Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Audacity - registrazione che non viene bene Opzioni
eles
Inviato: Wednesday, August 12, 2009 8:21:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/2/2006
Posts: 45
Salve,

ho bisogno d'aiuto da chi s'intende di audio editing: sto usando Audacity (da un'idea di Tersicore nel blog di Aiutamici) per registrare delle musicassette sul pc; dopo alcune prove e letture di guide ho scaricato l'ultima versione beta.

Un nastro è venuto bene, ma ho una vecchia registrazione di un brano live dei Litfiba 'Onda Araba' che, al riascolto della registrazione, non suona bene in quanto ogni tanto mancano brevi pezzi di canzone. Anche durante la registrazione mi sono accorta che il disegno dell'onda ogni tanto s'incanta per riprendere momenti dopo.

Che cos'ha questa canzone per non voler proprio entrare nel pc? Dipende dalla mia scheda audio, per caso?

Ho provato più volte, con canale mono e stereo, ma risulta sempre imperfetta.

Tra l'altro il lettore di musicassette è vecchio e, avanti e indietro, mi ha pure mangiato il nastro!!!!!!!!!!!!!

Ora se non tutto viene bene con Audacity è inutile che stia a perdere tempo e lasci stare le cassettine dove sono. Uffa, a Audacity non piace il rock!!!!!!!!!! d'oh!

Che dite?
Sponsor
Inviato: Wednesday, August 12, 2009 8:21:11 PM

 
eles
Inviato: Thursday, August 13, 2009 4:41:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/2/2006
Posts: 45
Perché questa, ch'è sempre live, è venuta bene e Onda Araba invece no???

Sarà un problema di buffer o latency? Boh, riproverò spippolando quello oppure con altro programma simile ad Audacity.
esafluoruro
Inviato: Thursday, August 13, 2009 8:04:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Inizia a provare con una versione non beta http://software.aiutamici.com/software?ID=11036 se non funziona prova un altro programma, questo é molto leggero
http://www.mp3mymp3.com/
se le interruzioni si ripetono controlla, se si ripetono nello stesso punto potrebbe essere la scheda audio, ma anche il lettore di cassette, provane un'altro.
Se L'interruzione é inpunti diversi, potrebbe essere il lettore ma anche il cavo.
Che caratteristiche ha il tuo PC?
Non si é capito se le altre registrazioni sono venute bene e se quella é l'unica difettosa, in tal caso escluderei a priori la scheda audio.
eles
Inviato: Thursday, August 13, 2009 7:13:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/2/2006
Posts: 45
Ciao,

grazie per i consigli, in effetti ho cominciato con la versione stabile di Audacity, poi, leggendo in rete, ho installato l’ultima beta perché è consigliata in quanto risolve alcuni problemi di conversione formato ed ha più opzioni; anche la meterbar mi piace di più dell’altra.

Uso il cavetto doppio jack maschio: sullo stereo Aiwa (che ha i suo annetti, come me…) uscita cuffie, con un piccolo adattatore per un ‘jack più grosso’ (ho letto che gli adattori possono inficiare sulla qualità, ma sto attenta a non muoverlo o toccarlo) e presa line in sul pc.

Il pc (xp sp2) è un Acer Aspire 5670 (OEM), ram 1GB DDR2, processore Intel Core Duo Processor T2300, scheda video Ati Mobility Radeon X1400 512MB HyperMemory, scheda Audio Realtek High Definition Audio versione driver 5.10.0.5191, Nis 2009 con autoprotect che disattivo durante il processo preventivamente staccando il router.

Con la versione stabile mi è venuta bene un’intera musicassetta con canale mono.

La versione beta l’ho usata su singoli brani, l’unico difettoso… Onda Araba.

Il motivo non lo capisco, devo fare altre prove e tenterò anche ad usare il programma da te indicato. Comunque proprio durante la registrazione, siccome il disegno dell’onda ogni tanto s’incanta, sembra come un problema di buffer, come quando si masterizza ed entra in gioco il ’troppo pieno’. Non so, non me ne intendo tanto, farò altre prove.

Grazie Angel
esafluoruro
Inviato: Thursday, August 13, 2009 8:03:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Per fare quel lavoro con il PC che hai non ci dovrebbero essere problemi, e visti che con altre registrazioni il problema non c'era é probabile che sia il nastro, forse essendo vecchio si inceppa leggermente, i blocchi sono sempre negli stessi punti?
Con che qualità campioni il brano?
eles
Inviato: Thursday, August 13, 2009 10:55:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/2/2006
Posts: 45
Non so se siano negli stessi punti, perché i progetti venuti male li ho cestinati; comunque se anche il nastro saltasse lo sentirei come lo sento nella riproduzione del progetto. Campiono a 44100 Hz 32bit float, so che sono gli standard e non li ho toccati. Bye.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.