sciocchezze extragalattiche (non ho mai usato XUBUNTU, anche se uso una "distro" che si basa proprio su XUBUNTU), ma... presumo che il LiveCD di XUBUNTU possa contenere la maniera di ripristinar (in caso serva) GRUB sull'MBR dell'Hard Disk.
Dove l'avevi posizionato, GRUB, quando hai installato XUBUNTU?
SuperGrubDisk dovrebbe essere in grado -anche lui- di ripristinare GRUB, ma devi esser TU a dirgli esattamente cosa vuoi che faccia. Dal LiveCD di XUBUNTU (ammesso che una tal funzione esista e che io non ti stia raccontando solo delle belle Liar fanfaluche) dovrebbe esistere un qualche icona di comando del tipo "Ripara GRUB"... o qualcosa del genere.
... Think A dir la verità non so nemmeno se XUBUNTU vada in LiveCD (immagino di Pray sì: UBUNTU, per esempio, lo fa).

Non vado in vacanza neppure quest'anno (ma il prossimo conto davvero di andarci, perché -sinceramente- la cosa inizia a diventare un po' pesante!)... Ho una marea di cose da mettere in piedi. Inoltre, sto scrivendo, il che -tutto sommato- è un bene, ma impegna molto tempo.
Vengo su Aiutamici nelle pause fra un "momento di ispirazione" e l'altro, tutto qui. Così "stacco" un pochino da quello cui sto lavorando in quel momento, ma -al tempo stesso,- in questa maniera, non perdo niente della mia concentrazione. Poi, dopo aver risposto qui, riprendo nuovamente a scrivere e a lavorare.
bbrun
Inviato: Friday, August 14, 2009 8:28:57 PM

monsee ha scritto:

Dove l'avevi posizionato, GRUB, quando hai installato XUBUNTU?

Nell'MBR, insieme a windows.

monsee ha scritto:
... presumo che il LiveCD di XUBUNTU possa contenere la maniera di ripristinar (in caso serva) GRUB sull'MBR dell'Hard Disk.

Infatti ho risistemato tutto come era tramite Xubuntu desktop, quella che ho nel pc è la versione minimale da 10 Mb (sì nel cd ci sono solo 10 Megabyte di roba), a cui ho aggiunto Xfce che può solo essere installata, e la guida di Granuzzo.

monsee ha scritto:
SuperGrubDisk dovrebbe essere in grado -anche lui- di ripristinare GRUB, ma devi esser TU a dirgli esattamente cosa vuoi che faccia.

Purtroppo al momento non ho tempo per imparare a usare Super grub.

monsee ha scritto:
Non vado in vacanza neppure quest'anno

E mi rispondi pure alle 00:49!
Se non vai in vacanza almeno vai a letto presto, puoi sempre rispondermi alle 11:00 Angel .

Ciao Monsee, e grazie.

Sabato e Domenica riposati, consideralo UN ORDINE, non solo da parte mia ma, credo anche da parte di tutti gli altri (perché, molto egoisticamente, se una delle colonne portanti di aiutamici se ne va, che facciamo? Whistle ).
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme