Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cobian backup non crea il file della copia Opzioni
kos21
Inviato: Monday, July 20, 2009 3:32:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 39
ciao, ho una domanda da porre riguardo l'utilizzo di Cobian Backup. Ho installato ed utilizzato questo software già da qualche mese, come suggerito da Aiutamici . Ho creato i task relativi ad alcune cartelle di miei dati e ho lanciato l'operazione di backup completo che mi ha creato dei file zippati coerenti alla grandezza delle cartelle.

Ultimamente è capitato che uno dei task, relativo ad una cartella di vari GB, inizia e porta avanti l'operazione ma rilascia alla fine un file zip di 1 KB. Cioè non vi è nulla dentro. Ho ripetuto l'operazione più volte, anche ricreando il task.
E' capitato qualcosa di simile a qualcuno? Sapete dare una motivazione al fallimento dell'operazione di creazione del file zip?
Grazie per le eventuali risposte.
Sponsor
Inviato: Monday, July 20, 2009 3:32:14 PM

 
kos21
Inviato: Tuesday, July 28, 2009 11:20:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 39
Nessuno sa dirmi qualcosa? Grazie
crilupa
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 7:03:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Utilizzo regolarmente cobian backup e tutto và bene, salvo la cartella documenti che è di 10,2 GB ma non la zippo (ho un HD interno dedicato apposta): non è che è proprio la compressione che crea problemi? E' necessario zipparla, quanto spazio risparmi?
Prova a non zippare il task incriminato.
a.roselli
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 10:59:56 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Kos21 non utilizzare la compressione, sopratutto se hai molti file

il mio archivio si aggira su 60 Gb che aggiorno tutte le mattine sul lavoro del giorno precedente, mai avuto problemi, collego il disco esterno, faccio la copia e scollego il disco esterno prima di iniziare a lavorare

comunque se vuoi usare la compressione non selezionare INCREMENTALE altrimenti rischi di perdere i dati, fai sempre la copia COMPLETA.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 11:01:42 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
crilupa ha scritto:
Utilizzo regolarmente cobian backup e tutto và bene, salvo la cartella documenti che è di 10,2 GB ma non la zippo (ho un HD interno dedicato apposta): non è che è proprio la compressione che crea problemi? E' necessario zipparla, quanto spazio risparmi?
Prova a non zippare il task incriminato.


Crilupino :o)

fai una copia di riserva anche su un disco fisso esterno o su DVD, se succede qualcosa al disco interno poi ti strappi i capelli per la disperazione :o)



alfonso_aiutamici@hotmail.it

kos21
Inviato: Saturday, August 01, 2009 7:52:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 39
a.roselli ha scritto:

Kos21 non utilizzare la compressione, sopratutto se hai molti file


Grazie per le risposte.

Forse non ho capito bene l'utilità di creare backup con Cobian...

Avevo settato i task come di default per effettuare copie complete e compresse, in seguito volevo provare la copia incrementale e differenziale, ma prima volevo capire cosa fosse preferibile.

Chiedo:
la difficoltà del programma nel creare il file compresso di una mia cartella (una di 5 GB) è normale? Le ultime volte che ho lanciato i task il programma crea un file zip di questa cartella vuoto.

Quando il task è settato senza compressione, riesce a creare la duplicazione della cartella, però a questo punto è un normale copia/incolla file per file delle dimensioni originali.
L'operazione di backup automatizzato non doveva essere un metodo per risparmiare spazio nel salvare i propri documenti?

Nella finestra del log, quale significato ha la bandierina rossa all'inizio della riga. sotto "Tipo backup"?

Ancora grazie

a.roselli
Inviato: Saturday, August 01, 2009 8:20:48 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Non devi utilizzare Cobian per fare una copia di tutto il sistema operativo, non serve proprio a nulla, per fare una copia del sistema puoi utilizzare Macrium Reflect fatto apposta per quello

Cobian devi utilizzarlo solo per fare la copia GIORNALIERA dei dati personali, devi quindi selezionare le sole cartelle che contengono i tuoi dati, immagini, testi, musica, video, ecc.

Veniamo agli errori, se crei un archivio ZIP i dati vengono compressi ma ci mette anche molto tempo, e meglio NON utilizzare la compressione, certo cosi i dati non vengono compressi, ma se sono solo dati non richiede tutto lo spazio che occorrerebbe nel fare la copia di tutto

Se il file ZIP da errore, segnalato anche da bandierina rossa, probabilmente stai utilizzando un disco fisso formattato in FAT32 che non permette di contenere file più grandi di 4 Gb, dovresti formattare il disco fisso in NTFS che oltre a permettere il savataggio di file superiori a 4 Gb, è anche più veloce ed avendo cluster più piccoli spreca meno spazio

NON formattare il disco fisso in NTFS se utilizzi il disco anche con Windows 95/98/ME altrimenti con questi sistemi non potrai utilizzarlo, con XP/Vista/Linux la NTFS viene letta senza alcun propblema e con tutti i vantaggi del caso.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

crilupa
Inviato: Saturday, August 01, 2009 10:45:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
a.roselli ha scritto:
crilupa ha scritto:
Utilizzo regolarmente cobian backup e tutto và bene, salvo la cartella documenti che è di 10,2 GB ma non la zippo (ho un HD interno dedicato apposta): non è che è proprio la compressione che crea problemi? E' necessario zipparla, quanto spazio risparmi?
Prova a non zippare il task incriminato.


Crilupino :o)

fai una copia di riserva anche su un disco fisso esterno o su DVD, se succede qualcosa al disco interno poi ti strappi i capelli per la disperazione :o)


Leggo solo ora
Si infatti una volta al mese faccio un dvd con i dati assolutamenti imperdibili (lavoro).
Non credo che mi possa andare in crash ( o meglio a malafemmene) sia C che D perchè sarebbe una botta di sfiga pazzesca; se mi salta il pc faccio presto a smontare D collegarlo con un adattatore SATA/USB (questo)
e recuperare su un altro pc i dati.
Inoltre i dati fondamentali li salvo su una SD da 4 GB da utilizzare sul EEEPC.
Per quanmto riguarda i capelli non posso strapparli perchè sono pochi e corti Dancing Dancing Dancing Dancing
kos21
Inviato: Monday, August 03, 2009 2:05:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 39
a.roselli ha scritto:
Non devi utilizzare Cobian per fare una copia di tutto il sistema operativo

Certo, non ho utilizzato Cobian backup per copiare il SO, ma come da recensione di aiutamici, per backup di cartelle di file personali. Ho creato 4 task per 4 cartelle, per fare copie manualmente senza pianificazione, salvate su un HD esterno collegato via usb.


a.roselli ha scritto:
Se il file ZIP da errore, segnalato anche da bandierina rossa, probabilmente stai utilizzando un disco fisso formattato in FAT32 che non permette di contenere file più grandi di 4 Gb, dovresti formattare il disco fisso in NTFS

A questo non avevo pensato. Quindi nell'HD esterno (che non ho formattato, è nelle condizioni così come comprato) essendo FAT32, un unico file superiore ai 4 GB non può essere creato, perciò l'archivio zip non si creava. Questa è la spiegazione dell''inconveniente.

Per la bandierina che si vede nel log storico, c'è per tutte le prime operazioni che ho effettuato, e la cartella backuppata è di 2.6 Gb.
Ho notato che se si punta la scritta nel log con il tasto destro, se si toglie la spunta a "backup parcheggiati" la bandierina rossa va via. Non ne ho capito il significato.





Ultimi interrogativi: il backup differenziale e incrementale, possono essere scelti per aggiornare solo con i nuovi file senza dover fare una nuova copia di una cartella?
Nella sezione "Speciale", per escludere dal backup una cartella e tutto il suo contenuto di altre cartelle e/o file basta selezionarla attraverso "aggiungi"? L'ho fatto per alcune cartelle della cartela Documenti, ma a fine backup le trovo ricopiate.

grazie per l'attenzione prestata a queste mie richieste, magari sono approfondimenti utili anche per altri amici.
baddymatty
Inviato: Monday, August 03, 2009 4:49:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/10/2005
Posts: 373
a.roselli ha scritto:
Kos21 non utilizzare la compressione, sopratutto se hai molti file

il mio archivio si aggira su 60 Gb che aggiorno tutte le mattine sul lavoro del giorno precedente, mai avuto problemi, collego il disco esterno, faccio la copia e scollego il disco esterno prima di iniziare a lavorare

comunque se vuoi usare la compressione non selezionare INCREMENTALE altrimenti rischi di perdere i dati, fai sempre la copia COMPLETA.



scusa se mi intrometto ma la discussione interessa anche me, quindi se leggo bene una volta salvati i dati su dusco esterno è meglio staccara la usb o è indifferente?

Grazie e scusate l'intromissione
a.roselli
Inviato: Monday, August 03, 2009 7:03:18 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
baddymatty Nessun problema per l'intromissione, il forum è aperto a tutti e se si tratta della stessa materia e logico continuare sul forum aperto, nessun disturbo.

Rispondo prima alla tua domanda.

Non è obbligatorio spegnere il disco USB esterno una volta fatta la copia di backup, personalmente utilizzo un disco esterno solo per tenerci la copia di riserva, la faccio tutte le mattine, terminata la copia la spengo, è inutile tenerla accesa, ma se lo usi anche per altro puoi tenerla accesa

Se i dati sono davvero importanti e bene ogni tanto fare una copia su DVD cosi da evitare di perderli nel caso dovesse succedere qualcosa di grave, non si sa mai, metti ad esempio una tesi dove ci abbiamo lavorato per mesi, sarebbe un disastro de andasse perso. Il mio motto è, prevenire è meglio che curare.


kos21

Per quanto riguarda il disco USB esterno, questi vengono venduti tutti con la formattazione FAT32 per mantenere la compatibilità con tutti i sistemi operativi, dal Windows 98 in poi, ma se non si utilizza Win 98/98SE/ME conviene formattarlo in NTFS per tre motivi

1) Il disco formattato in NTFS ha un accesso ai dati molto più veloce della FAT32, ad esempio prima di formattaro in NTFS la copia completa del mio archivio richiedeva quasi due ore, dopo la formattazione in NTFS per la stessa copia completa impiegava 30 minuti, quindi la NTFS risulta essere 4 volte più veloce della FAT32

2) Con la formattazione NTFS il disco risulta essere molto più grande della FAT32, la motivazione e che con la FAT32 ogni cluster è grande 32 Kb, con la NTFS i cluster sono grandi 4 Kb, se ad esempio salviamo un file di 1 Kb, con la NTFS vengono sprecati 3 Kb, con la FAT32 vengono sprecati 31 Kb, se sul disco ci sono molti file, con la NTFS viene risparmiato molto spazio e quindi sul disco si può inserire più materiale

3) La FAT32 non permette di salvare file più grandi di 4 Gb, con la NTFS non c'è questo limite

Quindi se non usate win 9.x e non dovete collegare il disco al televisore che riconosce solo la FAT32, formattatelo subito in NTFS.


Per la bandierina, l'immagine non si vede molto bene, ma a me la bandierina non è mai comparsa deve quindi trattarsi di qualche segnalazione di errore.

Il Backup DIFFERENZIALE non l'ho mai usato, dovrebbe fare una copia delle sole differenze in un file a parte, devi fare qualche prova

L'INCREMENTALE copia solo i file modificati e nuovi, lasciando inalterati quelli già presenti, se si tratta di un file zip viene ricreato un nuovo file zip includendo i file modificati, ma state attenti, i file compressi ZIP non sono affidabili, rischiate di perdere tutto, io consiglio la copia dei file senza compressione.

SPECIALE - se la cartella ESCLUSA era già stata copiata in precedenza, non viene più aggiornata ma ovviamente è presente anche nell'archivio, per verificare dovresti fare una nuova copia COMPLETA


Grazie a voi per queste domande, vedrò di rifare l'articolo includendo altre informazioni.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.