|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/23/2007 Posts: 1,637
|
Avendo fallito il tentativo di installare VirtualBox, e dire che mi sembrava semplice, magari può essere che io ho installato W7 da dvd e non da HD???.
Sono passato a installare una cosa + semplice, anche perchè fa tutto da solo, ossia Wubi-Ubuntu 9.04, nessun priblema con la connessione perchè ho fatto una ricerca di prova con Google, ma:
posta elettronica occorre configurarla oppure gli account di WinXp non vanno in Ubuntu
programmi, occorre scaricare quelli x linux perchè quelli di winXp non vanno bene
scusate, ma se non capisco un tubo, o quasi, di WinXp, figuriamoci Ubuntu, ma io ci provo: vuoi vedere che con il Vs. aiuto riesco pure a capirci qualcosa e fare dei danni.
saluti
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/17/2008 Posts: 887
|
Ciao Black, tento di rispondere alle tue domande @la posta, basta che configuri il client (evolution) con i parametri che hai anche su xp..nome passw pop, smtp etc.. @ i programmi sono diversi devi installare quelli per linux, esiste però un applicazione, wine, che fa girare i programmi di windows su linux...di più non ti so dire perchè non l'ho mai usato! Comunque su synaptic trovi, quasi, tutte le alternative ai programmi windows. Spero di aver fatto un pò di chiarezza, ma vedrai che col tempo tutto ti sembrerà più facile! buona giornata
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Attenzione a non illudersi che con Wine si possano installare tutti i programmi di Windows!! E' vero il contrario. Con Wine "girano" alcuni programmi e talvolta anche male. I programmi in Ubuntu installali con Synaptic: il problema è che alle volte non si sa quali siano i programmi da scaricare. Questa pagina può aiutarti: http://linuxpedia.netsons.org/index.php?title=Tabella_di_equivalenza_programmi_Windows_/_LinuxSappi comunque che, non ostante i Linuxiani di ferro dicano il contrario, non sempre in GNU/Linux trovi i corrispettivi dei programmi che usi con Windows. Ciao.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
black02 cosa non ti è riuscito nell'installare VirtualBox? Mi interessa saperlo per poter migliorare l'articolo. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto:black02 cosa non ti è riuscito nell'installare VirtualBox? Mi interessa saperlo per poter migliorare l'articolo.
Ciao Alfonso, sai il VirtualBox me sembrava di averlo montato in maniera adeguata, poi quando sono andato a installare W7 mi sono incasinato, nel senso che mi ha preso il programma,tramite DVD, e me lo mostrava nella parte sn di virtualBox, ma quando andavo per aprirlo mi dava picche. Sinceramente voglio riprovare, ma non ho capito se i programmi che installo in virtualbox, li debbo installare da dvd o da HD, ad esempio se installo da dvd, tutte le volte che apro il programma il dvd deve essere nel lettore????. Se m i dai queste dritte, fra qualche giorno ci riprovo e poi mi prendo giù tutti i problemi che riscontro e te li comunico. Ultima cosa, se monto VirtualBox e meglio togliere Wubi-Ubuntu??? ciao non avevo notato dove e come scaricare w7, quindi sicuramente il mio dvd con w7 non andava bene, adesso stò scaricando w7 poi vediamo e con un po di pazienza ti saprò dire. a proposito per scaricare w7 ho dovuto fare un'account con hotmail, questo account si può configurare in Incredimail e Outlook Express?? o solo con Wlive, se si esisteno i parametri di configurazione. ecco come ho configurato hotmail in incredimail. Dati di connessione ai server POP3 e SMTP di Hotmail * Username: indirizzo email completo; * Password: la password del proprio Windows Live ID * POP (POP3): o indirizzo: pop3.live.com o porta: 995 o SSL: sì * SMTP: o indirizzo: smtp.live.com o porta: 25; o SSL: sì; o autenticazione: necessaria provato e sembra che tutto sia ok.
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
Per Alfonso, e & ho installato senza problemi, Virtual Box dal software di Aiutamici, seguendo la guida di Alfonso: http://www.aiutamici.com/ftp/software/VirtualBox_Guida.htmperchè volevo installare in virtual Linux Mint Gloria dalla ISO (che già avevo installato su HD ma che ho dovuto rimuovere. Premetto che ho due HD su uno ho JJ sull'altro Hardy. Nessun Windows ne wubi. L'Installazione di Virtual Box su Hardy è andata bene, ma ho questi problemi: mi si apre una finestra "Virtual Box informazioni" che dice: L'opzione acquisizione automatica della tastiera è attiva. La macchina virtuale acquisirà automaticamente la tastiera ogni volta che la finestra della MV è attiva e la renderà indisponibile....etc..etc.. poi un'altra finestra: La finestra della macchina virtuale è ottimizzata per lavorare in modalità colore a 32 bit ma la qualità del colore dello schermo virtuale è impostata attualmente a 16 bit. Apri la finestra delle proprietà dello schermo nel sistema guest e scegli una modalità di colore a 32 bit se disponibile per ottenere le migliori prestazioni dal sistema video virtuale. Linux MINT si carica il kernel, si apre la schermata verde, ma se clicco su Installa , altra finestra: Hai fatto clic con il mouse sullo schermo della macchina virtuale o premuto il tasto host. La macchina virtuale acquisirà il puntatore del mouse (solo se l'integrazione non è supportata dal sistema guest) e la tastiera e li renderà indisponibili alle applicazioni in esecuzione sulla macchina host. ANNULLA CATTURA clicco su annulla o cattura ma esce sempre la solita dicitura e non si installa niente.. Dove sbaglio ???
|
|
|
black02Ciao Alfonso, sai il VirtualBox me sembrava di averlo montato in maniera adeguata, poi quando sono andato a installare W7 mi sono incasinato, nel senso che mi ha preso il programma,tramite DVD, e me lo mostrava nella parte sn di virtualBox, ma quando andavo per aprirlo mi dava picche. Sinceramente voglio riprovare, ma non ho capito se i programmi che installo in virtualbox, li debbo installare da dvd o da HD, ad esempio se installo da dvd, tutte le volte che apro il programma il dvd deve essere nel lettore????. No il DVD non deve essere nel lettore a meno che non lo devi reinstallare. Una volta completasto l'installazione si deve rimuovere il disco dal lettore, probabilmente hai saltato qualche passaggio nella guida, riprovaSe m i dai queste dritte, fra qualche giorno ci riprovo e poi mi prendo giù tutti i problemi che riscontro e te li comunico. Ultima cosa, se monto VirtualBox e meglio togliere Wubi-Ubuntu??? I sistemi installati dentro VirtualBox sono ideali per fare prove tecniche di programmi, navigare su internet in modo sicuro, testare varie versioni Linux, ma non adatte per il lavoro di tutti i giorni visto anche il problemi di accesso alle altre periferiche
Ubuntu installato da Windows va bene, è stabile e non presenta problemi, unica cosa che non ha le partizioni formattate da Linux, quindi se succede qualcosa a Windows parte anche Linux, e meno veloce e meno affidabile, ma per imparare a conoscere linux è perfetto, quindi meglio della versione installato sul virtuale, se usi Ubuntu solo per studiarlo nel capire come funziona puoi usare sia la versione VirtualBox che di Wubi, ma se devi utilizzarlo per lavoro e meglio installarlo in modo standard, quindi una delle due e di troppo, a te la scelta di quale e liminare alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
adamerca ha scritto: Linux MINT si carica il kernel, si apre la schermata verde, ma se clicco su Installa , altra finestra: Hai fatto clic con il mouse sullo schermo della macchina virtuale o premuto il tasto host. La macchina virtuale acquisirà il puntatore del mouse (solo se l'integrazione non è supportata dal sistema guest) e la tastiera e li renderà indisponibili alle applicazioni in esecuzione sulla macchina host. ANNULLA CATTURA clicco su annulla o cattura ma esce sempre la solita dicitura e non si installa niente.. Dove sbaglio ???
Al momento non ho la iso di MINT, quando vai a installare la ISO prova ad avviarlo come CD LIVE e installalo dall'icona presente sul desktop, poi provo anch'io e ti faccio sapere per le finestre di avviso chiudile, danno sempre informazioni di errore, non tenerle in considerazioni. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
Alfonso, niente da fare, ho provato e riprovato sia con ISO che da Live CD... il kernel si carica, appare la schermata di MINT con le 3 cartelle > Home/Computer/Install, ma quelle maledette finestre del mouse non mi lasciano fare niente, le chiudo ma quando clicco x installare riappaiono sempre.. Ho deciso di lasciar perdere, ho eliminato UBUNTU Hardy e installato LINUX Mint. Grazie p.s. senz-altro sbaglio io in qualche cosa ma dove non riesco a capire.
|
|
|
Ciao Alfonso,
ho appena terminato di installare VirtualBox, con Win 7 e Ubuntu, tutto OK, il problema sai qual'era:
alla mia età non dovrei MAI pensare di intraprendere un'avventura, per me lo è, come quella di montare quanto citato, con la presunzione di poter dare SOLO un'occhiata superficiale alle TUE, come sempre, splendide istruzioni.
Ieri mi sono stampato le istruzioni e seguendo passo x passo ho installato tutto, compreso Quest Additions.
Internet funziona regolarmente, la posta in Win 7, male che vada la vedo dal web., per il momento non ho verificato Ubuntu
Per quanto riguarda i programmi sia in Win 7 che Ubuntu, be porta pazienza, un faticaccia come questa mi ci vuole un po di tempo x recuperarla.
grazie e ciao a tutti
|
|
Guest |