Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Recupero dati di un SO Win XP con Ubuntu-bis Opzioni
adesmash
Inviato: Monday, August 10, 2009 2:24:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/26/2008
Ciao a tutti/e,vi ho già scritto un mesetto fa, in relazione ad un problema che avevo avuto con il SO Windows XP e che avevo risolto recuperando i miei dati attraverso una versione Live di Ubuntu e poi formattando e reinstallando XP. Ebbene, a distanza di un mese si presenta un nuovo problema del SO (qualcosa come Kernel_Data_InPage_Error). Ho effettuato dei test sull'hard disk per essere sicura che non si tratti di quello e a quanto pare l'HD è integro. La mia preoccupazione principale è recuperare i miei dati che avevo ricollocato sul PC. Provo ancora con Ubuntu, seguendo sempre le istruzioni che mi avevvate dato qui, ma... questa volta non funziona: Stessa procedura: Risorse--> Computer--> Supporto da XX Giga . Appaiono le cartelle del disco rigido; clicco su Documents and Setting e poi sulla cartella con il mio nome: ma è vuota. Sotto dice quant'è lo spazio disponibile (esattamentre lo stesso che ricordavo io), ma nella cartella non c'è niente.
Mi domando: Cosa è cambiato rispetto all'altra volta?
Io avrei un'idea: Quando ho riformattato, in prospettiva di installare sia Win che Ubuntu, ho deciso di creare due partizioni. Può dipendere da quello? Può essere quindi che io debba dire a Ubuntu di entrare in una partizione piuttosto che in un'altra? Sono solo ipotesi per me che non conosco come funziona Ubuntu... Cosa ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente. :-)
Sponsor
Inviato: Monday, August 10, 2009 2:24:36 PM

monsee
Inviato: Monday, August 10, 2009 3:42:43 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Devi -ovviamente- "montare" il Disco C (la Partizione C, insomma).
Lo "monti" e dopo ci entri (e recuperi quel che ti serve).
adesmash
Inviato: Monday, August 10, 2009 3:46:56 PM

Grazie Monsee... ma non so come si fa. E' difficile?
Grazie ancora. :-)
ecofive
Inviato: Monday, August 10, 2009 5:04:54 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Da quel poco che so mi pare che con Ubuntu non serva montare niente, nel senso che il contenuto dell'hard disk viene letto automaticamente. Forse il problema è solo quello di cercare in Windows le cartelle dove hai conservato i dati.

Ciao
adesmash
Inviato: Monday, August 10, 2009 5:18:52 PM

Grazie Ecofive... il problema è che più di qualcuno mi ha detto che anche con Ubuntu bisogna "montare"...ma nessuno sa dirmi come.
Ho provato a fare una ricerca con la funzione "Cerca" ma i miei dati non compaiono. Che posso fare?
Grazie! :-)
sioux
Inviato: Monday, August 10, 2009 5:41:26 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
Salve

Sono prudentemente d'accordo con Ecofive; mi sembrava che il montaggio venisse fatto in automatico. E poi; se Ubuntu vede le cartelle Windows, significa che il supporto viene letto. (?)

- 1 suggerimento, senza tante speranze:
Ubuntu Live dunque ti vede le cartelle Windows ma non il loro contenuto.
-Assicurati (su UbuntuLive) che i files nascosti siano accessibili: Andare in Menu\Risorse\Computer
poi in alto a SX: Visualizza ==>> Spuntare "Mostra Files Nascosti".

Strano questo errore Kernel_Data_InPage_Error su Windows. Potresti dirci se c'è qualche codice alfanumerico, tipo "STOP 0x00000xx ad esso collegato?
Fatto sta che, se è la seconda volta che ti succede, sarebbe saggio risolvere alla radice.

Ciao

adesmash
Inviato: Monday, August 10, 2009 6:47:23 PM

Grazie anche a te Sioux,

La cartella con il mio nome (dove l'altra vota) trovai i miei dati è vuota, anche se in basso riconosce che il disco è pieno, in quanto mi dice quant'è lo spazio disponibile.
Ho provato a visualizzare i "file nascosti", ma non cambia niente.
L'errore era accompagnato anche da un codice alfanumerico, ma purtroppo non l'ho appuntato.

Quella delle partizioni è l'unica speigazione, da profana di Ubuntu, che mi viene in mente, in quanto è l'unica differenza (apparente) rispetto all'altra volta. Anche l'altra volta si trattava di un problema di SO, in particolare del danneggiamento del file WINDOWS\32 nella cartella CONFIG.
Con i tecnici della DELL questa mattin ho fatto un test sull'HD. A quanto pare non è l'HD il problema. E allora: qual è la radice del problema?
Ci sono altre possibilità per recuperare i dati?
Grazie mille!
adesmash
Inviato: Monday, August 10, 2009 8:14:23 PM

Ciao,

sono sul Web alla disperata ricerca di qualche soluzione: Cosa ne pensate di queste istruzioni? Mi possono servire?
http://www.danielesalamina.it/montare-automaticamente-partizioni-fatfat32-ed-ntfs-in-ubuntu-linux

Grazie!
sioux
Inviato: Monday, August 10, 2009 8:23:04 PM

Sembra applicarsi ad un installazione perenne....

Ma se tu arrivi in Documents and Setting partendo da UbuntuLive, mi sembra che sei già "dentro" la partizione Windows.

==>> ho fatto la prova:

Ubuntu 8.10 liveCD
PC con XP sp2
2 dischi duri (1 archivio con tre partizioni + 1 per XP)

Ubuntu 8.10Live ha, senza bisogno di ricorrere a violenza o a particolari manovre intimidatorie (e senza montare nulla), riconosciuto ed aperto (doppio clic) i dischi sopra elencati tra cui la cartella "Hard Disk Matrox 250Gb" contenente Windows.
Tutte le cartelle, sottocartelle e files annessi erano accessibili senza problemi.

Ti consiglio la fase 3:
Trovare un Rescue CD con un applicazione di recupero dati integrata...
Cercherò più tardi anch'io. Adesso ho impegni.

monsee
Inviato: Monday, August 10, 2009 8:25:03 PM

Non c'è soltanto UBUNTU. Prova ad utilizzare (come LiveCD) Puppy Linux (o, meglio ancora, un Cucciolinux [ferrari_reply_ita-1.0, ad esempio, che è parzialmente tradotto in lingua italiana; la tastiera italiana, peraltro. è già preimpostata; per scaricar la ISO più velocemente, copia il link di download e poi incollalo semplicemente sulla Barra degli indirizzi del tuo browser]).
Per scaricar la ISO, clicca sul nome in grassetto che ho scritto qui.
Con Cucciolinux (ossia, con Puppy) è necessario "montare" le Partizioni per potervi accedere.
Ma è un'operazione semplicissima. La si fa dal "Mounter" (c'è l'icona già sul desktop, basta cliccarci una volta sola e si apre una finestra che permette di "montare" e di "smontare" -secondo quel che si desidera- le varie Partizioni presenti).
Tre sole annotazioni IMPORTANTI:
1) in Puppy Linux è sufficiente UN SOLO CLICK del mouse: NON Shame on you fare "doppio-click", perché Puppy non lo capisce.
2) NON rimuovere alcuna periferica senza prima "smontarla"!
3) per copiare un file basta "afferrarlo col mouse" e trascinarlo alla finesta nella quale lo si vuole "incollare". Al momento del rilascio da parte del mouse, apparirà un menù a discesa: scegliere la voce "Copy".

In chiusura (quando chiuderai Puppy Linux) ti verrà chiesto se vuoi "salvare" (si riferisce alla seduta appena fatta). Scegli NOT SAVE (non c'è bisogno che tu salvi la seduta).

adesmash
Inviato: Monday, August 10, 2009 8:33:59 PM

...grazie Sioux,

la cosa curiosa è che la cartella "WINDOWS" non è vuota, ma contiene il SO WIN, mentre in Documents and Settings la cartella con il mio nome è vuota.
Lo spazio disponibile è 43 Giga, esattamente come ricordavo io, in quanto avevo (ops, vorrei dire "ho") occupato una trentina di Giga. Però è proprio l'accesso a quei 30 Giga che non mi è consentito... boh.
Non c'è nessuna fretta, ci mancherebbe. Ti ringrazio molto per quello che hai già fatto. :-)
Buona serata!
adesmash
Inviato: Monday, August 10, 2009 8:36:49 PM

...grazie Monsee,
proverò anche con i tuoi suggerimenti e vi aggiornerò. Grazie molte.
A presto! :-)
ecofive
Inviato: Monday, August 10, 2009 9:27:07 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Scusa Adesmash, se la cartella Windows la "vedi" e contiene il sistema operativo, nella stessa maniera dovresti vedere anche tutto quello che c'è nel disco rigido. Io cercherei i dati anche al di fuori della cartella Documents...
Ottimo il sistema che ti ha postato Monsee (tempo fa mi sono servito proprio di un Puppy per recuperare i miei dati ), ma forse è meno facile di quello che ti ho suggerito.

Ciao.

adesmash
Inviato: Monday, August 10, 2009 9:40:48 PM

Ciao,
ho appena fatto la prova che mi ha suggerito Monsee con quel CuccioLinux: riesco a vedere esattamente le stesse cartelle e gli stessi dati che vedo con Ubuntu. La cartella "WINDOWS" è piena, quella Documents and Settings vuota.
Ecofive, ho provato anche con la funzione "Cerca" ma non me li trova. Lo so che è strano; anche per il fatto che mi dice le dimensioni del volume occupato. Non so più dove cercarli. Magati provo ad aprire cartella per cartella... Non saprei cos'altro fare.
Un'altra curiosità: Come vi ho già detto quando ho formattato e reinstallato XP, con l'aiuto dei tecnici della DELL, ho deciso di creare due partizioni. Ebbene, a quanto pare c'è solo una partizione: me ne sono accorta adesso con Cucciolinux perché nel momento in cui dovevo "montare" c'era solo una partizione disponibile. E questo come si spiega?
Vi ringrazio molto tutti!
monsee
Inviato: Monday, August 10, 2009 9:59:26 PM

Si spiega con l'ipotesi cche c'è un grave problema al tuo file-system (in pratica, è -almeno in larga parte- "saltato").
Si può (almeno in parte, credo) tentare di recuperare i dati, ma... si tratta di un lungo e duro lavoro... che io non ho dovuto mai affrontare.
Da come stan le cose, direi che -se vuoi cercar comunque di recuperare i tuoi dati- ti servon dei programmi adatti al Recupero dati.
E -dato che il tuo Windows non si avvia nemmeno- avresti probabilmente bisogno di programmdi per il "recupero dati" che girino in Linux (per la precisione: in un LiveCD di Linux).
Io ne conosco alcuni (il SystemRescueCD, per esempio, o il Trinity RescueCD o l'UltimateBootCD o ancora l'Emergency BootCD), ma ci dovrai studiare un poco sopra prima di iniziare a utilizzarli (inoltre, sono tutti quanti in lingua inglese [l'Ultimate BootCD dispone di una sorta di patch che dovrebbe essere in grado di tradurre la ISO in lingua italiana, ma... io non sono riuscito mai a far funzionare a dovere quella patch!]). A mala parata, esiste una "distro"-Live di Linux (un altro LiveCD, insomma) chiamata Helix, che è un vero e proprio Sistema Operativo fatto apposta per l'analisi forensica: si tratta di un tool professionale (benché sia freeware, naturalmente) davvero potentissimo, ma è di uso alquanto impegnativo (anche lui, in lingua inglese, ovviamente).
Non escludo del tutto, comunque, la possibilità che dietro a quello che t'è capitato ci sia un qualche difetto dell'Hard Disk (lo so, i tecnici te l'han negato... e tuttavia...)
adesmash
Inviato: Monday, August 10, 2009 10:28:07 PM

Grazie Monsee... e dunque la situazione è proprio grave...
Aspetto Sioux, magari sa propormi qualcosa di fattibile. E nel frattempo inizierò ad informarmi sui programmi che mi hai suggerito tu.
Sto pensando che se sotto sotto il problema è l'HD, se adesso formatto, potrebbe ripresentarsi qualche problema anche il giorno dopo... Cosa devo fare per far riconoscere alla DELL che il problema è l'HD (nel caso in cui fosse realmente quello il problema)...anche perché il mio pc è ancora in garanzia?
E' vero che Ubuntu, installato sul pc, salta i settori danneggiati dell'HD?
Grazie mille! Buona serata.
sioux
Inviato: Monday, August 10, 2009 10:29:29 PM

Quoto Monsee: si tratta probabilmente di un guasto abbastanza pesante, quasi sicuramente legato al disco duro.

Se vuoi tentare un recupero files, Ultimate BootCD dovrebbe integrare un buon soft di recupero dati: Testdisk, in grado di recuperare anche intere partizioni perse.

E estremamente fastidioso da usare, ma funziona. (a patto che non ci sia un guasto meccanico al disco).

Se non pensi di arrivarne a capo, poi segnalare questa possibilità a qualche tecnico\appassionato. Non me la sento di intraprendere un viaggio virtuale nelle viscere del tuo sistema; ci vuole un intervento dal vivo, e probabilmente senza anestesia ;).

Buona fortuna :)

adesmash
Inviato: Monday, August 10, 2009 10:39:52 PM

Vi ringrazio di cuore tutti...siete stati gentilissimi.

Penserò a cosa fare, cercando di provare, con calma e senza tante pretese, i programmi che mi avete suggerito.
Vi informerò nel caso si verificasse qualche inattesa rivelazione!
Grazie a tutti/e!
Buona serata! :-)
monsee
Inviato: Monday, August 10, 2009 11:25:21 PM

In genere, il Supporto della DELL è abbastanza ragionevole, però... le eccezioni possono sempre capitare!... Ti posso augurare solamente di NON incappar mai in siffatte "eccezioni"...
In quanto al resto, concordo con Sioux: 1) se l'HD non si è proprio rotto (insomma, se funziona il meccanismo basilare: se il "braccetto" finge e il disco "gira"), il dati tuoi dovrebbero potersi recuperare, ma NON si tratta affatto di un'impresa semplice. Nello specifico, il programma indicatoti da Sioux (TestDisk & Photorec, che sta non solo nell'Ultimate BootCD, ma anche negli altri LiveCD che t'ho citato anch'io) è veramente buono, ma utilizzarlo non è troppo semplice e chiede una discreta dosa di pazienza... Insomma: se il recuperò è materialmente possibile, con i programma che ti son stati indicati, tu puoi farcela. Però, "guidarti online" in una impresa tale (ha ragionissima Sioux) non è cosa pensabile (io non son bravo abbastanza, quantomeno), per cui... ti toccherà studiar come una matta! (anche se le buone prospettive di successo dovrebbero poter lenire alquanto la fatica); 2) se l'HD è rotto, la sola cosa è sostituirlo (con uno nuvo, ovviamente!). Tu, nel frattempo, non devi assolutamente scriver niente e cancellare niente dal tuo vecchio Hard Disk (parlo di quello che forse è rotto), giacché più ci scrivi e cancelli roba, più difficile sarà per te recuperare i dati.
Se il tuo PC è in garanzia, dovrebbero cambiarti gratis l'HD, ma non mi sento di giurar che abbiano quest'obbligo, giacché non ho nessuna idea di quali sian gli esatti termini della garanzia.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme