Se interessa a qualcuno, esiste una maniera per "tradurre in italiano" un qualsivoglia Firefox (sapendone la versione, ovviamente!)...
Bisogna semplicemente installare in Firefox DUE ben distinti add-ons (ossia, 2 "estensioni").
La prima si chiama
Locale Switcher e serve per passare "da una lingua all'altra" (e va, per questo, obbligatoriamente installata in Firefox per prima).
La seconda è semplicemente il file della lingua italiana. Per Firefox 3.5.2, lo si può scaricare (o installare) da
QUESTA PAGINA (mi riferisco alla sola versione 3.5,2, naturalmente).
Dopo aver installato entrambi gli add-ons, basterà cliccar su Tools/Languages e impostar l'italiano. Dopo di che, è sufficiente riavviare Firefox e ve lo ritroverete subito in italiano.
Questo procedimento funziona per qualsivoglia versione di Firefox (e anche di Thunderbird, a dire il vero; solo che non mi par che in Thunderbird sia necessario installare anche il Locale Switcher: mi par di ricordare che, riavviando dopo aver installato il file di traduzione, Thunderbird vada automaticamente in lingua italiana).. Ma è IMPORTANTISSIMO scaricare il file di traduzione dell'esatta versione di Firefox (o di Thunderbird), sennò l'operazione fallisce!
Un inciso: il file che ho indicato è per "win32": ho constatato di persona, però, che funziona senza problemi pure in Linux (qualsivoglia "distro"), tant'è che ho usato questo piccolo trucchetto anche per tradurre sia
Firefox che
Thunderbird in tutti quanti i miei
Cucciolinux-"Live" [e ha funzionato benissimo in ciascun caso])...
Altra questione: come si fa ad individuare la giusta pagina da cui poter scaricare il file di traduzione?
Risposta: si copia il sottostante link (che NON funziona... ma la cosa è voluta):
Commenta:ftp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/numero ESATTO di versione/win32/xpi/
e lo si incolla nella barra degli indirizzi del browser. Dopo di che, si sostituisce l'esatto numero di versione del Firefox che si vuole tradurre. Quindi, si preme INVIO: si verrà condotti sulla giusta pagina da cui poter scaricare (o installar direttamente, se si sta usando Firefox).
Per quel che attiene Thunderbird, ovviamente, il link da ricopiare (mettendo successivamente la giusta versione) è quello sottostante:
Commenta:ftp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/releases/numero ESATTO di versione/win32/xpi/
La pagina contiene i files di traduzione per ciascuna lingua: dovete, ovviamente, sceglier
it (ossia, italiano).
PREGI: a parte l'installazione di due semplici add-ons di Firefox non serve trafficare affatto.
DIFETTI: quando verrà rilasciata una nuova versione di Firefox... vi ritroverete Firefox un'altra volta in lingua inglese!
Basterà, tuttavia, installare il file di traduzione relativo alla nuova versione per ritrovarsi Firefox nuovamente in italiano.