In questo momento non sto usando UBUNTU... e -onestamente- non mi ricordo il nome esatto.
Ma ricordo l'icona che lo rappresenta: un tasto bianco con una
á.
Se non ricordo male, dovrebbe stare nell'elenco "accessori" (o qualcosa del genere): appena riapro UBUNTU guardo e te lo dico.
Io me lo sono messo direttamente nella Barra (nel Pannello, insomma), così ce l'ho immediatamente a portata di mano.
C'è un sistema ulteriore (ma non l'ho usato perché l'effetto estetico sullo schermo non mi è piaciuto): come impostare questo -strano, perché non l'ho manco impostato,- però, me lo ricordo: clicchi sul Pannello col tasto destro del mouse e scegli "Aggiungi un applet al Pannello" (o qualcosa del genere). Ti si apre una finesta, con diferrenti "applet" da poter aggiungere. Uno di tali "applet" è fatto proprio per selezionare del "caratteri speciali". Lo scegli, clicchi sul tasto "Aggiungi" e il gioco è fatto, ma... sul Pannello appariranno proprio LE LETTERE SPECIALI (non
un tasto da cui poterle scegliere). Comoda soluzione, dato che per sceglierle basta cliccarle, ma ESTETICAMENTE è molto brutto...
Per cui, se porti un pochettin di pazienza, ti suggerisco di utilizzare l'icona per il caratteri speciali che ho descritto più sopra.
Appena apro UBUNTU guardo dov'è messa esattamente e te lo vengo a scrivere (se vuoi far prima, puoi cercarla da solo: non è difficile trovarla).